Chi sta comprando e sta facendo salire tutto il carrozzone sono ben altri, che per comprare hanno proprio bisogno di una moltitudine di piccoli che aprono posizioni short .
Con questa fai il bis...vien da chiedersi come tu riesca a sragionare in tal modo.
Per ognuno che apre posizione short vi è uno che apre posizione long...quindi nei fatti questo tuo teorema si smonta da solo.
Se non vi fossero tanti che aprono short ed esistessero solo persone che aprono long i prezzi schizzerebbero verso l'alto in modo impetuoso.
E' quanto avviene alla fine di una crollo...si esauriscono gli scommettitori sul ribasso e diventa maggioranza chi punta alla risalita.
Ora non so le tue fonti...ma ho l'idea che tutto sto rialzo infinito (presente solo nei mercati USA) sia frutto proprio di una acquisto di massa...tanti piccoli "scommettitori" (cosa ben diversa da "investitori") che abbagliati da da un pressing pubblicitario quotidiano non fanno che investire qualsiasi piccola cifra dispongono alimentando questa enorme catena di Sant'Antonio.
Commissioni azzerate, operatività su piattaforme prive di controllo e "morale"...possibile che non ti accorgi di quante mail e messaggi arrivino: come farti uno stipendio extra con un Amazzone, compa cripotovaluta...puoi "seppellirla" che tanto cresce all'infinito.
Quanto ai "guru" che segui...pensi che esistano da poco?
Decenni fà ve ne era uno molto bravo che scriveva su un settimanale del settore...boia le imboccava sempre giuste...specie quando individuava dei minimi da cui rischiare, famosa una frase: sembra andato tutto in merda...ma è dal letame che nascono i fiori.
Peccato che la "bravura" faccia crescere troppo la propria autostima...a 51mila di Indice Fib se ne fosse uscito con : obbiettivo 60mila...è inevitabile!!!
Sono 20 anni che aspetto.