Gli oncologi si farebbero la chemio?

sono andato a trovare una mia conoscente alla prima chemio
di tutto quello che abbiamo discusso in sto 3d non una parola..dico una
nemmeno sulla restrizione calorica durante la chemio che pare avere ormai riscontri ufficiali
zuccheri,grassi, latte e fattori di crescita in genere si possono assumere liberamente
ecco, non voglio commentare che mi viene il nervoso

Ricordo che anche il Prof. Berrino (Istituto dei Tumori) era rimasto basito constatando che, in ospedale, l'alimentazione dei malati di tumore comprendeva salumi, formaggi, dolci "per tirarsi su".
Berrino è fuori dal coro e, per sua fortuna, si occupa di prevenzione (stile di vita) e non di cura.
 
ieri si parlava della condanna inflitta al medico che iniettava bicarbonato
l'articolo non e' recentissimo...ma pertinente
Due storie mediche diversamente istruttive - Blondet & Friends

Prima premessa:
Di Economia capisco qualcosa


Seconda premessa:
In Economia, càpita frequentemente che un illustre e premiato economista suggerisca una "ricetta" opposta a quella proposta da un altrettanto illustre e premiato economista.
La prassi è che chi "tifa" per un tipo di ricetta dirà "Ignoranti! Lo dice anche il Prof. XX chi bisogna fare così anziché cosà".
Corollario: il parere di una persona autorevole NON è la Verità assoluta.


Terza premessa:
La Medicina è complicata quanto l'Economia. Inoltre, la Medicina applicata all'uomo, che non vive segregato come una cavia e che ha un cervello non confrontabile con quello degli animali, può dare - anche in perfetta buona fede da parte di chi fa rilevazioni- una serie di indicazioni errate.
[Esempio banale preso da qualche sito: se si osserva una correlazione tra attitudine a stare svegli e assunzione di caffè, qualcuno potrebbe sostenere che è l'acidità del caffè a mantenere svegli].

Conclusione:
Bisogna smettere di credere a TUTTO quello che si legge (pubblicazioni ufficiali, ufficiose e contro-informazione)?
Secondo me no. Però occorre scegliere, sapendo che quello che si legge può essere stato indirizzato (in buona fede, o magari anche no!) dal "tifo" di chi scrive e che tende a cercare nei dati una conferma alle sue teorie, anziché partorire teorie basate sui dati.


Ad esempio: il mio primo "guru" alimentare fu Nico Valerio: si può dire che diventai vegetariano leggendo un suo libro.
Nico Valerio condannava lo zucchero, ma diceva che il miele grezzo era ammissibile.

Il mio secondo "guru" alimentare è il Prof. Berrino, che invece mette il miele quasi allo stesso livello (di pericolosità) dello zucchero.
Cosa faccio?
Nel mio caso, uso un paio di cucchiaini di miele al mese.



Per quanto riguarda l'acidità, ricordo che già 35 anni fa Nico Valerio sconsigliava l'alimentazione basata su grassi animali perché acidificavano il sangue. Diceva che è meglio alternare anziché mischiare: un pasto "basico", uno "acido".
L'aspro limone, invece, aveva un effetto alcalino.
Gli effetti, poi, non riguardano solo i tumori: anche l'osteoporosi viene alimentata dall'acidità in quanto il PH del sangue è estremamente delicato e, se si alza anche di poco, l'organismo combatte l'acidità sciogliendo il calcio delle ossa.
Così dicono, almeno, e questo potrebbe essere confermato dal fatto che l'osteoporosi è una malattia del mondo occidentale... Ma è anche vero che nei paesi meno sviluppati si fa più attività fisica. Insomma, è il solito casino.


Ciò detto, con tutti i limiti che la mia ignoranza ha, penso sia ragionevole evitare (o limitare) i cibi di origine animale, anche se non sono affatto sicuro che questo abbia un effetto diretto sul PH né che ci sia un rapporto tra PH e salute (quello che ho letto è che se il PH scende sotto 6,8 o sale 7,8 si rischia la morte, quindi è una leva da manovrare con estrema prudenza): i cibi di origine vegetale (scelti con oculatezza) fanno bene, o meno male. Punto.

Hasta luego!
 
quello che dici non fa una piega
se guardiamo una nuvola, vediamo quello che vogliamo...quindi ci sta quello che dici sul tifo
pero' ci sono dei numeri chiari in giro, numeri che mette il "fornitore" non noi clienti, e i numeri fanno schifo

ma non lo dico io che fanno schifo!

non si tratta di credere o non credere ai numeri,
ma se questi numeri sono stati letti o non letti! studiati e approfonditi o no!, capiti o non capiti! (non e' mia:D)
 
nemmeno se fosse gratis lo farei, anzi...nemmeno se mi pagassero per essere chiari
magari hai un tumore indolente/benigno che avrebbe convissuto in incognito (c'e' una scala che misura la velocita'...e va da 0 a 100...con 10 ci puo' mettere anche 7/8 anni e la visibilita' radiologica si ha nell'ultimo 20%...fonte:> un oncologo) ...te lo tirano fuori e inizia il massacro...anche psicologico..... anche la scienza ha dimostrato quanto conti l'effetto placebo..uno depresso muore sicuramente prima​

Nuovo test del sangue per diagnosi precoce dei tumori


quando invece saranno in grado di curarli efficacemente, se ne potra' discutere
c'e' da dire che la via chirurgica e' sicuramente la strada + solida...e quindi prenderla con anticipo...e quindi operabile...ha un senso
 
Ultima modifica:
due i motivi principali di questa alta diffusione dei contagi, chiarisce Ricciardi. «Il primo è che le coperture vaccinali sono state scarse negli anziani, nei sanitari e negli italiani in generale. In secondo luogo, circa il 60% dei vaccini somministrati era trivalente e copriva solo tre ceppi mentre il vaccino quadrivalente, che fornisce copertura anche contro il quarto ceppo, è stato somministrato solo nel 40% dei casi. Questa - puntualizza - è una lezione che deve servirci per il futuro: chi compra i vaccini, ovvero le Regioni, dovrebbe farlo comprando quelli a maggior copertura e non quelli più economici».

Influenza, 4 milioni di italiani ko «È la peggiore degli ultimi anni»

ecco, come si fa ad avere fiducia?!
poi si lamentano dei novax....ma anche li' tutto e' scoppiato perche' e' venuto fuori che usavano il mercurio come conservante PER RISPARMIARE ....dopo colti nel fatto hanno cambiato l'ingrediente
 
oggi sul corriere Da un batterio antartico nuove prospettive per la cura del tumore al polmone

e' un parabene...leggete un po' qui sotto quanto sono controversi

Parabeni - Wikipedia

sembra il solito modo di produrre farmaci che se ne infischiano di tutti gli effetti collaterali..magari ti cala(non guarire) il tumore al polmone e te ne parte un altro

nel leggere che e' la piroptosi causato da questo batterio (conoscevo l'apoptosi che e' un metodo di morte + onorevole..senza infiammazione ....questo mi piace meno..perche' e' essa stessa causa del problema) ho trovato altre evidenze sulla radio
Piroptosi, la morte per fuoco | AlmaViola
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto