FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 1 (25 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele26

Forumer storico
MAH...
EVLgyARUYAE79nX
 

capitan_harlok

Forumer attivo
Condivido pienamente il tuo pensiero presto torneremo sui massimi alla faccia del rallentamento economico reale stessa cosa dicesi per il Dax i crucchi con le possibilità economiche accumulate nel tempo potranno dare vita ad un piano di rilancio economico mostruoso altro che il misero MES sottoscritto dai nostri piccoli uomini omuncoli vigliacchi e faziosi della politica italiana che ci governano con i 35 miliardi che ci concederanno ce li possiamo sbattere in faccia considerando il danno economico che il paese Italia ha avuto in questi mesi che è di centinaia si miliardi. Comunque i mercanti secondo me tra due mesi avranno rivestito nuovamente i massimi
 

Coramina

out of this world
Io da sta settimana dopo 3 settimane forzate a casa sono tornato a lavoro e il clima è questo :
in certi settori vedi ristoranti,bar,turismo per quest'anno sarà un disastro
per gli altri ci si dovrà attenere alle misure di sicurezza ( distanze, sanificazione di ciò che si usa,etcc.etcc. ) ovvero rallentamento nelle lavorazioni/procedure che si facevano fino a prima.
Se mi dicessero ora che ci sarà una ripresa a V grazie ai soldi iniettati non ci credo neanche sotto tortura perchè non è tanto i soldi che servono ( la gente di certo nell'incertezza chiude mica si indebita o prende soldi a prestito ), ma è la sicurezza sul domani. E siccome questa non c'è la gente con tutti i timori che ha tenderà ad evitare spese superflue e tutto quello che faceva fino a ieri... e questo avrà un grosso impatto sui consumi e quindi sull'economia.

Buongiorno

Sono d'accordo con te, infatti il sistema adottato di liquidità infinita non serve per 80/90% della popolazione

Global-share-of-wealth-by-wealth-group-768x409.png


I dati sono del 2017 e vorrei vedere un aggiornamento con i valori di ricchezza e disoccupazione attuale.

Sono maggiormente interessata ai risvolti psicologici di questa situazione. Hai scritto timori.... ed è un elemento chiave delle conseguenze che si sono create e si creeranno nei mesi a venire.
La paura fa parte dei sentimenti primitivi. E' la risposta che il nostro cervello genera quando si sente in pericolo. Ci sono diversi livelli di paura, quella generata per protezione alla sopravvivenza che ha picchi alti e ci spinge a reazioni immediate o di attacco o di fuga.
C'è una paura con onde più basse, generata da uno stato di allerta, di insicurezza, che blocca che crea uno stato ansiogeno e di malessere costante.

Faccio questa considerazione personale: Negli ultimi 40 anni la popolazione occidentale è stata "abituata" a piccole dosi di "paura" attraverso films, videogiochi, TV, narrativa. Nella monotonia della vita quotidiana, l'individuo in momenti di tranquillità, ha spesso ricercato emozioni extra. La ricerca di questi brividi di vita ha creato un business legato alla paura. Una costante esposizione a situazioni che creano quello stato di tensione adrenalinica, ha inibito una risposta fisica reale, perché comunque è una emozione artificiale, provata dal cervello ma restando al sicuro sul divano di casa. Conseguenza il corpo non risponde più correttamente agli stimoli (per la gioia delle case farmaceutiche) Ed è quello che succede anche attraverso il web. Stimoli emotivi ma risposta fisica 0... rimaniamo dietro ad un monitor al riparo.
Cerco di sintetizzare per non fare solito poema. In parte eravamo già preparati ad una situazione come quella attuale, solo che questa volta non è un film o un videogame. I decessi sono reali e alti, la paura è VERA perché il pericolo è reale..... ma rimaniamo comunque seduti sul divano come se stessimo guardando l' ennesima serie TV con i zombie o attacco di Alien, al massima una uscita sul balcone a farsi una cantata di solidarietà.
Questo è il sistema occidentale.... ma non orientale! e le risposte differenti le abbiamo viste anche nell'affrontare il covid19 e la ripresa dei consumi.

Io sono certa che ci sono equipe di psicologi sociologi che sanno molto chiaramente le conseguenze collaterali di questa pandemia e che potrebbero fare molto per sostenere e incentivare un recupero di una vita "normale". Perché se si possono fare iniezioni artificiali di paura di possono fare anche sulla gioia (ripresa dei consumi).
Ma la gioia non è un gran business... gente sana, felice, che consuma quello che serve effettivamente, niente medicine, niente liti avvocati, che non si ingozza di junk food o cibo pronto in 5 minuti.

In conclusione un altro VIRUS è da combattere, la paura. Quella catena invisibile che come il covid19 blocca le reazioni le relazioni.

Conclusione 2 (scusate): la nostra preoccupazione adesso è di tornare alla vita di 2 mesi fa, ma non avevamo una base ne economica ne sociale "sana e gioiosa" ....qualcosa dovrà succedere per cambiare.

Buona pasqua a tutti
 

giovanniriboldi2

Forumer attivo
Mi associo a quanto scritto da Eusebio e Coramina.
Ma mai possibile che fior di economisti e politici ignorano la regola prima del capitalismo e della ripresa economica dopo eventi shock?
I CONSUMI!!!
Se non fai crescere i consumi non si va da nessuna parte e dopo la pandemia nessuno vorrà consumare il superfluo!
A meno che non dai ai CITTADINI e ripeto CITTADINI i soldi sul conto corrente bancario vincolandoli a consumarli tutti.
Ma mai possibile che non capiscono una cosa così semplice?
Mes Cip Ciop Bei Bua
Nulla che va in tasca ai cittadini per consumi diretti.
Prendete qualunque manuale di Macroeconomia Universitario (rivolto ai ns. governanti ovviamente)
 

guillermo01

Forumer storico
...L'aver bloccato come dici tu 100.000 soggetti contagiati, ha permesso ai restanti 60.000.000 di non infettarsi a loro volta, visto che la propagazione del virus ha un tasso medio di riproduzione (globale) di 2,6 ...ovvero, ogni persona contagiata potrebbe infettare mediamente altre 2,6 soggetti......
Il contagio non equivale alla morte. Se lasciano il 70% a casa od ancora ci sono infermieri o dottori o forze dell'ordine che lavorano si capisce quanto sia pericoloso questo virus. É pericoloso per chi ha altre malattie. L'influenza ogni anno dal 2007 al 2017 ha fatto 400 morti, le morti indirette, influenza + patologie pregresse, salgono fino a 10.000 morti. Se fosse così pericoloso non lascerebbero il 70% a casa ed il 20% non uscirebbe dall'ospedale con le proprie gambe...intanto la gente sta perdendo il lavoro ...peccato non poter sapere quanto siano i morti di coronavirus senza malattie pregresse....secondo me molto meno del 10%. Ragionate con la vostra testa e guardate meno tv!
 

bipop-pe

Forumer storico
Abbiamo una classe politica e di burocrati assolutamente incapace da decenni. Questo è il risultato del leccaculismo imperante nel sistema statale che è autoreferenziale e impermeabile a qualunque cambiamento in meglio.
Abbiamo 150.000 leggi e chissà quanti regolamenti applicativi regionali, provinciali, comunali.
Una follia che ingrassa la corruzione e la mafia
Una PARALISI PERMANENTE.
Scriveva il Manzoni a proposito della dominazione spagnola in Lombardia .... "Non è che le grida (grida sinonimo di leggi) MANCASSERO .. .. ANZI. .. DILUVIAVANO. . MA. . PROPRIO PER QUESTO. . . ESSE(LE GRIDA).. NON SORTIVAN ALCUNE EFFETTO .. SE NON QUELLO DI. . RENDER LA VITA DELL'UOMO COMUNE ANCOR PIÙ DIFFICILE E PESANTE. "

ABBIAMO FIRMATO IL MES LIGHT COME DEI KAMIKAZE. . PER 39.000.000.000 MISERI QUATTRO SOLDI QUANDO
SUO CONTI CORRENTI CI SONO POSTEGGIATI 1.500.000.000.000,00 DA ANNI PERCHÉ GLI ITALIANI SONO STANCHI DI ESSERE INTORTATI DALLE BANCHE (CHE SONO CONTROLLATE DAI POLITICI). BASTAVA FARE UN EMISSIONE STRAORDINARIA DI BTP A 10 ANNI CON CEDOLA AL 4% PER 200.000.000.000,00 ED ERAVAMO SALVI.
INVECE . . . SI DA L'ENNESIMO COLPO ALLA SCARSISSIMA FIDUCIA RESIDUA.CHE GLI ITALIANI HANNO FIRMANDO UN DOCUMENTO FUMOSO E ASSOLUTAMENTE PASTICCIATO MA SOPRATTUTTO. .CHE RINVIA IL TUTTO ALLA. COMMISSIONE EUROPEA.
È CHIARO CHE LA COMPONENTE O MEGLIO IL SOSTANTIVO FIDUCIA.. PER I NOSTRI BUROCR-IDIOTI NON CONTA NÉ VALE NULLA. RIPETO ABBIAMO 1.500.000.000.000,00 FERMI SUI CONTI CORRENTI DEGLI ITALIANI ED È LÌ CHE BISOGNAVA INGOLOSIRE AD INVESTIRE GARANTENDO UNA CEDOLA A PREMIO VISTA LA SITUAZIONE.
ABBIAMO ANCORA QUALCHE GIORNO PER FARLO POI. . E CHISSENEFREGA SE I TRATTATI EUROPEI LO VIETANO.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto