grafici colorati.........quasi per gioco (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aino-kaarina

Forumer attivo
Saluti,
Carlo, per una concentrazione di eventi, ma anche per il fatto di aver venduto tutto, ora scade 1 anno,
e di non aver saputo notare momenti sufficientemente buoni per rientrare,
siamo un po’ “lontani” dalla borsa e non abbiamo gran che’ da dire,
salvo che il grafico e' in pieno terreno negativo e finche' non sale sopra lo zero,
ogni movimento che sembra rialzista per noi e' un rimbalzo .

Questo il mio grafico di base che ho postato molte volte nel tempo.
Saremmo adesso a meta’ 2008 (linea verde), che potrebbe essere spartiacque tra orsi e tori,
ma non c’e’ divergenza alcuna sul mensile (che e’ quello che per me conta nel distinguere i periodi medio/lunghi di toro/orso)
Naturalmente se si va sul giornaliero, l’indicatore fa notare una divergenza positiva, che potrebbe essere valida
per chi opera in modo giornaliero/settimanale, ma noi non lo facciamo.
Come si nota nel grafico, mensile, non si e’ creata divergenza in questo periodo, come si era creata nel 2003,
e comunque l’imput di entrata/uscita lo prendiamo dal taglio della linea dello zero, nell’indicatore superiore;
quello mediano e’ uno stochastico tarato a 24/48/72 mesi; e’ un po’ piu’ lento del mio sopra, ma anche lui
sta bene indicando l'attuale momento negativo.
Quello inferiore e' un stoch tradizionale e come si vede, sta sotto la linea inferiore.

Mid-2008 e’ un momento da monitorare ma niente di particolare valenza.

Noi per il momento aspettiamo………….. come diceva Nonsoniente : - il Top ed il Bottom sono punti e momenti che solo i bravi sanno cogliere;
noi non siamo per niente bravi e tentiamo di “prendere” i momenti mediani -.
Aspettiamo.......
da non dimenticare il grafico di prima pagina marcato Chart2-SPMIB;
se si deve ancora scendere, 29350 sembra un buon punto di rimbalzo.

1214207714mib30m.gif

Carlo

Forumer attivo
Salute Aino, grazie per il grafico, sono completamente daccordo, nessun segnale positivo,
per ora tutti segnali negativi, per chi come te opera in acquisto sul lungo,
non rimane che aspettare eventi futuri.

bye, :)

cumulate

Forumer storico
aino-kaarina ha scritto:
Saluti,
Carlo, per una concentrazione di eventi, ma anche per il fatto di aver venduto tutto, ora scade 1 anno,
e di non aver saputo notare momenti sufficientemente buoni per rientrare,
siamo un po’ “lontani” dalla borsa e non abbiamo gran che’ da dire,
salvo che il grafico e' in pieno terreno negativo e finche' non sale sopra lo zero,
ogni movimento che sembra rialzista per noi e' un rimbalzo .

Questo il mio grafico di base che ho postato molte volte nel tempo.
Saremmo adesso a meta’ 2008 (linea verde), che potrebbe essere spartiacque tra orsi e tori,
ma non c’e’ divergenza alcuna sul mensile (che e’ quello che per me conta nel distinguere i periodi medio/lunghi di toro/orso)
Naturalmente se si va sul giornaliero, l’indicatore fa notare una divergenza positiva, che potrebbe essere valida
per chi opera in modo giornaliero/settimanale, ma noi non lo facciamo.
Come si nota nel grafico, mensile, non si e’ creata divergenza in questo periodo, come si era creata nel 2003,
e comunque l’imput di entrata/uscita lo prendiamo dal taglio della linea dello zero, nell’indicatore superiore;
quello mediano e’ uno stochastico tarato a 24/48/72 mesi; e’ un po’ piu’ lento del mio sopra, ma anche lui
sta bene indicando l'attuale momento negativo.
Quello inferiore e' un stoch tradizionale e come si vede, sta sotto la linea inferiore.

Mid-2008 e’ un momento da monitorare ma niente di particolare valenza.

Noi per il momento aspettiamo………….. come diceva Nonsoniente : - il Top ed il Bottom sono punti e momenti che solo i bravi sanno cogliere;
noi non siamo per niente bravi e tentiamo di “prendere” i momenti mediani -.
Aspettiamo.......
da non dimenticare il grafico di prima pagina marcato Chart2-SPMIB;
se si deve ancora scendere, 29350 sembra un buon punto di rimbalzo.

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.it/forum/immagini/1214207714mib30m.gif

ma il primo indicatore cos'è ? :ops: :up:

aino-kaarina

Forumer attivo
e' il solito che uso da anni :

Mov( If(C>Ref(C,-1),1, If(C<Ref(C,-1),-1,0)),pe,E) (pe= periodo)

al posto di C puoi sostituire quello che vuoi, anche un altro indicatore completo.

viene poi aggiunta una linea segnale, cioe' una media mobile dell'indicatore stesso.
e poi vengono sottratti tra di loro,
a mo' di Macd

saluti

Carlo

Forumer attivo
Grazie Aino per il grafico, strano da parte tua un giornaliero..... :D

a parte gli scherzi, una divergenza su un settimanale o addirittura su un mensile ha ben altra
valenza ovviemente, per quanto riguarda il giornaliero avrei delle considerazioni da fare:
1) la prima divergenza è un campanello di allarme ma non un motivo sufficente per invertire
2) il martello c'è e questo è innegabile, potrebbe portare ad un rimbalzo tecnico
3) rimbalzo tecnico probabile in quanto siamo scesi da 35.000 a 29.000 (circa) senza rifiatare
per cui è plausibile il rimbalzo,
4) la mia personale idea è che dopo il rimbalzo, si ricarichi la molla per una ulteriore discesa, (una 3 per dirla in breve)
questo me lo conferma in parte il tuo grafico di lungo che non ha nessun segnale rialzista al momento.

Una curiosità, proprio l'altro giorno parlavo di candele con un mio amico, e vieni fuori tu con il "martello"
......certe coincidenze!!

bye,

barbone

Nuovo forumer
bentornata Aino
fa piacere rileggerti, anche se sei fuori dagli investimenti, i tuoi grafici integrati dall'esame nel breve di Carlo sono per me quanto di più comprensibile.
saluti a tutti barbone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto