giamaica2005
Forumer attivo
Vodafone Italia: crescono ricavi e clienti in trim. al 30/6
ROMA (MF-DJ)--Vodafone Italia chiude il trimestre al 30 giugno 2008 con 29.996.000 clienti mobili (+5,9% a/a) e con 587.000 clienti di banda larga fissa (+46,7% a/a).
I ricavi da servizi sono pari a 2.082 milioni di euro (+8% a/a) grazie al contributo dato dall'acquisizione di Tele2. Su base organica i ricavi da servizi crescono dello 0,6% rispetto al trimestre chiuso il 30 giugno 2007.
Per quanto concerne i servizi voce mobile, le nuove tariffe, le offerte ed il focus sui clienti ad alto valore hanno continuato a stimolare l'incremento dei volumi totali di traffico che e' stato del 13% (da 11,6 a 13,1 miliardi di minuti) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nonostante la crescita dei volumi, i ricavi del traffico voce si attestano a 1.414 milioni di euro (-3,1%) dovuto, in particolare, alla riduzione dei prezzi causata dalla forte competizione sul mercato ed al calo delle tariffe di terminazione.
Il calo dei ricavi voce e' stato compensato dal buon andamento dei ricavi dati e messaggistica (+14%), che hanno raggiunto un'incidenza sui ricavi da servizi del 21,8%. La crescita dei ricavi da messaggistica e' stata del 4,4% a/a. I ricavi da servizi multimediali e da banda larga mobile hanno mostrato un incremento significativo, pari al 41,9%, sostenuto anche dalla diffusione dei telefoni, delle Vodafone Internet Key e delle connect card UMTS/HSDPA che si attestano in totale a 8.107.000 unita' registrate sulla rete, il 52,3% in piu' rispetto allo stesso trimestre 2007.
"I risultati del trimestre -ha commentato l'a.d. Paolo Bertoluzzo- evidenziano come la crescita nella banda larga mobile e nei servizi di rete fissa abbiano bilanciato il calo dei ricavi nel mobile tradizionale, dovuto ad una forte competizione e alla situazione di mercato. In questo contesto Vodafone in Italia continua con impegno a investire nel Paese per lo sviluppo delle telecomunicazioni". Per Bertoluzzo "e' importante che le regole con le quali si ridisegnera' l'assetto delle tlc fisse del Paese garantiscano un mercato pienamente concorrenziale anche nella rete fissa". com/ren
ROMA (MF-DJ)--Vodafone Italia chiude il trimestre al 30 giugno 2008 con 29.996.000 clienti mobili (+5,9% a/a) e con 587.000 clienti di banda larga fissa (+46,7% a/a).
I ricavi da servizi sono pari a 2.082 milioni di euro (+8% a/a) grazie al contributo dato dall'acquisizione di Tele2. Su base organica i ricavi da servizi crescono dello 0,6% rispetto al trimestre chiuso il 30 giugno 2007.
Per quanto concerne i servizi voce mobile, le nuove tariffe, le offerte ed il focus sui clienti ad alto valore hanno continuato a stimolare l'incremento dei volumi totali di traffico che e' stato del 13% (da 11,6 a 13,1 miliardi di minuti) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nonostante la crescita dei volumi, i ricavi del traffico voce si attestano a 1.414 milioni di euro (-3,1%) dovuto, in particolare, alla riduzione dei prezzi causata dalla forte competizione sul mercato ed al calo delle tariffe di terminazione.
Il calo dei ricavi voce e' stato compensato dal buon andamento dei ricavi dati e messaggistica (+14%), che hanno raggiunto un'incidenza sui ricavi da servizi del 21,8%. La crescita dei ricavi da messaggistica e' stata del 4,4% a/a. I ricavi da servizi multimediali e da banda larga mobile hanno mostrato un incremento significativo, pari al 41,9%, sostenuto anche dalla diffusione dei telefoni, delle Vodafone Internet Key e delle connect card UMTS/HSDPA che si attestano in totale a 8.107.000 unita' registrate sulla rete, il 52,3% in piu' rispetto allo stesso trimestre 2007.
"I risultati del trimestre -ha commentato l'a.d. Paolo Bertoluzzo- evidenziano come la crescita nella banda larga mobile e nei servizi di rete fissa abbiano bilanciato il calo dei ricavi nel mobile tradizionale, dovuto ad una forte competizione e alla situazione di mercato. In questo contesto Vodafone in Italia continua con impegno a investire nel Paese per lo sviluppo delle telecomunicazioni". Per Bertoluzzo "e' importante che le regole con le quali si ridisegnera' l'assetto delle tlc fisse del Paese garantiscano un mercato pienamente concorrenziale anche nella rete fissa". com/ren