NO non sono io che devo dimostrare che non funziona ma sono i ciclisti che mi devono dimostrare che funziona
è come la Giurisprudenza è l'accusa che deve dimostrare la colpevolezza cioè il fatto, che funzioni io sono del parere che nessun metodo funziona e tutti i metodi funzionano anche la monetina
ma mentre la monetina ha il 50% sul lungo termine, la mia esperienza con i ciclisti mi dice che sono profittevoli il 30% delle volte
Ciao, piacere Stefle, ho letto il thread e con rispetto e senza polemica ti dico la mia. Io ho molta passione dell'analisi e dei mercati finanziari, lavorando per di piu' in un istituto bancario da quasi 20 anni. Ti dico la mia opinione, avendo esperienza nel campo e non "guadagnandoci" nulla.
Le analisi sono tutte funzionali pero' "funzionano" solo in determinate situazioni di mercato e la difficoltà è cogliere e riconoscere quella opportunita'. Conosco tutte le tecniche e ti assicuro che l'unica che ti da un quadro generale, giustificandoti un andamento, è proprio l'analisi ciclica; l'unica che ti da un punto in comune tra prezzo e tempo e guarda caso, uno dei migliori trader della storia è stato Gann che con le fan cercava appunto l'equilibrio tra il prezzo e tempo. Anche nella ciclica ci sono delle carenze perché, se si studia quella basilare, come i cicli di hurst, alcuni cicli sono "troncati" ricercando una mappa standard in un'analisi basata sul tempo e andando quindi a "cozzare" con l'analisi del tempo, di cui parlavo prima. Le anomalie cicliche le ho superate studiando l'analisi dell'inverso (scoperta con un'intuizione geniale da Elico64, "dai a Cesare quello che è di Cesare", e' usuale e giusto riportare) ; con questa analisi le disfunzioni cicliche sono diventate un pane dove investire (a mio parere personale) e servono per capire quando il trend cambia dai tori e orsi, mentre i cicli ti aiutano a capire quando il trend sta per esaurirsi seguendo la posizione (apertura posizione e gestione della posizione, l'essenza della operativita'); il mercato deve sempre mantenere un equilibrio e le fasi up e down non sono nient'altro che uno spostamento di liquidita' da titoli a fondi e obbligazioni (la base del rapporto tra inflazione e tassi di interesse). Ovviamente lo studio della metodologia di hurst è un inizio per poter capire cosa siano i cicli ma non e' sufficiente senza studio dell'inverso (come l'analisi tecnica senza studio della teoria di Dow, il precursore). Anche come strumenti, parlando di CFD (broker / banca controparte diretti), derivati (futures, opzioni, certificati) e azioni (margini) la componente tempo ormai e' essenziale e non puoi farne a meno; non è piu' sufficiente il "dove" (target price) ma è essenziale anche il "quando" (il tempo). Ti assicuro che i risultati sono sorprendenti e l'operativita' fa tutto, arrivando anche a risultati dal 70% - 80%, condito con un uso appropriato di stop loss.
Non' sono piu' interessato a spiegare la mia conoscenza, appresa da Elico64, perché gratuitamente e pazientemente ho spiegato l'analisi (quel poco che ho appreso in merito) ed "alcuni" la stanno vendendo su sui social, dicendo di essere gli ideatori della stessa (peccando di sincerita' e navigando nell'ipocrisia).
Non mi dilungo oltre ma ti assicuro che la conoscenza, la passione e l'applicazione possono aiutarti a trovare il metodo migliore.
In questo thread sono esposti alcuni risultati perché esistono varie sfumature della teoria ciclica e non tutte conducono agli stessi risultati:
Dopo migliaia di parole e svariate centinaia di centrature, condivido il mio score con il metodo ciclico 2.1 i cui commenti e operatività a titolo personale sono condivisi quotidianamente (in presa diretta) e a titolo gratuito nel mio canale Telegram privato a cui afferisce una comunità di circa un centinaio di appassionati di analisi ciclica.
Consuntivo operativo consolidato al 4Set (operazioni chiuse con Future):
EURUSD (Apr’24)
- 46 trade
- +15,06%
- +1846 pips
- Win rate: 76.1%
- Consecutive successfull trade (series open): 16 trade
S&P500...