generalmente non leggo niente in giro (tranne un paio) per non farmi influenzare ed avere solo pensieri di vista personali sul mercato, ieri per caso ho aperto un sito che ho tra i preferiti e che stanno li a prendere la polvere e credo che i 4 scenari messi in campo stiano proprio li ad evidenziare che NESSUNO sa il futuro e che tutti possiamo solo fare delle IPOTESI sul prossimo movimento del mercato, ma rimangono solo ipotesi, per cui ognuno è libero di scegliersi una delle 4
7 aprile 2020
Scenari di mercato
I quattro scenari di mercato seguenti forniscono un quadro per un'attenta pianificazione di emergenza:
- UNO: è in ribasso e le scorte continuano ad aumentare rapidamente.
- DUE: il mercato rimarrà in un ampio intervallo di negoziazione.
- TRE: Un nuovo test tipico del minimo del 23 marzo è in arrivo.
- QUATTRO: ci aspetta un nuovo test atipico con un minimo significativamente più basso.
A meno che non crediate di poter prevedere il futuro con la certezza del 100% (qualcosa che tutti sappiamo non è possibile), è prudente disporre di un'allocazione mista attualmente che consente un percorso di migrazione per gestire tutti e quattro gli scenari.
Storicamente, i cali significativi sono tipicamente (non sempre) seguiti da un nuovo test del minimo precedente. Abbiamo appena sperimentato un declino raro e significativo che è stato accompagnato da una chiusura settimanale della RSI inferiore a 22.
Per fornire un quadro specifico per lo scenario andando avanti, abbiamo riscontrato tutti i casi in cui l'RSI settimanale scendeva al di sotto dei 22 dall'inizio dell'S & P 500 nel 1957. Nei sei casi storici, il rally mediano successivo a quello basso era del 14%. Tutti e sei i casi presentavano un certo tipo di test dopo il netto raduno post-basso-uno. La tabella seguente fornisce un riepilogo dei punti più rilevanti. Il risultato mediano è stato un nuovo test di quello basso che è sceso del 2,20% al di sotto di quello basso. La seconda colonna mostra due dei sei casi storici resi più bassi rispetto a quelli bassi. Uno basso è l'iniziale "paura alta bassa" e basso due è il test di prova basso o "paura inferiore bassa".
Mettere i risultati su ipotetici grafici 2020 aiuta a mettere in evidenza i principali takeaway. Nel grafico seguente, le linee orizzontali mostrano ipotetici minimi di test basati su cinque dei sei casi storici di RSI settimanali. Sebbene possa sembrare controintuitivo poiché abbiamo una certa esposizione agli ETF azionari, lo scenario migliore è che il mercato scenda di nuovo in modo significativo e si posizioni da qualche parte vicino alle aree indicate dalle linee orizzontali, permettendoci di riassegnare liquidità a prezzi più bassi. Avere una certa esposizione alle azioni prima di un nuovo test aumenta anche le probabilità che possiamo avvicinarci al massimo investito vicino al minimo del test. Passare dal 100% in contanti al 100% investito vicino al minimo dei test è una difficile gestione del rischio e una proposta psicologica.
Il grafico seguente include il caso del 2008. Se le scorte tornano al minimo precedente e non siamo in grado di selezionare le caselle "ci aspettiamo di vederlo su un nuovo test riuscito", allora dobbiamo essere pronti a rendere conto di un minimo significativamente più basso rispetto al minimo del 23 marzo 2020. Come osservato il
6 aprile , la recente azione di mercato ha ridotto (non eliminato) le probabilità di un calo sostenuto significativamente inferiore a 2.100 sull'S & P 500.
NON ESISTE UNA LEGGE SUL MERCATO CHE RICHIEDE UN RITEST DI UN BASSO
È facile dire "il mercato deve ripetere il test al minimo". Lo stesso argomento è stato avanzato durante l'intero anno civile 2019. I piani di emergenza devono tenere conto di scenari di probabilità ancora più bassi. La probabilità del risultato "no retest" non è mai zero.
PIANIFICAZIONE DI PIÙ SPOSTAMENTI IN ANTICIPO
Le decisioni che prendiamo oggi devono considerare tutti e quattro i principali scenari di mercato e devono farlo nel contesto dell'obiettivo a lungo termine, che è quello di rimanere al passo con la tendenza primaria del mercato. Nell'ambiente attuale è molto facile focalizzarsi sul nostro conto corrente infragiornaliero. È utile pensare al tuo intero portafoglio quando il mercato è in calo, piuttosto che concentrarsi sul calo giornaliero in alcune posizioni. Se hai un'esposizione del 10% al mercato azionario e il mercato scende del 10%, l'impatto sul tuo account è solo dell'1%. La tabella seguente può aiutare a pensare a tutto il portafoglio durante i periodi di elevata volatilità.
Il nostro obiettivo non è ridurre al minimo le fluttuazioni infragiornaliere. Il nostro obiettivo finale è quello di arrivare dall'altra parte di questo evento. La ricompensa per coloro che rimasero concentrati sull'obiettivo finale nei sei casi RSI simili ipervenduti era eccezionale. La tabella seguente mostra le prestazioni dell'S & P 500 a seguito dei sei casi RSI settimanali simili discussi sopra. Il nostro lasso di tempo non è il prossimo due ore di trading, le prossime due settimane, né i prossimi due mesi. La tabella seguente ci aiuta a tenere a mente "l'altra parte" durante i periodi di alta volatilità e stress.
Questo post è scritto per i clienti di Ciovacco Capital Management e descrive il nostro approccio in termini generici. Viene fornito per assistere i clienti con concetti di base, piuttosto che con strategie o livelli specifici. Le stesse clausole di esclusione di responsabilità utilizzate nei nostri video settimanali si applicano a tutti i post e i tweet di Short Takes sul feed Twitter di CCM, inclusi il testo e le immagini sopra.