marietto
Forumer attivo
Io mi preparo al prossimo botto in Asia, quello dei musi gialli
Sui mercati, come sempre nel passato, quando vanno che è un piacere, si tende a stimare il miglior mondo possibile. Poi ... come nel passato, il miglior mondo possibile non si concretizza perchè non può concretizzarsi ed allora cominciano ad emergere i dubbi e la corsa a portare a casa i profitti. Non è detto "affatto" ripeto che siamo a fine corsa, ma quando accadrà non ci sarà un call center che farà partire le telefonate di preavviso.
Iron sul Nikkey concordo, oggi ha chiuso sotto la m200 ed ha bucato seppur in modo infinitesimale quella serie di minimi battuti nel corso della prima parte dell'anno attorno a 27.500.
In un mondo globalizzato in teoria i mercati dovrebbero andare tutti dalla stessa parte, poi alcuni, o meglio UNO che spappola per performance positive ed altri che arrancano ed indovinate chi ? ...... Ma la tendenza come ho dimostrato tempo fa postando un grafico sacla 100, dei principali indici mondiali dovrebbe essere la stessa.
Quando si sale si sale tutti con capofila gli USA e nelle retrovie Piazza Affari e quando si scende, al contrario, in prima linea il FtseMib ed in coda l'S&P500 ....
Questo sotto sovrappone Nikkey e S&P500. Come si nota dai circoletti verdi, spessissimo un top su uno corrisponde ad un top sull'altro. Tranne nel 2013 e per ora ... nel 2021. Un peggioramento però del Nikkey deve mettere in guardia, perchè avverrebbe dopo il -20% dell'Hamg Seng ..
E quando si dice che gli operatori stimano il miglior mondo possibile basta guardare i dati della trimestarle di Amazon, fatturato a 110 miliardi circa utile per azione a 15 dollari ma vale 3.600 dollari e capitalizza 1,8m. Forse Jeff Bezos sta tentando di consegnare qualche pacco a qualche extraterrestre.
Altro fatto che è fortemente sottostimato, ma con cui la realtà dovrà fare i conti è proprio il covid che con vincoli e vincoletti non induce certo a consumi sfrenati. Ed allora come faranno a realizzare ciò che i prezzi di borsa stimano abbndantemente? io non lo so. Non sarà oggi e non sarà domani, ma chissà come si concretizzerà il prossimo ribasso, in 5 anni o in due sedute?