Ciao Coramina,
è un grafico di eni, mi sembra.
Ho postato anche io l'altro ieri una ipotesi ma con i minimi allineati, non decrescenti come da regola.
Poi, chissà, magari in passato ci saranno stati casi simili andati a target ugualmente, non saprei.
Però anche la tua ipotesi non è secondo regole, le rette 1-3 e 2-4 non convergono...
si ENI, scusa non l'ho indicato.
Si che convergono, ma in un lontanissimo 16 novembre 2020
(considero come punto 4 il min del 21/4)
Sinceramente non considero in maniera "rigida" le regole wolfe ma considero di più le esigenze di bilanciamento delle onde all'interno del trend, abbinato ad altri fattori.
A mio parere esistono due tipi di mercato: un mercato buono ed un mercato cattivo.
Durante un mercato buono i wolfe sono perfetti, proporzionati, con tg rispettati, suadente e seduttivo.
Durante un mercato cattivo (come ultimi mesi) si scompensano delle dinamiche. Scarsi volumi, trend non definito, quindi spesso disegnano doppi punti, accelerazioni improvvise per poi tornare al punto di partenza… ecc ecc
Altro gg ho visto un grafico di Luigi che chiedeva se poteva essere valido come conteggio, dal mio punto di vista si, ma le regole direbbero di no come ha indicato Iron.
Il trend si è modificato nel tempo e le regole teorizzate dai Wolfe non sempre sono aggiornate, soprattutto dopo il 2012 e le regole si sono alterate IMHO. I ciclisti le definiscono lingue, in sostanza ho cercato di studiare e catalogare tutti quei meccanismi che si sono inventati che per far saltare stop loss.