Buongiorno
A mio parere siamo in piena guerra

d'interessi economici
Anche questo possibile crack del colosso cinese Evergrande mi mette enormi dubbi.
Evergrande ha radici in molti settori, compreso quello delle auto elettriche, con la società Faraday Future, concorrente di Tesla
...
Lotte finanziarie[modifica]
Alla fine del 2015 la società ha dichiarato che parte del flusso di entrate di Faraday Future doveva provenire da fonti alternative e accessorie, la struttura dei ricavi prevista era più vicina a quella dello smartphone che a quella delle vendite di automobili standard.
[43]
Nel 2016 Faraday era stata oggetto di speculazioni espresse da ex dipendenti e funzionari governativi che esprimevano dubbi sulle finanze dell'azienda.
[44][45] La società non era riuscita a finanziare nemmeno alcuni conti di deposito a garanzia relativamente piccoli, il che ha portato alcuni analisti a dubitare della solidità finanziaria della società e della strategia di investimento complessiva.
[46] Nel luglio 2016 diversi funzionari e gestori degli investimenti hanno espresso preoccupazione per le finanze della società.
[47][48]
Faraday Future ha sospeso i lavori sul sito del Nevada nel novembre 2016 fino a quando non arrivano i primi $ 300 milioni di un recente finanziamento di $ 600 milioni.
[49][50][51] Il ritardo causò critiche da parte dei funzionari del Nevada,
[52] che Jia confutò.
[53] Tra le molte sfide finanziarie di FF alla fine del 2016 c'era la
garanzia per un
prestito di $ 140 milioni quando
LeEco acquistò un pezzo di terra da $ 250 milioni in California da
Yahoo.
[54]
L'azionista di maggioranza della società era il fondatore
Jia Yueting. Alla fine del 2017, l'allora
CFO Stefan Krause e
il CTO Ulrich Kranz hanno lasciato Faraday Future in una disputa con l'azionista di maggioranza Jia Yueting sul finanziamento e l'imminente esaurimento dell'offerta di cassa. Krause e Kranz hanno fondato Evelozcity (ora
chiamata Canoo)alla fine del 2017, un produttore di auto elettriche concorrente, e hanno cacciato ex dipendenti di Faraday Future. Jia Yueting ha poi assunto il ruolo di CEO della società, assicurandosi un round di finanziamento, quando la società stava affrontando l'esaurimento della loro offerta di cassa e ha iniziato a pagare i debiti con i fornitori. A quel tempo, lo stesso Jia Yueting era nei guai del debito in Cina, con fornitori, creditori e governo, accampati nella sua società cinese
LeEco. [55] Il nuovo finanziamento ha coinvolto 1 miliardo di dollari per il 25% delle azioni in circolazione della società. Nel seguito di questo round di finanziamento, Jia aveva ribadito che l'FF91 uscirà nei tempi previsti, alla fine del 2018.
[56][57][58]
All'inizio del 2018, Faraday Future ha acquisito 1,5 miliardi di dollari di finanziamenti da un investitore non divulgato di Hong Kong. I 550 milioni di dollari sono stati investiti inizialmente con il saldo che è arrivato quando la società ha raggiunto le pietre miliari.
[59] Ci sono rapporti che indicano che la nuova ancora di salvezza comportava un accordo che utilizzava le attività della società come garanzia.
[60] Entro aprile 2018, Faraday Future si è assicurata un contratto per la costruzione di un impianto di assemblaggio in un'area della zona franca di Guangzhou dedicata alla produzione di apparecchiature intelligenti e veicoli a nuova energia.
Nel maggio 2018, la società ha annunciato la nomina di Michael Agosta a vicepresidente della finanza per il Nord America.
[61] Agosta è stato il precedente CFO di Ford Motor Company Middle East and Africa.
[61] L'annuncio è stato visto come un impegno da parte dell'organizzazione a dare seguito alla promessa di Jia Yueting di produrre il suo primo EV, l'FF 91, entro il 2018.
[61] Un'e-mail interna inviata da Jia Yueting ha mostrato che il veicolo era in via di consegna.
[62] Questo ha confermato la dichiarazione preparata da Agosta durante la sua nomina in cui ha affermato che "il 2018 sarà un anno eccezionale per FF per consegnare il suo primo FF 91 sul mercato, e guiderò il mio team per assicurarci di essere pronti per questo obiettivo e oltre".
[63]
Nell'agosto 2018, Faraday Future ha ricevuto 854 milioni di dollari da
Evergrande Group per una partecipazione del 45% nella società.
[64] Tuttavia, nell'ottobre 2018 la società ha cercato di cancellare l'accordo, con Jia che ha iniziato un processo di arbitrato contro Evergrande.
[65] Sempre nell'ottobre 2018, la società ha annunciato
licenziamenti,un taglio dello stipendio del 20% per tutto il personale e uno stipendio rivisto di $ 1 per Jia.
[66] Il co-fondatore Nick Sampson e il vicepresidente senior Peter Savagian si sono dimessi dalla società in seguito all'annuncio di licenziamenti.
[67] Nel dicembre 2018 la società ha annunciato massicci licenziamenti a causa di una crisi di cassa e problemi finanziari, ed entro la fine del 2018 il personale doveva essere ridotto del 40% (da 1000 a 600).
[68][69]
Nel marzo 2019, Faraday Future ha annunciato una nuova joint venture 50-50 con l'operatore cinese di giochi online
The9 per produrre veicoli elettrici in Cina, con The9 che ha annunciato che avrebbe contribuito fino a $ 600 milioni per il progetto.
[70][71] Nel maggio 2019 è stato riferito che Faraday Future stava intraprendendo una ristrutturazione dell'azienda
[72] e a giugno che la società stava licenziando dozzine di dipendenti in congedo non retribuito.
[73]
Il fondatore della società Jia Yueting ha presentato istanza di fallimento personale presso la corte federale degli Stati Uniti nel Delaware il 14 ottobre 2019.
[74] In seguito al fallimento personale di Jia, ha deciso di dimettersi dal suo ruolo di CEO di Faraday Future per assumere una nuova posizione come Chief Product and User Officer (CPUO). Jia è stato sostituito come CEO da Carsten Breitfeld - ex CEO della startup rivale di veicoli elettrici
Byton. [75]
Faraday Future - Wikipedia
Il titolo faraday future è in positivo +1.76
