FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fuzzi h4 trend sempre ribassista fino a prova contraria, il prezzo non è mai riuscito a riportarsi stabilmente sopra la bb, lo vedo solo io o siamo tutti d'accordo????

Vedi l'allegato 485191
stesso discorso sul daily, volontà di inversione già a fine novembre, (ed ero il solo a parlarne) ora penso che vi sia un po piu chiaro il grafico

1.png

beh bisogna vedere per molto ribassista cosa si intende, io seguo i pattern bear accoppiati con la ribassista in atto per i tg sui livelli fibo, settimane fa ho scritto che un ritorno sul 61.8% di fibo sarebbe salutare per poi poter puntare al long sempre se ci saranno dei segnali rialzisti, altrimenti i pattern hanno sempre tg massimale sul 100% in basso. Poi eventualmente se ho messo in campo l'ipotesi per lo stoxx di minimi sotto quelli del 2016 beh allora si!! la dicitura molto ribassista è in accordo con le mie idee ;);):accordo:

Vedi l'allegato 485132
Volendo essere un pò più precisi: la salita impulsiva in onda 1 dello spread da aprile a maggio è stata di 177 punti. Se immagino una onda 3 partita il 17 luglio a livello 208 e aggiungo 177*1,68 ottengo 505 come target possibile di onda 3 (Altri tipi di proiezione come tu ben sai si potrebbero fare ma non è questo il punto).
Se ragioniamo in modo INVERSO su indice prendendo i livelli raggiunti approssimativamente in quei giorni dal nostro indice otteniamo una onda 3 inversa (chiamiamola così) che si proietta fino ad un livello 16500 (tralascio i calcoli). Non siamo molto lontani dal target massimale. E' un livello che si situa grosso modo in corrispondenza della mediana del lungo trading range di accumulo (giugno-novembre 2016, post Brexit). Chiamiamolo pure piuttosto ribassista!

Resta da vedere se il ritorno ad uno spread 500 (livello del 2012) ci sarà consentito senza prima innescare crisi di governo o quant'altro, ma qui tocchiamo un tasto delicato e che esula da questo tipo di analisi ...

Ricordo anche che i target sul mio grafico point&figure di lungo [che non sono ritracciamenti ma proiezioni che derivano dalla durata temporale del periodo di distribuzione che genera il movimento, metodo Wickoff] sono 18600 (corrispondente a 61.8% fibo) e 17600 (più aggressivo, tra 61.8% e 78.6%).

Ringrazio ancora Iron per l'accoglienza e i frequentatori del sito che mi stanno incoraggiando con i loro "mi piace"

Buon week-end a tutti!

Volendo essere un pò più precisi: la salita impulsiva in onda 1 dello spread da aprile a maggio è stata di 177 punti. Se immagino una onda 3 partita il 17 luglio a livello 208 e aggiungo 177*1,68 ottengo 505 come target possibile di onda 3 (Altri tipi di proiezione come tu ben sai si potrebbero fare ma non è questo il punto).
Se ragioniamo in modo INVERSO su indice prendendo i livelli raggiunti approssimativamente in quei giorni dal nostro indice otteniamo una onda 3 inversa (chiamiamola così) che si proietta fino ad un livello 16500 (tralascio i calcoli). Non siamo molto lontani dal target massimale. E' un livello che si situa grosso modo in corrispondenza della mediana del lungo trading range di accumulo (giugno-novembre 2016, post Brexit). Chiamiamolo pure piuttosto ribassista!

Resta da vedere se il ritorno ad uno spread 500 (livello del 2012) ci sarà consentito senza prima innescare crisi di governo o quant'altro, ma qui tocchiamo un tasto delicato e che esula da questo tipo di analisi ...

Ricordo anche che i target sul mio grafico point&figure di lungo [che non sono ritracciamenti ma proiezioni che derivano dalla durata temporale del periodo di distribuzione che genera il movimento, metodo Wickoff] sono 18600 (corrispondente a 61.8% fibo) e 17600 (più aggressivo, tra 61.8% e 78.6%).

Ringrazio ancora Iron per l'accoglienza e i frequentatori del sito che mi stanno incoraggiando con i loro "mi piace"

Buon week-end a tutti!
io penso che non necessariamente un evento simile sullo spread possa corrispondere ad una crisi di governo. Per esempio nel 2011 precisiamo che solo noi abbiamo avuto una crisi di governo (per forza hanno fatto fuori bunga bunga) però tutti i mercati europei sono scesi, non centra un fico secco anche stavolta potremmo riavere uno spread a 500 senza che dipenda da noi ma da un contesto globale di discesa dei mercati dovuto a chissà quale motivazione, allora ci hanno fatto credere che eravamo noi ma te pensi che effettivamente eravamo noi il problema??? Capito cosa voglio dire??? ;)

Continua perchè in passato ho letto qualcosa a riguardo e mi interessa tanto, anche perchè sono mesi e mesi che dico che ho dei livelli da riprendere su un sistema a 17600 circa ma sono l'unico pazzo che lo afferma, facciamoci compagnia :)

1.png

Ftse Mib: Agosto pesante
by RICCARDO FRACASSO on 31/08/2018 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI INDICI BORSE, FTSE MIB
Il Ftse Mib ha chiuso la seduta a 20.269 punti, registrando un -1,10%.

Il bilancio settimanale è pari ad un -2,28%.

Agosto si conclude con un -8,76%.

Il 17 Agosto:

“Un target credibile (non necessariamente quello conclusivo) è rappresentato dall’area intorno alla parallela inferiore della forchetta rialzista di lungo termine A-B-C, che attualmente transita a 19.700 punti (a Settembre a 19.900).

Area rafforzata dalla convergenza del ritracciamento di Fibonacci del 50% del rialzo C-D (19.780 punti).

In buona sostanza, l’area 19.700-19.900 rappresenta un livello grafico di particolare rilevanza.”.

Concluso Agosto ritengo utile osservare il grafico su base mensile:

MIB.png

FTSE MIB

Si osservi come il calo di Agosto abbia avvicinato notevolmente i prezzi all’area 19.700-19.900 punti.

Il trend primario resta positivo e governato dalla forchetta rialzista A-B-C.

Una strategia che il più delle volte ha successo è quella, in presenza di un trend rialzista, di acquistare sulle correzioni.

In queste occasioni l’investitore può assumere un atteggiamento più o meno aggressivo, attendendo o meno l’effettiva tenuta dell’area di supporto.

Giusto comunque evidenziare un contesto attualmente poco rassicurante:

• debolezza in termini di forza relativa da parte del nostro indice rispetto agli altri listini (ad Agosto, a fronte del nostro -8,76%, il DAX ha perso il -3,45%, lo S&P 500 si appresta a chiudere addirittura in guadagno);
  • la debolezza del settore bancario (-17,05%);
  • l’allargamento dello spread.
Nella serata, a mercati chiusi, Fitch esprimerà il proprio giudizio sull’Italia: l’ipotesi più probabile è quella del mantenimento dell’attuale rating (BBB), ma con la modifica dell’outlook da stabile a negativo.

Riccardo Fracasso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto