Grafici di lungo periodo

Sicuramente vi sono analogie fra l'aumento della temperatura terrestre ed il clima nel suo complesso e i comportamenti umani.. e quindi anche l'atteggiamento in borsa può venire influenzato da questi fattori... non bisogna dimenticare però che l'uomo sempre più cerca di rifuggire dall'influenza del ciclo naturale attraverso la tecnologia e le scienze. Faccio un esempio che potrà essere considerato semplicistico ma per rendere l'idea.... il vivere in ambienti sempre di più condizionati limita l'effetto del clima sul nostro organismo e quindi probabilmente anche le sue conseguenze creandone però delle altre.
Insomma per comprendere esattamente l'andamento di questi cicli sui nostri comportamenti complessivi bisognerebbe avere doti di preveggenza probabilmente anche superiore a questi studiosi che avevano la possibilità di serie storiche più significative.
Discorsi veramente complessi.... io preferisco restare al comportamento dei mercati.. anche se questi argomenti sono assolutamente affascinanti.
 
ciao Gipa tutto quello che studiamo .. resta esoterico finalizato al mkt in maniera operativa sia x dati empirici che quelli astrali............ovviamente è meglio conoscere restare """ignoti""" :-D

ciao e grazie x i contenuti sempre molto interesanti

l'unico appunto :( resta quello dei link in inglese , visto che spesso il traduttore che utilizzo non da un senso logico ...hai contenuti .


in gamba :)
 
S. hai ragione purtroppo tradurli tutti mi porterebbe via molto tempo.
Se cìè però qualche cosa in particolare che vuoi tradotto fammelo sapere che cercherò di farlo.. :)
 
A proposito di cicli ho qua l'aggiornamento grafico trovato in rete di alcuni... (l'indice di riferimento è l'Indu al 31/12/2004):

Ciclo a 4 anni:

1105388948dowcycles10012005.gif


ciclo dei 13,7 mesi:

1105389037cycle10012005.gif


ciclo di Benner:

1105389063cycle100120053.gif
 
smile ha scritto:
ciao Gipa tutto quello che studiamo .. resta esoterico finalizato al mkt in maniera operativa sia x dati empirici che quelli astrali............ovviamente è meglio conoscere CHE restare """ignoti""" :-D

ciao e grazie x i contenuti sempre molto interesanti

l'unico appunto :( resta quello dei link in inglese , visto che spesso il traduttore che utilizzo non da un senso logico ...hai contenuti .


in gamba :)


GRAZIE X LA DISPONIBILITà A MENTE FREDDA NE APROFITTERò

CIAO GIPA :)
 
certo che se il gold riuscisse a rompere in maniera convincente il max. di dicembre, sarebbe una bella conferma grafica che siamo all'inizio di un trend rialzista di molti...molti anni. Come la vedi tu/voi?
11061427891105479534goldlong2.gif
 
Secondo me l'oro è entrato in una fase di rialzo di lungo periodo quando a rotto l'area 300/320 e la rottura dell'area 400/420 è stata una conferma importante. Ora tra 450 prima e 500 poi ci sono altre due importanti resistenze che potrebbero rallentarlo un pò anche perchè nelle condizioni attuali mi sembra troppo tirato per poter compiere il rally che la rottura di area 500 presupporrebbe. Ci potrebbe essere anche una pausa di consolidamento di una certa lunghezza prima di andare al nuovo attacco di queste resistenze ma la sua strada... visto anche le politiche monetarie delle banche centrali mondiali sembra positiva.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto