Iron, ti aggiorno visto che è un po' che non mi faccio "sentire"!
Sì sono in sofferenza su Coffee e Sugar (soprattutto) perché gli stop loss, posti sui loro ultimi minimi, sono "distanti" dai miei ingressi... e in leva 3 come opero io, basta un 3% per parlare di 10% di loss. Ma non voglio fare come per il cacao dove prima sono diventato matto a seguirlo, poi ho mollato e mi sono lasciato sfuggire la gran parte del rialzo: gli sto attaccato al collo (...) dovessero scendere a 80 il primo e a 8 il secondo. Occorre prendere un po' di rischio sulle rialziste che si vanno a formare, ed essere disposti a "reggere" i ritracci... Troppe volte sono stato ad aspettare un ritraccio o un ritest per entrare e il sottostante è partito a razzo, quindi a volte preferisco buttarmi con alert/stop loss sulla shiff line/ultimo minimo.
Fortunatamente ho adottato la strategia di diversificare il più possibile, oltre a una disciplina ferrea di stop loss a costo di continuare a fare "piccole" perdite...
Ormai sto operando, seguendo queste metodologie, da 5 mesi, su diversi time frame, di palestra ne devo fare ancora tanta, soprattutto con le forchette, ma per quello che mi riguarda prima o poi il trinity paga, anche appunto non fossilizzandosi sullo stesso sottostante ma diversificando... e ogni tanto un movimento deciso e appagante arriva, occorrono metodo e pazienza, pazienza e metodo... e un pizzico di fortuna che ogni tanto equilibri i pizzichi di sfortuna.
Il metodo mi ha fatto entrare short sul copper seguendo la freccia sul daily che è stata "chirurgica"... e il pizzico di fortuna ha fatto sì che le dessi "pesantemente" retta visto il doppio massimo, il tempo dell'oscillazione inversa e l' RSI, anticipando l'entrata rispetto al solito dove aspetto alcune mie "conferme" cicliche e magari anche il pallino trendwave (che però c'era su h4) .
Ogni tanto una botta di culo che spazza letteralmente via una serie di trade andati in stop loss o che fa le veci di 20 trade con "piccoli" gain ci vuole, culo nel senso che all'inzio bastava solo una piccola ulteriore oscillazione al rialzo che andasse sopra il massimo e io sarei uscito cautelativamente, e in seguito perché il coraggio di restare dentro fino a qui l'ho trovato solo perché non vi è stato alcun ritraccio significativo (è andato giù a piombo) e perché logicamente tu mi hai influenzato con "i segnali che vanno ripresi" (secondo pallino trendwave e freccia gialla short trinity del 31/07/2017
).
Se domani ritrovo più o meno il crudo sui livelli di 38,2 fibo (qui ho seguito la tua analisi e la forchetta h4 che ripeto, è da "scuola" e non ti nascondo che mi fa quasi libidine
), decido se liquidare... Ad oggi i miei migliori trade di un mese (copper) e di un giorno (crude)! Poi magari abbasso il pmc su sugar e coffee oppure valuto l'entrata nei metalli preziosi che sono belli avanti con l'onda "grossa" (sto a vedere la polarità e la conformazione dell'onda settimanale, il silver è quasi al minimo di dicembre). So che ti aspetti il crudo più sotto, ma non vorrei rientrare nel "chi troppo vuole...". Boh, vediamo domani.
Ultima cosa: vedo il corn vicino al doppio minimo/shiff line, ci sta entrata long con stop vicinissimo, anche se l'annuale inverso appena partito consiglia cautela... Minimi 6/2012, 9/2014, livelli importantissimi a raffica tra 340 e 300 che gli fa da supporto dall'estate 2007... insomma da seguire.
Io veramente non so come ringraziarti Iron...