PIco che onore, ti scomodi ad iscriverti ... per criticarmi .... che onore ripeto. Ti rispondo fra le righe del tuo testo ....
Tu scrivi ..
Se permetti...la tua teoria evidenziata(citata) è fallace e facilmente confutabile.
Non è una teoria! un indice esprime l'andamento dei titoli che lo compongono subendo ogni volta lo stacco dividendi l'altro no. E per capire quanto ha prodotto l'investimento devo tenere conto anche dei dividendi staccati che il Future al contrario subisce ...
E come se non considerassi i dividendi staccati per il singolo titolo. Faccio un esempio banalissimo. Unipol (titolaccio ..... ndr) il 21 gennaio 2014 quotava 4,59 quanto oggi. E secondo te ha reso zero? e i dividendi che ha staccato da gennaio 2014? Ha staccato 1,72€ lordi ! e questi costituiscono una parte del rendimento. Per cui ZERO dall'andamento del titolo e 1,72 lordi dai dividendi. E buono o gramo che sia il rendimento finale di quel titolo non è ZERO! ma frutto della somma di queste due componenti.
1-Chi investe in aziende non ha mai certezza che in futuro si replichi il risultato degli anni precedenti
pur essendo totalmente d'accordo!, ma che c..zo c'entra? coinvolge nello stesso modo un indice e l'altro
2-Limitatamente alle aziende quotate è comunque fuorviante prendere come base il valore di un "indice total return" (come il Dax) e ricavarne il rendimento su un arco di 20anni...senza considerare che nel frattempo ci sono stati aumenti di capitali, iniezioni dello Stato, sono falliti titoli...e vi è stata una innegabile inflazione.
Altro, ma che c.zo c'entra, sono concetti, anche in questo caso sui cui sono d'accordissimo, ma coinvolgono sia uno che l'altro indice. In presenza di operazioni sul capitale i valori vengono rettificati peraltro .......
SE vai a cercare da qualche parte ho anche scritto la storia del DOW i cui 11 titoli fondanti oggi non esistono più etc etc e ho espresso praticamente le tue stesse critiche .....
Sarebbe interessante sapere come hai determinato i 1500 punti di "perdita" facendo il rollaggio su 12 mesi visto che l'unica perdita certa nel rollaggio sono le commissioni.
E mi vieni a dire che occorre avere conoscenza completa della materia? I 1500 punti ma poco meno o poco di più (dovrebbereo essere circa 1.300 per la precisione ....) non conta è il concetto .... vengono fuori da tutte le rollate fatte da febbraio 2020 ad oggi e sono già 5.
Il future e il sottostante del future alla scadenza del future devono coincidere. Ovviamente ciò che fa la differenza è il sottostante ed il suo metodo di calcolo. Se rolli un future sul DAX succede pochissimo ad ogni rollata , perchè l'indice DAX sottostante del future è un total return e quindi non subisce gli effetti dello stacco dei dividendi dei titoli che ne compongono l'indice. SE il sottostante è il FtseMib o l'Eurostoxx50 il discorso cambia radicalmente perchè tali indici quando i titoli staccano i dividendi perdono terreno e perdendo terreno fanno scendere ad ogni rollata il FUTURE che ne esprime il valore. Ad esempio il Future giugno quota circa 150-170 punti in più rispetto a settembre (25.850 contro 25.680) e quindi chi è short dovrà ricomprare a 25.850 ma venderà a 25.680. Se una volta scaduto il contratto il FtseMib ritorna dov'era a 25850 chi è short avrà perso quella differenza e chi è long l'avrà guadagnata E QUESTO E' PROPRIO QUANTO ACCADUTO DA FEBBRAIO 2020 ad ogni stacco, in qualche caso con differenze più marcate. Per cui chi era short e ha rollato ogni trimestre visto che il FTSEMIB è salito da quella data ha perso un pò di punti ogni trimestre che sommati dovrebbero produrre quella differenza che per essere un pò più precisi dovrebbe corrispondere ad almeno 1.300 punti.
Fino a qualche anno fa Mediobanca forniva dei calcoli sul rendimento effettivo di un investimento azionario sul paniere complessivo dei titoli trattati...nel lungo periodo risultava sempre perdente rispetto ad un investimento in BOT salvo si entrasse su un punto di minimo del mercato e si uscisse su un massimo.
e qui sono d'accordissimo ....
Non è questione di essere "professori severi"...ma di avere completa conoscenza della materia.
ripeto ripassati un pò di questioni legate al rollaggio ......