Grafici di lungo periodo (6 lettori)

gipa69

collegio dei patafisici
Visto che vi piace :D cerchiamo di mettere qualche cosa di interessante....
per esempio valutiamo l'oil ed il suo valore intrinseco....
Ha raggiunto livelli veramente alti? devono esserci degli aggiustamenti?
E questi aggiuntamenti avverrano attraverso un calo del petrolio un aumento del valore dell'oro oppure da un calo del dollaro....
Mi sa che i banchieri centrali preferiscono il calo dell'oil.....
Grafico comparativo GOLD/OIL....

1097965071goldoilc.gif
 

Jolly

Forumer attivo
Ciao Gipa,
complimenti per gli ottimi 3d, che leggo sempre con estremo interesse.
Non è mia abitudine fare previsioni sull'andamento futuro dei mercati ma, dato che qui siamo nella sezione didattica, penso che si possano fare quattro chiacchere informali, senza valenze operative.
In particolare volevo sapere cosa ne pensi del parallelo, che ho visto fare da analisti anche autorevoli, tra il periodo attuale e la prima metà degli anni trenta: è stato posto l'accento sulle analogie fra il 2004 ed il 1934, che vide una fase di consolidamento simile a quella attuale, e fu seguito, come si evince dai grafici che hai postato, da un bel movimento al rialzo.
Ne approfitto e, se hai tempo e voglia di rispondere, estendo l'arco temporale ancora più avanti, chiedendoti che ne pensi della teoria di M. Wells Mandeville, che prevede un crollo economico nel 2006-2007 basandosi sul ciclo venticinquennale di Cayce.
Io all'inizio ne sorridevo, ma poi ho notato che in fondo il ciclo di Cayce altro non è che circa la metà dell'onda lunga di Kondratieff e, dando un'occhiata ai grafici di lungo periodo, sono stato preso da una certa inquietudine, soprattutto perchè ho sempre presente la teoria di G.B. Vico su corsi e ricorsi storici.
A questo punto c'è solo da sperare che il calcolo di Mandeville sia errato di qualche anno e che il crollo economico ci sia già stato gli anni scorsi.
Un cordiale saluto.
Jolly.
 

gipa69

collegio dei patafisici
Personalmente non conosco il ciclo di cui tu parli (se mi dai qualche ragguaglio ulteriori mi faresti un piacere) anche perchè esistono un sacco di cicli che si presumano interferiscano con l'andamento psicologico/sociale degli individui e quindi con l'andamento dei mercati finanziari... sicuramente i Kitchin Wave sono un mio punto di riferimento ma preferisco guardare il mercato nei suoi comportamenti per determinare reali cicli finanziari e la loro evoluzione. Io penso che siccome la FED produca interessanti studi sull'argomento siano ben presenti nei loro scenari e cerchino quindi di limitarne gli effetti...
Per quanto riguarda la similitudine di cui tu parli vi sono interessanti studi a riguardo.
Recentemente è stato postato questo da un importante casa di investimento.... vuol dire che è uno studio preso in considerazione..... per motivi macro innanzitutto... Secondo me è uno scenario che ha il 30% di possibilità di relalizzarsi allo stato attuale per cui mi orizzonto su altro ma sono sempre pronto a cambiare idea.

1105192260alternateipot.gif


1105192276alternateipot2.gif
 

Jolly

Forumer attivo
Ecco, gipa, leggi queste righe solo se hai un pò di tempo da perdere ed una buona dose di quell'umorismo che non ti fa certo difetto.
Edgar Cayce (1877-1945) era un veggente, specie di novello Nostradamus, che nel 1925 inizio' a prefigurare un possibile crollo del mercato azionario americano, stimando (in base al calcolo di un ciclo venticinquennale) che esso sarebbe avvenuto nel 1929, quando il DJIA avesse raggiunto il livello di 385, e che sarebbe durato fino al 1933, anno in cui pensava sarebbe stato toccato il punto massimo della depressione.
Il ciclo economico di Cayce prevederebbe pertanto una flessione economica critica ogni 24-25 anni, con "punti minimi", caratterizzati dall'acme recessivo e/o depressivo negli anni: 1808, 1833, 1858, 1883, 1908, 1933, 1958, 1982, 2007.
Michael Wells Mandeville avrebbe notato un correlazione fra questa cadenza venticinquennale ed i cicli delle macchie solari, che avrebbero un impatto significativo sul clima, quindi sull'agricoltura, sui mercati delle materie prime e delle merci in genere, ed anche sul comportamento collettivo dell'uomo.
Su queste basi qualcuno ha anche elaborato, per esempio, un "Indice di eccitabilità della massa umana", scoprendo che oltre l'80% degli eventi umani più significativi, in gran parte purtroppo legati a guerre e violenza, si erano verificati più o meno nei 5 anni di massima attività delle macchie solari.
Come vedi siamo a livello di astrofinanza, quasi di occultismo.
Riporto queste teorie a titolo di curiosità, in quanto non hanno certo una loro validità scientifica, ma mi pare che anche chi segue l'AT e le sue varie branche, me compreso naturalmente, a volte, più o meno consapevolmente, cerchi di fare previsioni con metodiche "esoteriche" che spesso sono al limite di magia ed occultismo.
A questo proposito infatti, come memento e per non cadere in tentazione, alla fine dei miei post sta in bell'evidenza l'aforisma di Babcock; ma il fascino del peccato è sempre molto forte.....:rolleyes:
Ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto