Saluti,
Carlo, per una concentrazione di eventi, ma anche per il fatto di aver venduto tutto, ora scade 1 anno,
e di non aver saputo notare momenti sufficientemente buoni per rientrare,
siamo un po’ “lontani” dalla borsa e non abbiamo gran che’ da dire,
salvo che il grafico e' in pieno terreno negativo e finche' non sale sopra lo zero,
ogni movimento che sembra rialzista per noi e' un rimbalzo .
Questo il mio grafico di base che ho postato molte volte nel tempo.
Saremmo adesso a meta’ 2008 (linea verde), che potrebbe essere spartiacque tra orsi e tori,
ma non c’e’ divergenza alcuna sul mensile (che e’ quello che per me conta nel distinguere i periodi medio/lunghi di toro/orso)
Naturalmente se si va sul giornaliero, l’indicatore fa notare una divergenza positiva, che potrebbe essere valida
per chi opera in modo giornaliero/settimanale, ma noi non lo facciamo.
Come si nota nel grafico, mensile, non si e’ creata divergenza in questo periodo, come si era creata nel 2003,
e comunque l’imput di entrata/uscita lo prendiamo dal taglio della linea dello zero, nell’indicatore superiore;
quello mediano e’ uno stochastico tarato a 24/48/72 mesi; e’ un po’ piu’ lento del mio sopra, ma anche lui
sta bene indicando l'attuale momento negativo.
Quello inferiore e' un stoch tradizionale e come si vede, sta sotto la linea inferiore.
Mid-2008 e’ un momento da monitorare ma niente di particolare valenza.
Noi per il momento aspettiamo………….. come diceva Nonsoniente : - il Top ed il Bottom sono punti e momenti che solo i bravi sanno cogliere;
noi non siamo per niente bravi e tentiamo di “prendere” i momenti mediani -.
Aspettiamo.......
da non dimenticare il grafico di prima pagina marcato Chart2-SPMIB;
se si deve ancora scendere, 29350 sembra un buon punto di rimbalzo.
Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1214207714mib30m.gif