Gloria ai Bastardi - Cap. 2

La FED alzerà a marzo, credo solo di 0,25%, perchè se dovesse esagerare, potrebbe innescare un sell-off difficilmente rimediabile nel breve.

La BCE seguirà, prenderà qualche mese di tempo e intorno a giugno/settembre alzerà anche lei, giusto per accodarsi e dare l'impressione di avere a cuore l'inflazione e sotto controllo le cose.

L'inflazione attuale è una manna per le BC i debiti dei vari Paesi e questo è un bene per la loro "sostenibilità".

La PBOC fa l'opposto e inietta, ma loro hanno tassi nominali ben diversi e una realtà economica differente.

l'inflazione è una manna se è benevola, ma se il 60/70% della gente si ritrova con meno disponibilità per i consumi non vedo chissà che benefici.
In Usa, Uk gli stipendi si son alzati del 5% quasi.
Da noi a parte le solite contrattazioni collettive che ti danno un 2/3% lordo ( quindi netto 1,5% ) si tende a deflazionare gli stessi.
Inflazione reale che a detta di molti è al 7-8% contro un maggior introito dell'1,5%. Se non si hanno soldi messi via per i consumi non la vedo bene.

Ho ascoltato un po' la conferenza di Draghi.
Praticamente nel primo trimestre mettono 5,5 miliardi per le bollette, probabilmente altrettanti per il secondo.
Lo spread a questi livelli ci costerà 5/6 miliardi in più di interessi e praticamente siamo già over di 17/18 miliardi rispetto il previsto.
Correva l'anno 2019 forse quando nel governo lega-m5s l'UE non accettò uno sforamento di bilancio del 2,4%.
Se ho sentito bene lo sforamento 2022 ( nonostante dicano che con il primo trimestre si recupera il gap pre pandemia ) è previsto al 5,6-5,7%...
Direi che pre covid se ci davano da spendere quanto previsto nel 2022 la crescita ( nonostante le sicure spese inutili ) sarebbe stata di tenore ben diverso.
Ripeto vorrei vedere questo governo con i miliardi contati cosa riuscirebbe a fare.

Buongiorno :)

1645441087235.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto