Portafogli e Strategie (investimento) Gestione di un portafoglio da 80k: investimento diretto o riduzione importo mutuo?

Cominciamo bene... entrambi i bond sono subordinati Lower Tier II. In pratica, in caso di fallimento dell'emittente verrebbero rimborsati solo dopo il completo soddisfacimento degli altri creditori (vedi p.5).

Continuiamo meglio, non sarà quotata sul mercato. Per cui, se volessi disinvestire (magari per integrare una rata crescente) saranno loro a fare il prezzo (non mi è chiaro se, essendo subordinati, ci sia un limite massimo ai riacquisti da parte dell'emittente, nel prospetto si accenna a un 10% - qualcuno potrebbe commentare?)
Entrambi i titoli in due rate del 50% l'una, nel 2015 e 2016 (capirne i motivi è un altro paio di maniche...)

Rendimento: per il TF, 5%
Per il tasso misto, tre anni al 5% e tre all'Eur6m +1%

E' poi interessante vedere che nel prospetto del TF si usa come benchmark un bond Intesa (IT0004400658 - TF LT2, scadenza 2015) che secondo loro renderebbe il 5,75% lordo (insomma, questo TF sembra un affarone :lol:). Andando però a vedere le quotazioni attuale sembra che il rendimento sia poco più del 4%. Se fanno i conti sempre così, siamo ben messi :lol:

Insomma, le condizioni non sono propriamente esaltanti, soprattutto se pensiamo che ENI sta emettendo un TV Euribor6m + (spread da 0,85% a 1,35%) e un TF con cedola che dovrebbe essere del 4-4,5%, non subordinati e certamente più liquidi. Ma considerato che l'emittente non dovrebbe avere problemi, potrebbero pure essere accettabili, posto che tu possa tenere i soldi vincolati. Darei comunque anche un'occhiata ad emissioni già sul mercato, tanto per capire che aria tira, personalmente è un po' che non seguo più le subordinate bancarie ma qualcun altro qui saprà aiutarti :up:

In compenso mi sembrano valide le condizioni del mutuo, ma su questo passo parola agli immobiliaristi, e ti esorto a postare anche nella sezione apposita perché parlerei solo per sentito dire ;)

PS. Vedo solo ora che il tasso misto dovrebbe avere un taglio minimo di 50.000€. In un caso del genere, la tua idea di usare parte degli 80k per pagare le rate potrebbe andare incontro ad ulteriori problemi... informati bene in filiale :rolleyes:

ciao yunus, sempre pronto a rispondere .. molte grazie

Penso di orientarmi su un tasso variabile con 200k, tu che ne dici?

Avrei, così facendo, un 30k da investire: attendo consigli altrimenti ripiego sui BFPi

Consigli operativi è difficile darne e spesso si sbaglia, sia ;)
Sicuramente coi BPF soldi non se ne perdono, per il resto l'unico consiglio che ti posso dare è "studia" ;)
E per il mutuo, fai un salto in immobiliare che ti sapranno consigliare... per dirne una, so che MPS propone mutui tasso variabile, con un limite superiore al tasso ma spread sensibilmente più alto.
Studia, studia, studia :D
E in bocca al lupo, a te e ai pargoli :up:

io il mio mutuo TV me lo sono "coperto" con le famose Intesa san paolo che pagano euribor PIU' 4%
avrei potuto usare i soldi per chiuderlo, ma che senso ha? come dice porchetto, meglio tenerseli un po' di soldi
Se domani ti servono soldi per una spesa imprevista (e con 3 figli una disgrazia puo' sempre capitare) , poi ti devi rivolgere agli strozzini. non e' che puoi venderti un pezzo di casa
Si ok, sono subordinate
e allora? se fallisce il san paolo, che siano sub o senior, non cambia niente
Non prendi niente, visto che una banca fallisce perche' ha bruciato tutti i soldi (altrimenti non sarebbe fallita).
Le lehman erano SENIOR. qualcuno ha visto un centesimo? e' passato un anno ormai.
tralascio poi il discorso che se fallisce il san paolo, significa che siamo nella cac.ca piu' totale, quindi la perdita dei soldi sara' l'ultimo dei pensieri
Vorrei comunque dire la mia, magari sono troppo brusco, ma a me sembra veramente una caz.zata comprare una casa da 400mila euro
Viviamo in italia, dove chi e' in affitto e' supertutelato (nel senso che anche se non paghi, non ti possono mandare via se non dopo un sacco di tempo)
E almeno non rimani bloccato in eterno dentro la stessa casa, che magari oggi ti puo' sembrare bella, ma un domani ti accorgi che i vicini sono dei poco di buono, o ti aprono una bisca sotto casa, o un inceneritore etc etc...se sei in affitto, ti prendi tutto il tempo che vuoi e cerchi un'altra soluzione
se e' di tua proprieta', te la devi tenere
Non parliamo poi se un domani dovessi divorziare....

ciao AAAA47
Beh spero di non divorziare, non tanto per amore quanto sarei cmq rovinato a passare alimenti per tre figli, casa o non casa di proprietà.
Se uno pensa al futuro, ma soprattutto ad un futuro negativo, si ritrova condizionato per ogni sua decisione.
Appartamento da 400k? Beh nella ns società tutti o forse quasi tutti mirano ad avere una proprietà, o più proprietà.
I passi della vita comuni a tutti cmq sono i sacrifici per il matrimonio, per i figli e per la casa. Poi il mattone si sà .. uguale o maggiore mai inferiore la valutazione dello stesso, nel corso degli anni.
Diciamo, per tornare nei ranghi, che avendo tre figli vorrei tenermi almeno un po' di liquidità, ma essendo inesperto di finanza ed investimenti non vorrei che fosse un operazione non vantaggioso..ed è per questo ke son qui. Puoi darmi riferimento delle Intesa San paolo che pagano euribor + 4%!!

Inoltre una domanda: come faccio attraverso la rete, ad investire in modo autonomo .. magari operando in demo e poi in real a capire dove comprare i bond con i codici ISIN, piuttosto che azioni od altro?

ciao AAAA47
Beh spero di non divorziare, non tanto per amore quanto sarei cmq rovinato a passare alimenti per tre figli, casa o non casa di proprietà.
Se uno pensa al futuro, ma soprattutto ad un futuro negativo, si ritrova condizionato per ogni sua decisione.
Appartamento da 400k? Beh nella ns società tutti o forse quasi tutti mirano ad avere una proprietà, o più proprietà.
I passi della vita comuni a tutti cmq sono i sacrifici per il matrimonio, per i figli e per la casa. Poi il mattone si sà .. uguale o maggiore mai inferiore la valutazione dello stesso, nel corso degli anni.
Diciamo, per tornare nei ranghi, che avendo tre figli vorrei tenermi almeno un po' di liquidità, ma essendo inesperto di finanza ed investimenti non vorrei che fosse un operazione non vantaggioso..ed è per questo ke son qui. Puoi darmi riferimento delle Intesa San paolo che pagano euribor + 4%!!

Inoltre una domanda: come faccio attraverso la rete, ad investire in modo autonomo .. magari operando in demo e poi in real a capire dove comprare i bond con i codici ISIN, piuttosto che azioni od altro?

ciao amico, scusa se sono un po' brusco, ma certe cose che dici mi trovano in disaccordo
Uno deve sempre sperare e puntare al meglio
si sentono in giro tantissimi divorzi, ma esistono anche (ed e' la maggioranza) famiglie felici per tutta la vita, ma queste non fanno "notizia"
E' ovvio che uno non deve pensare in negativo, ma devi essere pronto a qualsiasi cosa, non ti devi far cogliere impreparato da eventi che uno spera non accadano , ma che comunque fanno parte del nostro mondo
Adesso, ragioniamo dal punto di vista economico, considerand gli eventi piu' pessimisti, in modo che tu, solo guardando i numeri, possa valutare che fare

Hai tre gemelli
immagino che non era previsto l'arrivo di 3 figli, e, guardando sempre e solo dal punto di vista economico, avere 1 figlio o averne 3, ti crea dei costi non indifferenti. Se fossero stati 3 a distanza di 1-2 anni l'uno, molte cose (vestiti, culla, carrozzina, giocattoli, libri) si potevano "riciclare", ma essendo gemelli, cio' non e' possibile. devi moltiplicare qualsiasi cosa x tre

Se domani divorzi, sarai in grado di sopportare il dover pagare gli alimenti, il dover continuare a pagare il mutuo per una casa nella quale vivra' tua moglie, il dover pagare un affitto per la casa dove dovrai vivere?
Se domani il tuo lavoro (le cose nella vita cambiano) ti porta a dover andare a vivere in un'altra citta', la tua casa di certo non potrai portartela dietro. Se invece sei in affitto, questo problema non ce l'hai
Inoltre mi sembra che tu ti senta obbligato a spendere questi 400MILA perche' come dici tu, tutti nella ns societa' mirano ad avere una proprieta'
Ma le cose cambiano...
inoltre...chi ha la (s)fortuna di vivere in citta' come milano/roma, deve pagare 400K per un buco. chi vive in altre parti, spesso spende meno di meta' per un appartamento migliore
E non si indebita per tutta la vita, anche se poi tutte le mattine si deve fare 30-40km
ma forse e' piu' intelligente di chi va ad indebitarsi con le banche per tutta la vita..
cmq, tornando al tuo caso, mi pare di capire che hai 200k (la casa costa 390 e faresti 170k di mutuo)
con 200k, anche solo al 4%, prendi circa 8mila euro all'anno
Un affitto ti costa (non so dove abiti) circa mille-1300 al mese, quindi almeno 6 mesi te li paghi con gli interessi e gli altri 6, invece di pagare il mutuo, paghi l'affitto
Non hai la casa di proprieta' (ma tanto, con 170-250k di mutuo, NON e' di tua proprieta'), ma sei libero di muoverti qualora le tue esigenze di lavoro o altro, dovessero cambiare
pensaci bene!
ovviamente potrebbe anche essere l'affare della tua vita!
magari tra 5 anni il prezzo della casa raddoppia..ma tanto che ci fai? la vendi, e poi? saranno raddoppiate anche le altre..

la casa è il miglior posto dove parcheggiare le liquidità, almeno da quando sono nato fino al 2002 e poi fino al 2007
dipende dal profilo di rischio di ognuno di noi
la casa non fallisce e gli affitti sono cari.

poi magari come hai ragione sulle garanzie delle subordinate rispetto alle senior (ma a marzo quando si parlava di nazionalizzazione non si diceva che erano sullo stesso piano)
hai ragione sulla casa che l'inflazione con € non ci sarà mai più
ma permetti di dubitarne mi sembra che gli USA ( e sono la nazione più potente politicamente ed economicamente che che se ne dica) si siano messi su una strada che porterà il dollaro ad essere ben svalutato
l' € sarà più forte
nella banca europea comanderanno sempre i soliti matti che hanno alzato i tassi quando la scrisi stava già scoppiando in america?
è meglio una grave recessione o una inflazione galoppante
nel 1929 si è assistito ad un errore di questo genere si è aumentato il costo del denaro e si è avuta la più grave recessione della storia
è meglio lavorare con l'inflazione che ti rende povero o non lavorare proprio e morire di fame?

ce ne sono due ma sono solo per gli iniziati
io debbo ancora fare spesa appena prese posterò gli isin :D

posso però nel frattempo suggerire le altre che utilizzo io con lo stesso scopo ABN euribor +2 ma senior NL0009054899
GENERALI 6,90 %SUB CALL TV 20/07/22 cioè Obbligazione subordinata Generali 2000--2022 ISIN XS0114165276

Allianz Fin. 2022 6,125% Fix.Floater SUB, ISIN XS0148887564 molto simile alla generali con prezzo sotto la pari

aggiungo un titolo consigliatomi da un grande esperto in questo forum che da soddisfazioni interessanti Stora Enso una cartiera XS0194948617 che rende il 10%

quando l'ho proposto ad un funzionario di banca per garantire una linea di credito mi ha detto "ah lo conosco è un titolino che andava molto su certi portafogli"

Users who are viewing this thread

Back
Alto