Credo comunque che si possa fare un test, dandolo in pasto ad un computer.
Ipotesi 1)
Bambino che gioca sempre 1 numero, fisso. Su infiniti lanci perderà 1/37 del capitale.
Matematico che adotta un qualche sistema, tipo quello citato da Generali oppure il metodo garcia. Si modellizza nel software e vien fuori il risultato.
Ipotesi 2)
Bambino che gioca un numero a caso. Anche qui credo che su infiniti lanci perderà la stessa % del suo capitale.
Matematico come prima.
Non so se qualcuno ha mai provato a fare questo test. Immagino di si.
Sono abbastanza sicuro che per un numero di lanci molto alto il matematico vinca.
Ultima considerazione.
E' molto peculiare la legge dei grandi numeri detta anche legge empirica del caso oppure teorema di Bernoulli.
Se questa legge empirica non esistesse, ovvero se il lancio alla roulette fosse realmente indipendente, si avrebbero sequenze di 100 rossi di fila con relativa semplicità.
L'osservazione pratica .. empirica, ci dice che non è così.
Paradossalmente per la legge dei grandi numeri una simile sequenza ha una probabilità = 1 di uscire fuori per N°lanci che tende ad infinito
Insomma, ritengo non sia del tutto vero che nell'ambito fisico la probabilità nell'ambito di un singolo lancio non abbia memoria.
Siamo nell'ambito della fisica speculativa però.
In ambito fisico tutto ha una memoria. L'universo stesso ne ha una. Un sintomo della memoria dell'universo è la seconda legge della termodinamica, ovvero la tendenza dell'universo verso l'equilibrio.
Non è fisicamente dimostrabile che un lancio di monetina o roulette sia intimamente legato ai concetti di entropia, o disordine, ma non escluderei a cuor leggero la possibilità che questo principio cardine dell'universo possa comprendere anche il nostro fenomeno.
Mettiamola così: 100 lanci di fila che vengono rosso diminuiscono l'entropia dell'universo, che tenderà a riequilibrarsi facendo uscire fuori il nero.
La statistica, non dimentichiamolo, è solo una umana spiegazione/modellizzazione del mondo che ci circonda. Non ha la pretesa di spiegare/modellizzare alla perfezione.
La matematica non è tutto
P.S. la legge dei grandi numeri un riflesso dei concetti di entropia?