Anche io non sono molto d'accordo nel posizionarmi con un ratio a credito di call per due motivi: la vendita di un ratio di call presuppone purtroppo, per effetto del poco premio e del poco vega implicito di ciò che viene venduto, di dover rimanere troppo vicini allo strike comprato e francamente su un mercato che è tutt'ora in fase rialzista preferirei lavorare ratio spread di put su determinati eccessi operativi che teoricamente mi potrebbe permettere di vendere premi otm in ipervega e che Joewish ha individuato nelle deviazioni standard.
Tra l'altro ieri c'è stata una bella occasione su s&p dato che il mercato ha toccato entrambe le ds down facendo aumentare a dismisura il vega delle opzioni otm e poi se le è rimangiate al volo.
In pratica, sul ribasso di ieri, più che guardare la direzione del prezzo ho preferito lavorare l'eccesso di vega prezzato ed ho aperto una posizione esclusivamente sul lato put che, se il mercato scende può beneficiare relativamente del delta negativo, ma se il mercato sale e la implicita si abbassa (come poi è avvenuto) permette buone perfomance al di là del fatto che sia stata costruita prudenzialmente a debito e non a credito. Infatti il profilo di rischio, che altro non è che la linea rossa dell'atnow è particolarmente piatto e poco sensibile alle variazioni di prezzo, ma molto sensibile a quelle di vega.
Vedi l'allegato 585540