non ci siamo capiti
pensavo ti riferissi al problema di mia madre, che e' un Her2 negativo,operata 2 volte(la 2a dopo controllo istologico sbagliato in sala operatoria...il 4% delle volte avviene) con linfonodi positivi
siccome non mi interessava altro in merito alla stadiazione, ho rifiutato la scintigrafia ossea, perche' non aggiungeva niente(era gia' evidente che l'affare aveva camminato e la cura non sarebbe cambiata) , e in un botto ti portava a superare le dosi massime annuali di radiazioni ionizzanti
devi considerare che c'erano gia' stati raggi al torace,liquidi contrasto,mammografia un paio di volte
e poi sapere di essere + grave non serve a vivere meglio,anzi e' probabilmente gravemente controproducente.....e' stranoto l'effetto placebo....quindi quanto conta la mente nel risolvere i problemi
come vedi, sono un paziente " difficile" ,sicuramente da ora in poi saro' trattato con sufficienza(non l'ho ancora provato sulla mia pelle ma ho letto altre recensioni).....devo sperare che tutto vada bene perche' non ci sara' una 2a volta....quindi intervento ecc...
.pero' ho fatto risparmiare un sacco di soldi alla ns sanita' (15mila circa delle radio ..circa 4000 sulla pastiglia...scintigrafia circa 450....chemio calcoliamo minimo 10mila)
Scopri quante radiazioni assorbi | L'espresso
Troppe Tac, un rischio per la salute. Corriere della Sera