Gli oncologi si farebbero la chemio?

io assumo l'ascorbato di potassio da alcuni anni
devo dire che da quando ho cominciato non ho più fatte neppure un raffreddore

faccio così
metto il pentolino con l'acqua ad intiepidire...
poi nella tazza metto un cucchiaio di miele +il bicarbonato di potasio
e aggiungo l'acqua

assaggio perchè non deve essere calda insomma non a temperatura ambiente ma neppure calda
perchè il calore uccide la vit.C

accertatami che è tiepida aggiungo l'acido ascorbico

insomma faccio l'ascobato di pottassio con il miele; squisito!

Questa mattina ho fatto la leccardona e mi sono mangiata anche un cucchiaio extra di miele

a merenda invece ho bevuto la ciccolata caldo con il ganoderma lucidum

Li compri in farmacia?

Ciao a90, grazie per la tua accoglienza innanzitutto :)
Sono molto d' accordo sulla tua affermazione relativa all' aspetto psicologico, e infatti proprio per tutelare questo aspetto, ho fatto una scelta che va contro le indicazioni dei medici, ovviamente a totale mio rischio e pericolo.
Infatti subito dopo l' operazione, mi avevano proposto la chemio o la radio come terapia adiuvante, che ho subito rifiutato dato che mediamente nel mio caso si può tentare anche la sola sorveglianza.
Poi però quando ho fatto presente questa scelta, mi dissero che i controlli andavano fatti molto più ravvicinati, addirittura ogni 3 mesi ( TAC ).
Inizialmente accettai, poi però ho fatto una valutazione sulla qualità della vita durante le attese del follow up, e siccome avevo capito che non si può stare perennemente in stato di ansia per i controlli, ho scelto di farli una volta ogni 6 mesi, anche in considerazione dell' esposizione alle radiazioni degli esami.
Forse un giorno dovrò pagare cara questa mia scelta, ma questa cosa l ho già messa in conto da tempo, e dalla mia esperienza ho capito che se si entra nel vortice dei follow up, non se ne esce mai più.

l'oncologo mi disse, anche con tutta la strumentazione + all'avanguardia noi ci accorgiamo di un tumore quando sta all'80% della sua vita.....cioe' e' visibile solo nel suo ultimo quinto
quindi serve tutta sta diagnostica?

Tumori: 'biopsia liquida' dalla saliva. Risultati in 10 minuti - Repubblica.it

faccio l'avvocato del diavolo
magari ti trovano tumori benigni (anche i nei + spesso lo sono )....e poi parte la ruota infernale
pero' magari, volendo cercare solo un tipo particolare di tumore (che gia' sai di aver avuto)...tralasciando tutto il resto potrebbe essere un' ottima idea

e quello che si diceva prima

E poi il test del National Cancer Institute degli Stati Uniti, che dal sangue è riuscito a prevedere la ricomparsa del tumore con oltre tre mesi di anticipo rispetto alla tac, e identificare i pazienti che probabilmente non avrebbero risposto alla terapia.

I marcatori non sono affidabili, infatti quando avevo ancora il seminoma dopo aver fatto le analisi del sangue con 3 marcatori specifici per il testicolo, risultarono tutti e 3 negativi.
Questa scoperta della saliva, se davvero le cose stanno come dicono, sembrerebbe una vera svolta.

Poi ripeto, secondo la mia valutazione, ritengo dispensabile tutta una serie di controlli intermedi come marcatori, ecografie, visite ecc. quando poi è prevista una TAC che in un solo esame potrà dare tutte le risposte che servono. Senza contare il problema non raro dei falsi positivi dei marcatori tumorali, voglio dire se io ho il controllo TAC tra 6 mesi, non cambierà molto la mia prognosi se vengo a sapere ( forse ) 3 mesi prima che sto sviluppando un tumore. Pensa pure al fatto che quando l ho scoperto era il mese di agosto, ma essendo in Italia giustamente mi dissero si ripresenti a settembre perchè adesso chiudiamo le sale operatorie per tutto il mese.

no per il momento non sto facendo nessuna terapia alternativa perchè comunque la chemio era comunque facoltativa, sto solo seguendo una dieta particolare senza proteine di origine animale, zuccheri raffinati, alcool, carni rosse e ho smesso di fumare ( fumavo da circa 15 anni ma moderatamente ).
E aggiungo pure che sono consapevole che il voler seguire questa dieta e aver smesso di fumare, secondo la mia personale idea sottolineo, non farà mai la differenza sulla prevenzione di un eventuale altro tumore. Voglio però specificare per chi ci legge e purtroppo si trova nelle condizioni di malato oncologico, che queste sono solo mie valutazioni personali senza nessun fondamento scientifico e non devono assolutamente influenzare o demotivare chi sta seguendo terapie classiche come chemio e radio.

Users who are viewing this thread

Back
Alto