Discorso assai complesso ragazzi....
La creazione più semplice di una MBS (mortgage backed security) prevede che un insieme di mutui venga venduto in blocco ad un trust o ad una società veicolo (lenders) che diviene proprietaria dei mutui ed emette titoli che hanno come sottostante i mutui stessi. Il pagamento delle cedole agli investitori viene finanziato con il pagamento delle rate dei mutui. Il credit risk dei mutui viene invece ceduto a Fannie Mae in cambio di una commissione per cui il titolo emesso risulta garantito dalle società sponsorizzate dal governo (GSE).
Le GSE godono di agevolazioni fiscali e le MBS da loro emesse (attraverso il lenders) vengono trattate come titoli di stato con la conseguenza che le istituzioni finanziarie che li acquistano vi attribuiscono rischio zero.
In realtà la garanzia federale su queste emissioni non è piena in quanto hanno solo una linea di credito limitata del tesoro a loro disposizione e mai utilizzata.
Le recenti turbolenze sui GSE sono dovute all'enorme mole di MBS emessi ed alla in realtà limitata garanzia a loro correlata, alla forte esposizione sui derivati delle due agenzie che porta ad una reale instabilità della redditività dell'azienda contro ogni precedente considerazione.