Shen
Forumer attivo
ora ho capito le atrocità degli americani giustificano quelli del russo...tontotreno
Niente giustifica niente.
A fare la vispa Teresa comunque son capaci tutti.
Anche a fare finta che in Ucraina non ci siano gli USA, materialmente, finznaziaramente, militarmente, e pure con i laboratori a quanto pare.
Hai mai letto Carl Schmitt? Ti consiglio “Teoria del partigiano“, un’analisi del fenomeno storico della guerriglia, che si può tranquillamente estendere al terrorismo. Ebbene, CS dice che non si può comprendere il fenomeno se non come un “triello”, per dirla in maniera povera. Cioè è sempre una relazione triadica: dietro ai guerriglieri, o ai terroristi, c’è sempre un terzo soggetto, uno stato estero che vuole ficcare il naso negli affar dello stato in cui avviene la guerriglia.
Poi oh, io non voglio convincere nessuno, però sono curioso di sapere cosa ne pensi tu, perché ancora non l’ho capito, a parte che la guerra è brutta e Putin boh, è o un cattivo o un pazzo.
Ti dico come la penso io: l’Europa e la Russia dovrebbero essere solidamente alleate, per motivi geografici, culturali, economici. È nell’interesse di entrambe. E infatti la politica Ue a trazione tedesca, da schroeder alla Merkel - ma anche da noi il buon Produccio - ha lavorato alacremente in tal senso. certo, non avevano letto Spinelli, o forse non erano davvero interessati agli Stati Uniti d’Europa.
Non è pero nell’interesse degli USA, o dei Brits - sempre Schmitt ha ideato una chiave di lettura geopolitica basata sulla differenza tra gli imperi di terra e quelli di mare (UK_Usa), e, a quanto pare, gente studiata dice che il vero obiettivo da più di un secolo degli imperi del mare è far sì che il continente euroasiatico non formi blocco unico sopratutto economico… e quindi ogni tot fa in modo che l’Unione che si crea necessariamente per vicinanza viene fatta saltare.
Ci vedo qualche somiglianza con la situazione attuale, diciamo.
Ripeto: io, come tuo nonno, oltre a non voler finire a Procida in catene, sono interessato a sapere come la vedi tu.
Ma ovviamente non sei obbligato a condividere nulla.