Ciao Ale e ciao ragazzi.
L'argomento e' interessante e credo che presi singolarmente abbiate tutti ragione,
La verita' dice correttamente qunado parla di roulette ed enalotto.
Essendo infatti eventi indipendenti e quindi un sistema di estrazione con reinserimento, dopo ogni estrazione il sistema si azzera ritorna allo stato iniziale.
Un modo banale e immediato per giocare e' quello di basarsi sul ritardo dei numeri che altro non e' che l'applicazione della Legge dei Grandi Numeri ....... solo che si parla di probabilita' che
"tende" a 1 quando il numero delle estrazioni
tende all'infinito (la funzione limite),
Maggiore e' il numero di settimane che passano senza che quel numero venga estratto, maggiore e' la probabilita' che questo, alla fine, venga estratto.
Ettore
In sostanza in statistica si possono avere 2 condizioni contemporanee al contorno:
1) ogni lancio è indipendente
2) esiste la legge dei grandi numeri per cui la probabilità che dopo N rossi venga il nero tende ad 1 per N che tende ad infinito
Sono entrambe condizioni presenti.
In sostanza dopo 100 rossi la probabilità che venga un nero è al tempo stesso 50% e minore del 50%. Ma questo "minore" non è modellizzabile, bensì solo una tendenza non quantificabile sul singolo lancio.
Il caos è totalmente libero o è mediamente governato da leggi che potrebbero e dico potrebbero cercare di imbrigliarlo in sequenze logiche attendibili?
Bella domanda, personalmente sono in grado di afferrare pezzetti di risposta, nulla più.
Non so come la pensano i grandi fisici, perchè alla fine il caos lo si vede nei fenomeni fisici (non credo che il caos sia contemplato nella matematica).
Posso solo dire che un lancio di monetina, o di pallina alla roulette, che per noi sono governate dal caso, sono invece semplicemente un fenomeno deterministico con troppe variabili da calcolare per una mente umana.
Ovvero quel che verrà da un lancio di una moneta dipende da una serie molto estesa di fattori: posizione della monetina al momento del lancio, posizione di contatto, forza del tiro, peso della monetina, viscosità dell'aria, movimenti dell'aria, posizione del piano di arrivo. Sono parecchi elementi, ma sono elementi quantificabili .. solo che sono difficili da valutare per una persona.
Persino le volute di fumo di una sigaretta, quelle incredibili evoluzioni che sembrano totalmente casuali, non lo sono in realtà.
Non mi viene in mente qualcosa che non sia in realtà un fenomeno deterministico. Ciò che noi chiamiamo caso è semplicemente qualcosa che non riusciamo a valutare, a modellizzare.
Credo eh