tutti a lamentarsi, ma io spulciando i bilanci 2018 di alcune aziende vedo ulteriore crescita in termini di fatturato e utili rispetto al 2017.
Quindi non capisco più nulla perchè sta scendendo tutto ( fiducia consumatori, ordinativi, aumento pressione fiscale,etcc.etcc. ) però guardando ai dati non si direbbe...
perchè i dati sono del 2018...credo tutti sappiano che ogni anno non è uguale al precedente..ma sto dicendo delle ovvietà...
Dico comunque un'altra cosa ho dato uno sguardo ai dati di un'azienda di livello internazionale e questa per l'ennesimo anno sforna dati in miglioramento.... sono quelle che sfruttano tutte le regole possibili ( investimenti 4.0, finanziamenti agevolati e bla bla bla....) e lavorando quasi in monopolio con qualche altra azienda che fanno??
Non aumentano il volume d'affari perchè vendono di più, ma perchè ogni anno alzano il listino prezzi...
Ergo prezzi più alti, contenimento costi materie prime, personale,etcc.etc... non mi pare tanto sostenibile...
lo è, visto che il turnover aumenta...e poi se il mercato ti sostiene, sarebbe profondamente stupido non farlo...in fondo le imprese esistono con l'obiettivo di fare utili...se un'azienda si trova in regime di oligopolio, significa che i competitor sono meno efficienti...e soprattutto in questo caso sono quelle che offrono maggiori garanzie, a chi ci lavora, di non perdere occupazione...anche qui sto dicendo delle ovvietà...
se le aziende sfruttano le leggi in essere, operano nella legalità...e sarebbero stupide a non approfittare di incentivi e quant'altro...altra ovvietà.
e poi son quelle aziende da prendere come modello.... ma annatevene a fa.....
si, grazie a Dio ci sono aziende che continuano a fare utili...al contrario, se ridimensionassero o peggio chiudessero, molte altre famiglie si aggiungerebbero a quelle già in difficoltà...