Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di un portafoglio da 80k: investimento diretto o riduzione importo mutuo?

Innanzitutto saluti a tutti, sono un nuovo utente.
Ho letto quasi tutti i Vs posts su questo argomento.
Ho ricevuto un'eredità di 80k ed ora il mio problema è come proteggere
il mio capitale e farlo rendere al meglio.
Ho già perso 500 euro sul forex (mannaggia a questi banner che ti ipnotizzano e ti fanno credere di diventare milionario in poco tempo).
Stò leggendo e mi stò documentando un po' su questo mondo dett "Finanza", dove tutto semplice non è.
Stò leggendo il libro di Beppe Scienza e dai suoi consigli eccomi approdato in questo forum.
BFPi .. purtroppo a quanto pare questa I41 non sembra molto conveniente.
Io avrei pensato ad una diversificazione della mia eredità in questa maniera:
- 30k su BFPi (consigliatemi se è meglio investirne poco alla volta attendendo momenti migliore o se metterli tutti sulla I41 con possibilità di switch - che mi devo leggere ancora bene cosa vuol dire)
- 30k in PCT (pronti contro termine) bloccati per un anno al tasso netto del 2,55 con conto arancio o santander o che banca oppure anche solo sul conto corrente dove frutta il 3,5 per sei mesi e poi l'1,5 con liquidità pronta e zero spese
-4k su zopa (dove ho già 1k) e vedo che rende in media un 8% l'anno
-10k sul mio c/c dove mi hanno concesso uno 0,8 massimo 1% di tasso
-6k ------- ETF ?

Chiedo consigli, correzioni, suggerimenti ed altro

Grazie in anticipo

Cerco di dare un contributo.

Partirei dalla liquidita' "base" di cui potresti avere necessita' nel breve-medio termine per imprevisti medici, urgenze... insomma le cosiddette "contingencies".

Secondo me e' assolutamente FONDAMENTALE fare una valutazione appropriata e prudenziale, che lascio a te, di quanto potrebbe servirti in caso di emergenza. Bada bene che parlo di breve-medio termine, per cui non mi lascerei condizionare da considerazioni "inflattive".

L'immobile e' un bene non frazionabile, il che presenta pro e contro, ma di base non puoi venderti un pezzo di casa per pagare le spese mediche. Il discorso che l'immobile e' il miglior parcheggio per la liquidita' non vale assolutamente per fronteggiare le contingencies. Se peraltro dovessi indebitarti ulteriormente a fronte dell'immobile per qualche evento imprevisto i tassi sarebbero a dir poco "predatori" (specialmente in questo periodo).

Suggerire di investire tale liquidita' di base in strumenti cash con basso rendimento (titoli con scadenza max 1 anno, conti di deposito, etc...).

Una volta risolto il nodo della liquidita' di base, secondo me hai maggior liberta' di scelta per il restante importo. Vista la tua conscenza limitata (per ora) degli strumenti finanziari piu' speculativi, tutto sommato mi sembra appropriato usare una parte consistente dell'investibile (diciamo 80%) per ammortizzare il mutuo. Difficilmente riusciresti a ottenere rendimenti superiori al risparmio dell'interesse sul mutuo con strumenti sicuri.

Il restante 20% dell'investibile lo impiegherei in strumenti maggiormente speculativi.. non aggiungo dettagli, ma ti consiglio di leggere il forum e approfondire la tua conoscenza della materia prima di partire in quarta..!

In bocca al lupo! :-)

@tommy l'affitto è indicizzato Istat
non sempre è così magari dipende da situazione a situazione
sono due o tre anni che non riesco ad aumentare gli affiti

Gli affitti che cura il mio amministratore sono regolarmente registrati a termini di legge e, quindi, soggetti ad indicizzazione Istat.

Gli affitti che cura il mio amministratore sono regolarmente registrati a termini di legge e, quindi, soggetti ad indicizzazione Istat.
anche i miei sono regolarmente registrati e peraltro affitto solo immobili storici artistici che hanno una fiscalità agevolata e norme contrattuali libere, quindi li rinnovo di anno in anno
http://www.investireoggi.it/forum/immobili-vincolati-praticamente-esentasse-vt38714.html
solo che quando vado a rinnovarli in media non riesco ad aumentare l'affitto di un millimetro purtroppo :sad:

I miei sono 4+4 con revisione annuale (o semestrale, dovrei andare a vedere) indicizzata Istat.

Porchetto complimenti, i tuoi immobili sono magnifici! I miei non trasudano così tanto di storia e di bellezza.
Bisognerà però stare attento a chi ci metti dentro... a volte si guadagna di più incassando meno di affitto, che correre poi il rischio di ritrovarsi un immobile danneggiato da un inquilino incivile.

Ultima modifica:
Ho entrate, tra stipendi ed aiuti, di circa 4/5k al mese.
Per questo mi sono lanciato in qualcosa di grande
Ho anche un bungalow di proprietà al mare (che vale 15k, dunque non è kissa quale cosa).
Preciso che i 200k che ho già pagato x la casa non erano miei ma mi sono stati dati dai miei genitori e dai miei suoceri solo perchè ho acquistato casa

Users who are viewing this thread

Back
Alto