Se la tua garanzia aggiuntiva si sostanzia nella dazione di una ulteriore di ipoteca (nel caso di incapienza del valore cauzionale dell'immobile che tua madre acquisterà), i costi sono quelli soliti (notaio + spese per l'iscrizione).
Se la tua garanzia si sostanzia nel rilascio di un credito di firma (fidejussione a favore del soggetto mutuante rilasciata nell'interesse del mutuatario), e se tale atto viene redatto per scrittura privata a latere del contratto di mutuo, non hai nulla da pagare.
Se la tua garanzia viene inserita nel corpo del contratto di mutuo - che quindi consisterà di un contratto di finanziamento ed uno di garanzia - l'agenzia delle entrate può richiedere il pagamento relativo.
E' come per la fidejussione a garanzia dei contratti di locazione: se la inserisci nel contratto puoi essere richiesta la tassa per la registrazione dei 2 contratti (locazione+garanzia). Se la garanzia viene rilasciata con scambio di lettera commerciale o con sottoscrizione del garante sul contratto di locazione già registrato, non paghi nulla.