Ecco, gipa, leggi queste righe solo se hai un pò di tempo da perdere ed una buona dose di quell'umorismo che non ti fa certo difetto.
Edgar Cayce (1877-1945) era un veggente, specie di novello Nostradamus, che nel 1925 inizio' a prefigurare un possibile crollo del mercato azionario americano, stimando (in base al calcolo di un ciclo venticinquennale) che esso sarebbe avvenuto nel 1929, quando il DJIA avesse raggiunto il livello di 385, e che sarebbe durato fino al 1933, anno in cui pensava sarebbe stato toccato il punto massimo della depressione.
Il ciclo economico di Cayce prevederebbe pertanto una flessione economica critica ogni 24-25 anni, con "punti minimi", caratterizzati dall'acme recessivo e/o depressivo negli anni: 1808, 1833, 1858, 1883, 1908, 1933, 1958, 1982, 2007.
Michael Wells Mandeville avrebbe notato un correlazione fra questa cadenza venticinquennale ed i cicli delle macchie solari, che avrebbero un impatto significativo sul clima, quindi sull'agricoltura, sui mercati delle materie prime e delle merci in genere, ed anche sul comportamento collettivo dell'uomo.
Su queste basi qualcuno ha anche elaborato, per esempio, un "Indice di eccitabilità della massa umana", scoprendo che oltre l'80% degli eventi umani più significativi, in gran parte purtroppo legati a guerre e violenza, si erano verificati più o meno nei 5 anni di massima attività delle macchie solari.
Come vedi siamo a livello di astrofinanza, quasi di occultismo.
Riporto queste teorie a titolo di curiosità, in quanto non hanno certo una loro validità scientifica, ma mi pare che anche chi segue l'AT e le sue varie branche, me compreso naturalmente, a volte, più o meno consapevolmente, cerchi di fare previsioni con metodiche "esoteriche" che spesso sono al limite di magia ed occultismo.
A questo proposito infatti, come memento e per non cadere in tentazione, alla fine dei miei post sta in bell'evidenza l'aforisma di Babcock; ma il fascino del peccato è sempre molto forte.....
Ciao