FTSE Mib Futures Gli amici di Fibonacci - Cap. 2 (3 lettori)

luigileo

Forumer storico
certo che sp500 a vederlo con la compressione bollinger mensile
s-p500-mn1-ava-trade-ltd.png
e' difficile vedere che abbia mai invertito a ribasso
 

luigileo

Forumer storico
Buona sera, ti posso coinvolgerti per chiederti una tua valutazione di breve termine su Unicredit? Grazie


ucg ha fatto un rimbalzo dai minimi che sembra migliore dei precedenti....ora pero' a livello daily ha raggiunto la mediana della bollinger quindi forte resistenza che dubito possa superare subito.....dovra' quindi ricaricarsi piu' in basso.....sono presenti gia' divergenze negative su orario....morale.... attendere un buon storno orario che pero' presumo inferiore rispetto ai recenti crolli del titolo....poi su divergenze rialziste entrare long e vedere poi se finalmente riesce a portarsi long anche sul daily
unicredito-h1-ava-trade-ltd.png
unicredito-d1-ava-trade-ltd.png
 

luigileo

Forumer storico
anche il 4 ore come si vede e' long....potrebbe essere un buon punto di ingresso la mediana che oggi passa a 6,85 circa ma che sale con il tempo
unicredito-h4-ava-trade-ltd.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
MA COL CAZZO CHE SCENDONO!

(e io non capisco...)
Max. storico chiusura mensile del nasdaq100

:rolleyes:


Un occhio al Nasdaq
by RICCARDO FRACASSO on 30/05/2020 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI INDICI BORSE, NASDAQ
Particolarmente interessante quanto comparso sul grafico del Nasdaq:
NASDAQ.png

Nel grafico è evidenziata una Dragonfly Doji su base settimanale.
Trattasi di una candela a valenza negativa, con ombra inferiore molto pronunciata, corpo e ombra superiore assenti o quasi.
Ricordiamo che una figura ribassista, per aver un senso, necessita di un chiaro movimento rialzista da invertire.
Nel caso specifico tale requisito è ampiamente rispettato.
La comparsa di una figura ribassista crea le condizioni per un’inversione ma è bene attendere conferme.
Una prima conferma è fornita da un’apertura inferiore a quella precedente (9.501 punti), ma l’attivazione vera e propria del pattern avviene con la discesa al di sotto del minimo del pattern stesso; pertanto, il minimo registrato nella settimana appena conclusa (9.144 punti) riveste estrema importanza.
D’altro canto, eventuali rialzi oltre i massimi della settimana appena conclusa (9.523) invaliderebbero la figura.
Riccardo Fracasso
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Buongiorno a TUTTI,

mi permetto di sottoporvi qs grafo (FTSEMIB trimestrale) per far notare la dove insiste una candela la cui negatività e' maggiore del 20%
(rispetto alla precedente) ci sia sempre stato a seguire un minimo inferiore.
Conclusioni : "Mala tempora currunt".

p.s.
Il restyling grafico del sito e' davvero piacevole ed intuitivo (parere personale)
Vedi l'allegato 559951
:clap::clap::clap:
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
:transf:

S&P 500: analisi grafica
by RICCARDO FRACASSO on 30/05/2020 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI INDICI BORSE, S&P500
Lo S&P 500 ha chiuso la seduta a 3.044 punti, registrando un +0,48%.
Il bilancio settimanale è pari ad un +3,01%.
Maggio chiude con un +4,53%.
SP500-Giornaliero-2.png

L’indice americano è in fase di pressione dell’importante soglia psicologica 3 mila punti entro la quale convergono la media mobile a 200 giorni (2.999 punti) e il pivot centrale annuale (2.973 punti).
Al momento sono assenti segnali ribassisti.
La mano primaria è bravissima nel far credere al ‘parco buoi’ che un rimbalzo sia un’inversione rialzista, attraverso false rotture, posticipando il più possibile le vendite, generando euforia e la convinzione che il peggio sia alle spalle.
Proprio per questo motivo è impossibile individuare con certezza i livelli e i tempi precisi del ritorno delle vendite, ma è possibile indicare delle aree graficamente interessanti (come quelle attualmente raggiunte dai diversi indici) e delineare il contesto.
Tra le qualità dell’investitore non devono mancare la pazienza e la capacità di mantenersi razionale mantenendo l’attenzione su dati oggettivi:
  1. in due mesi (da Febbraio ad Aprile) la disoccupazione americana è passata dai minimi degli ultimi 50 anni ai massimi degli ultimi 80 anni. Valore che con ogni probabilità aumenterà ulteriormente a Maggio.
  2. il PIL in un trimestre (dal 4° 2019 a 1° 2020) è passato da +2,1% a -5% e le previsioni per quello in corso sono di una perdita superiore al 30%!
  3. siamo al sesto stadio del ciclo economico (argomento ampiamente approfondito nell’ultimo check up), quello della recessione e del minimo di lungo termine delle borse. Nei precedenti crolli azionari l’inversione rialzista dei mercati è avvenuta solo quando il rapporto capitalizzazione borsa / PIL USA è sceso al di sotto della media storica (80%, nonché fari value). Attualmente si trova al 143%, molto vicino ai massimi storici (enorme sopravvalutazione).
Probabilmente alcuni posti di lavori persi saranno recuperati e nel terzo trimestre assisteremo a un bel rimbalzo del PIL, ma ritengo che servirà molto tempo per recuperare i fondamentali pre-crisi e che la scollatura tra economia e finanza (punto 3 dell’elenco) sia destinata a chiudersi con inevitabili forti vendite sulla borsa americana (che, ricordiamo, ha forte incidenza sulle altre).
Un ultimo dato, per non dimenticare quanto velocemente possano cambiare le cose in un contesto come l’attuale: nelle 23 sedute tra il 19 Febbraio e il 23 Marzo lo S&P 500 ha perso il 35%.
Quindi pazienza e razionalità.
Riccardo Fracasso
 

Users who are viewing this thread

Alto