Ti / vi dico la mia in amicizia:
La vaccinazione è estremamente efficace contro il virus originale e la variante inglese, sia a prevenire l'infezione che l'ospedalizzazione. Sulle varianti Sudafrica, Brasile e Delta perde un po di efficacia sul prevenire l'infezione ma resta molto efficace per prevenire l'ospedalizzazione a ciclo vaccinale di due dosi ultimato...tradotto, se te le prendi da vaccinato ti fai solo una influenza e casa...e non è poco....
Per questo servirà ancora un richiamo sulle varianti per prevenire anche le infezioni. Il discorso sul caldo l'anno scorso funzionava solo sul virus originale che aveva una trasmissibilità del -120% circa rispetto a come è mutato adesso...
La cosa che mi preoccupa è che per contagiare più persone possibili ad ora muta sempre aumentando l'aggressività e non diminuendola come sarebbe molto più auspicabile per tutti...ci credo poco che diventi prima o poi un banale raffreddore ma spero di sbagliarmi
ciao elfo
a mio avviso in campo statistico si stanno commettendo errori talmente macrospcopici da affermare che di tutto parliamo meno che di statistica
la stessa cosa la stanno facendo in campo economico e quando vedo l'enfasi che vien dato a un +6 gdp o a un +10 di vendite al dettaglio mi vien da ridere
la base della statistica descrittiva e la significatività e questa la ottieni solo comparando mele a mele e nn mele a pere
ergo basterebbe fare una media a 5 anni per vedere che i cani sono 5 anni che mediamente crescono del 2 e mediamente creano una crescita di ricchezza del 2
con l'aggravante che l'ultimo anno è figlio di soldi che nn esistono e che nn rappresentano nulla(ma quello che generano lo si esalta LOL)
tutto ciò perchè l'economia di mercato è stata soppiantata da quella programmata...e dove c'erano i piani quinquennali staliniani adesso ci sono quelli delle banche centrali
ma torniamo al punto
altro grave errore statistico lo si sta facendo, scientemente e volutamente a mio avviso, sulla efficacia protettiva dei vaccini...
bada bene io nn so nulla e nn mi posso permettere di esprimere giudizi su numeri ancora troppo confusi, parziali, insignificativi
è palese come nellle vaccinazioni abbiano dato la precedenza alle categorie a rischio(in uk di certo è stato così) e siano andati a ritroso con l'età...
ergo è evidente che la maggior parte di contagiati nn vaccinati tra feb e giu nn lo siano stati per scelta propria ma governativa...
quindi vederli usati in una statistica sulla v delta è veramente stupido statisticamente
ha molto + senso, statistico, andare ad analizzare il cluster >50y che è quello dove le vaccinazioni hanno raggiunto % molto alte...quasi al 100% per > 75y
bene, cioè male, in questo cluster tra i vaccinati 2 volte e dopo 21 gg i contagiati sono in numero maggiore che tra i nn contagiati...
numeri nn troppo rassicuranti vengono anche dai morti per delta dove 1/3 era "fully vaccinated"
io manco mi sogno di dire che una roba funziona o no
dico però che trattasi di roba sperimentale che tutti sperano funzioni ma la cui vera e assoluta efficacia sta allo 0.84(arr) e nn al 94(rrr) e i cui effetti indesiderati nel medio/lungo termine sono sconosciuti per evidente mancanza di tempo