Gramellescion

Il nipote di Nelson

massimo gramellini

Alla notizia della morte di Nelson Mandela, milioni di persone hanno inviato un pensiero riconoscente al leader della lotta al razzismo. Qualcuno già da tempo aveva disincarnato l’uomo per trasformarlo in un santino buono per tutte le cause, un’icona del politicamente corretto. Ma nell’insieme, per una volta, ci si è ritrovati in tanti a coltivare emozioni positive e unificanti intorno a una bella figura e a una bella idea. Per mezzo minuto nessuno ha pensato esclusivamente ai fatti propri. Nessuno tranne uno. Lui.

Nel dettare alle agenzie di stampa il coccodrillo sull’esimio scomparso, ha mescolato narcisismo e capacità mimetica per calarsi con voluttà nei panni di Silvion Mandeloni. Riga dopo riga, dietro l’uomo che ha sconfitto l’apartheid ne affiorava un altro di nostra conoscenza, «un eroe della libertà capace di non arrendersi mai, anche quando le forze del male sembravano imbattibili». E anziché i razzisti sudafricani, venivano alla mente i magistrati norditaliani e i presidenti napolitani. Il finale era all’insegna dell’immedesimazione totale: «Mi auguro che molti, tra coloro che in queste ore ne tessono le lodi, imparino a praticare la riconciliazione nella verità e nel rispetto reciproco». Praticamente ha brandito il ritratto dello zio d’oltremare, imprigionato per reati di opinione, pur di chiedere alla sinistra nostrana la grazia per un evasore fiscale. Mandela ci mancherà. Ma, a suo modo, anche il nipote.

a me, no :)

fino a 15 gg fa sosteneva il governo ...
ha governato in prima persona per circa 10 degli ultimi 20 anni...
è sempre stato punto di riferimento se non maggioranza dal 1994...

e adesso :

Silvio Berlusconi fa marcia indietro: dopo aver annunciato di voler incontrare una delegazione degli autotrasportatori nella sede di Fi, ha deciso mercoledì pomeriggio di annullare l’incontro

:down:

fino a 15 gg fa sosteneva il governo ...
ha governato in prima persona per circa 10 degli ultimi 20 anni...
è sempre stato punto di riferimento se non maggioranza dal 1994...

e adesso :

Silvio Berlusconi fa marcia indietro: dopo aver annunciato di voler incontrare una delegazione degli autotrasportatori nella sede di Fi, ha deciso mercoledì pomeriggio di annullare l’incontro

:down:

quindi non l'ha incontrati
ciao

Training autogeno

massimo gramellini

Disordini al confine di Ventimiglia, bombe carta all’università La Sapienza, minacce di morte a una sindacalista che si rifiuta di aderire al movimento dei forconi. E poi il leader di un grande partito che chiede le dimissioni del Capo dello Stato e il leader di un altro che dichiara: se mi arrestano ci sarà la rivoluzione. Chiunque scorra lo scarno notiziario di giornata sarà portato a pensare che l’Italia sia seduta sull’orlo di una guerra civile. Chiunque, ma non un italiano. In lui prevale sempre la sensazione, e la tentazione, dell’accomodamento. Da noi le parole volano grosse ma pesano poco e le conseguenze dei gesti non sono mai inesorabili né tantomeno definitive.

Serrande e libertà

massimo gramellini

Perso il lavoro, una donna di ventotto anni si riorganizza l’esistenza e apre un negozio tutto suo, tra sacrifici e paure di non farcela. Poi arriva la settimana dei forconi e le cedo la parola: «Sono d’accordo con il motivo della protesta, ma non con il modo. Io non posso e non voglio chiudere. E non voglio che qualcuno mi obblighi a pensarla diversamente. Che io sia nel giusto o nel torto, potrò avere il mio pensiero? Oggi sono stata accerchiata da una ventina di uomini davanti al mio negozio: mi hanno spintonata e fatta cadere, mi hanno urlato che dovevo morire: “Ammazzate quella coniglia!” Quando mi sono rialzata e mi hanno detto “chiudi o ti spacchiamo tutto”, ho capito che la mia libertà di scelta era svanita. Le gambe mi tremavano e come una mamma con il suo bambino ho fatto la scelta più sicura. Ho chiuso le serrande. E chi veramente dovrebbe essere il bersaglio della protesta sarà a bere un cappuccino con i soldi pubblici».

Chissà se esiste, per l’umanità evoluta (?) del ventunesimo secolo, la possibilità di esprimere l’esasperazione senza la prevaricazione e la rabbia senza la violenza vigliacca che si accanisce contro i più deboli. L’unica alternativa plausibile l’hanno offerta domenica scorsa i tre milioni di votanti delle primarie democratiche, firmando l’ennesima cambiale in bianco alla classe dirigente. Ma è stata l’ultima. Se i politici non la onoreranno in fretta, prendendo consapevolezza dell’emergenza e rinunciando ai loro riti lenti e bizantini, come sempre nella storia l’ignavia della democrazia avrà prodotto i forconi su cui si isseranno le prossime dittature.

Grosse Koalition, continuano i negoziati

Le trattative oggi si concentreranno sulla politica economica ed estera
dot.png
BERLINO - È cominciata stamane a Berlino la terza tornata in plenaria dei negoziati per la formazione di un governo di grande coalizione in Germania. Alla riunione "mammut", che si svolge questa volta nella sede della Csu bavarese, partecipano 75 delegati. Le altre riunioni si sono svolte nella sede della Cdu della cancelliera Angela Merkel e nella sede del partito socialdemocratico (Spd).
Al terzo round si prevedono decisioni in politica economica e estera. Fra queste lo sviluppo della banda larga in tutta la Germania: con un investimento aggiuntivo di un miliardo di euro, entro il 2018 tutto il paese dovrà essere dotato di internet veloce ad almeno 50 megabit al secondo. Inoltre saranno decisi bonus fiscali per attività di ricerca per piccole e medie imprese.

TRE MESI DOPO LE ELEZIONI

Germania, l’Spd dice sì alla Grosse Koalition

Referendum tra tutti gli iscritti. Martedì Merkel sarà nominata ufficialmente dal Bundestag

Ieri, a Che tempo che fa, Massimo Gramellini - firma valente e talentuosa de La Stampa - ha attribuito a "Nembo Kid Renzi" i meriti della cancellazione della porcata sulle slot machine. E' vero che Renzi è lodevolmente intervenuto, e gliene va certo dato atto; ma sarebbe stato appena (ma appena, eh) più giusto aggiungere e ricordare che senza l'intervento di Endrizzi e del M5S nessuno si sarebbe accorto di quella porcata. E la stessa cosa può dirsi (M5S e Lega) sia sugli affitti d'oro sia sull’emendamento nascosto nella legge di stabilità, che blocca la rescissione per gli immobili sui quali è presente un’assicurazione. L'ennesimo regalo ai palazzinari, più che ai risparmiatori, con Renzi che corre ai ripari seguendo la linea del M5S (ma guai a scriverlo) e il Pd che finge ogni volta di cadere dal pero. E' troppo chiedere un'informazione appena meno piegata a 90 gradi di fronte a Renzi, Madia e derivati?
Oltretutto, di fronte a un continuo rovesciamento del reale, tocca pure sentire frasi paradossali come quelle del simpatico deputato Enzo Lattuca, lo stesso che avrebbe aggredito la 5 Stelle Maria Edera Spadoni qualche settimana fa alla Camera. Lattuca, testuale, ha detto: "Grazie al Pd il pasticcio sulle slot machine è stato risolto". Sì, Lattuca, ma il pasticcio l'avevate creato voi, mica gli alieni. Sarebbe come se io venissi a casa vostra, vi sfasciassi un muro con l'ascia e poi - dopo le vostre lamentele - ve lo ricostruissi dopo. Se vi dicessi con orgoglio: "Visto? Grazie a me avete un muro solido nella vostra casa", come minimo mi mandereste a quel paese.
E basta, su. (A. Scanzi)
PS: ieri ho guardato solo fino alla Supercazzola di Renzi, Gramellini l'ho visto solo su youtubessss :)

Ieri, a Che tempo che fa, Massimo Gramellini - firma valente e talentuosa de La Stampa - ha attribuito a "Nembo Kid Renzi" i meriti della cancellazione della porcata sulle slot machine. E' vero che Renzi è lodevolmente intervenuto, e gliene va certo dato atto; ma sarebbe stato appena (ma appena, eh) più giusto aggiungere e ricordare che senza l'intervento di Endrizzi e del M5S nessuno si sarebbe accorto di quella porcata. E la stessa cosa può dirsi (M5S e Lega) sia sugli affitti d'oro sia sull’emendamento nascosto nella legge di stabilità, che blocca la rescissione per gli immobili sui quali è presente un’assicurazione. L'ennesimo regalo ai palazzinari, più che ai risparmiatori, con Renzi che corre ai ripari seguendo la linea del M5S (ma guai a scriverlo) e il Pd che finge ogni volta di cadere dal pero. E' troppo chiedere un'informazione appena meno piegata a 90 gradi di fronte a Renzi, Madia e derivati?
Oltretutto, di fronte a un continuo rovesciamento del reale, tocca pure sentire frasi paradossali come quelle del simpatico deputato Enzo Lattuca, lo stesso che avrebbe aggredito la 5 Stelle Maria Edera Spadoni qualche settimana fa alla Camera. Lattuca, testuale, ha detto: "Grazie al Pd il pasticcio sulle slot machine è stato risolto". Sì, Lattuca, ma il pasticcio l'avevate creato voi, mica gli alieni. Sarebbe come se io venissi a casa vostra, vi sfasciassi un muro con l'ascia e poi - dopo le vostre lamentele - ve lo ricostruissi dopo. Se vi dicessi con orgoglio: "Visto? Grazie a me avete un muro solido nella vostra casa", come minimo mi mandereste a quel paese.
E basta, su. (A. Scanzi)
PS: ieri ho guardato solo fino alla Supercazzola di Renzi, Gramellini l'ho visto solo su youtubessss :)

io per sigurezza manco l'ho guardato: ieri abbiamo vidto Ralph Spaccatutto, dalla nostra videoteca ( che sta per chiudere :( )

oggi però a Radio24 hanno esplicitamente detto che 'una mano anonima' ha scritto sia il primo che il secondo emendamento 'puzzolente' pro-casta

ecco... 'ste manine anonime ...
non è che si potrebbe fare chiarezza?

questo è da chiedere a Grasso & Boldrini !!! :cool:
che si sappia chi è stato ! è chiedere troppo ?
poi, e dico poi, gli daremo la colpa :) a lui e non a caso
e da lì si dipanerebbe la matassa della casta
imho

io per sigurezza manco l'ho guardato: ieri abbiamo vidto Ralph Spaccatutto, dalla nostra videoteca ( che sta per chiudere :( )

oggi però a Radio24 hanno esplicitamente detto che 'una mano anonima' ha scritto sia il primo che il secondo emendamento 'puzzolente' pro-casta

ecco... 'ste manine anonime ...
non è che si potrebbe fare chiarezza?

questo è da chiedere a Grasso & Boldrini !!! :cool:
che si sappia chi è stato ! è chiedere troppo ?
poi, e dico poi, gli daremo la colpa :) a lui e non a caso
e da lì si dipanerebbe la matassa della casta
imho

Hai qualcuno in mente? :mmmm:

Users who are viewing this thread

Back
Alto