Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (36 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IlPorcospino

Forumer storico
Chiama la Mrkel ogni ora.

OBAMA APPOGGIA PIANO, CI VORRA' TEMPO - Il presidente americano Barack Obama sostiene fermamente "l'ambizioso piano" della Grecia per risolvere la crisi in atto e segue l'evolversi della situazione mettendosi in contatto con i leader europei. Ma la Casa Bianca mette comunque in evidenza che ci vorrà del tempo: "Il piano é disegnato per portare risultati nei prossimi anni". "La Grecia sta mettendo in atto importanti riforme economiche con il sostegno dell'area euro e del Fmi. Il piano è disegnato per portare risultati nei prossimi anni. Sosteniamo con determinazione gli sforzi per riportare stabilità in Grecia e fiducia sul sistema finanziario globale" spiega la Casa Bianca in una nota diffusa al termine di una giornata nera per le borse mondiali, con Wall Street che, dopo essere arrivata a perdere il 9%, ha chiuso con gli indici in calo di oltre il 3%. "Il presidente è informato sull'evolversi della situazione in modo regolare. E giovedì pomeriggio ha ricevuto indicazioni su quanto accaduto in Europa e sui mercati dal segretario al Tesoro Timothy Geithner e dall'advisor Lawrence Summers. Geithner e il suo staff comunicano di frequente con le loro controparti europee. Il Dipartimento del Tesoro monitora da vicino la situazione", aggiunge la nota, nella quale si precisa che Obama "ha parlato domenica scorsa con il primo ministro greco Papandreou", al quale ha espresso il proprio "appoggio per l'ambizioso programma di riforme annunciato, così come per sostegno significativo da parte degli stati membri di Eurolandia e del Fmi". Nelle ultime settimane Geithner e Obama sono stati in contatto con i leader europei. "Quando il primo ministro greco Papandreou si è recato a Washington in marzo, il presidente ha discusso con lui vari temi, incluso quello economico. Papandreou ha illustrato gli sforzi che Atene stava prendendo per affrontare le sfide di bilancio. Obama e Papandreou - aggiunge la nota - hanno inoltre discusso gli sforzi europei e degli Stati Uniti per muoversi insieme sulla riforma del sistema finanziario".

Rumors: agenti della CIA hanno ricevuto direttamente dal Presidente la missione coperta di tagliare il dito dell'operatore che ha confuso una "t" con una "m" o con una "b", non s'è capito. :D
 

bosmeld

Forumer storico
2014-2019-2025 ferme come sassi:
2025 sul book a 5 livelli si va da 55 a 70, peccato che a 54 ci siano 500.000 euro (lo scambio di ieri di 500.000 era stato a 58: ma possono shortare?!?!?)

PS i 500k si sono alzati a 56

QUESTI SON PROPRIO STR...


con il book 20 livelli non c'è traccia di MM su 2012-2013.2014-2016

gli altri non li ho visti.


a voi capire il significato di ciò...

io un idea me la sono fatta...
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Bundestag approva aiuti Germania ad Atene

ultimo aggiornamento: 07 maggio, ore 12:11





Berlino, 7 mag. - (Adnkronos/Dpa) - Il Bundestag, la camera bassa del Parlamento tedesco, ha dato il via libera agli aiuti della Germania alla Grecia per 22,4 miliardi di euo in tre anni. Il voto e' passato con 390 si', 72 no e 139 astenuti. A breve anche il Bundesrat, la camera che rappresenta i laender, dovrebbe a sua volta dare il suo via libera.

***
Voto compatto ;).
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, 8 mld da sistema finanziario tedesco, call G7 ore 13,30

venerdì 7 maggio 2010 12:30




BERLINO/BRUXELLES, 7 maggio (Reuters) - Il sistema finanziario tedesco darà un contributo di circa 8 miliardi per gli aiuti alla Grecia nell'arco di tre anni.
Lo ha detto il portavoce del Ministero delle Finanze tedesco.
Una fonte del G7 ha inoltre detto che i ministri delle Finanze del gruppo delle sette nazioni più industrializzate al mondo discuteranno della crisi della Grecia in una conference call che inizierà alle 13,30.
Poco prima il portavoce del governo tedesco aveva detto che una conference call sulla situazione delle borse sarebbe iniziata intorno alle 12,00. Non era stato immediatamente chiaro il motivo della divergenza di orario delle due fonti.


***
;).
 

tommy271

Forumer storico
Monetario stabile, eccesso liquidità argina timori crisi Grecia

venerdì 7 maggio 2010 12:26






MILANO, 7 maggio (Reuters) - Il mercato monetario si conferma sostanzialmente tranquillo nell'ultima seduta della settimana e si avvicina con liquidità assai abbondante alla chiusura del periodo di riserva obbligatoria, in calendario martedì prossimo.
"Certo i motivi di tensione sarebbero tanti, ma al momento sono, come dire, annegati nell'enorme massa di liquidità" spiega un tesoriere, che stima un eccesso di fondi nel sistema di circa 360 miliardi di euro, a fronte di numeri neri, per il settore bancario di 320 miliardi.
"Ieri la Bce ci ha lasciato un po' in sospeso" prosegue il tesoriere. "Finchè non saranno più chiare le modalità con cui verrano condotte le operazioni di sostegno alla liquidità il mercato resterà alla finestra".
Oggi, a quanto riferito a Reuters da fonti bancarie, la Bce ha organizzato una serie di conference con le banche commerciali per fare il punto sulla situazione del mercato monetario.
"Sono appuntamenti frequenti anche se non pianficiati, dubito che la Bce andrà oltre la raccolta della visione di mercato aggiornata degli operatori" dice un tesoriere.
L'abbondante liquidità continua a fluire a fine giornata nei depositi in banca cnetrale, ancora in aumento secondo i dati forniti stamane da Francoforte ECB40: oltre 290 miliardi di euro ieri sera, contro i 288 miliardi di mercoledì.
"I numeri sono in linea con le attese, probabile che ci sia un ulteriore aumento dei depositi nel fine settimana" spiega un tesoriere secondo cui, da un'analisi ancora preliminare, si può stimare un'operazione di drenaggio fondi da parte della Bce di 320-330 miliardi di euro, in chiusura di periodo di mantenimento.
Resta relativamente sostenuto il ricorso delle banche ai prestiti marginali della Bce: 1,205 miliardi di euro la cifra di ieri, da 1,304 miliardi della seduta precedente.
"L'ipotesi più credibile è che si tratti della somma di tante piccole operazioni di cattiva distribuzione dei fondi: in assoluto non un buon segnale, ma data l'enorme confusione sul mercato, in questi giorni ci può stare".
Attorno alle 12,00 l'indice overnight sulla piattaforma Mid è fermo a quota 0,26/27%, a fronte di un Eonia fissato ieri pomeriggio in flesisone allo 0,335% dallo 0,344%.



EURIBOR 3 MESI AL MASSIMO DI QUASI 4 MESI


Sale invece ai massimi da quasi quattro mesi l'Euribor al fixing odierno, allo 0,682% sulla scadenza a trimestrale. Il rialzo del tasso interbancario, spiegano gli operatori, riflette la paura che la vicenda greca possa riaccendere quella crisi di fiducia che di fatto aveva completamente congelato il mercato monetario due anni fa.
Il differenziale tra Euribor a tre mesi e futures Eonia sulla medesima scadenza (stamane in lieve discesa allo 0,423%) allarga a 26,2 punti base, dai 25,4 di ieri.
Tra i futures Euribor la scadenza giungo FEIM0 tratta a 99,080 (-0,025), settembre FEIU0 a 98,995 (-0,050), dicembre FEIZ0 a 98,985 (-0,040).
Altri dettagli sulla liquidità in Europa e in Italia alle pagine Reuters ECB40 e BITS.
 

tommy271

Forumer storico
Fondi europei, boom deflussi azionari innescati da Grecia - Epfr

venerdì 7 maggio 2010 12:06




HONG KONG, 7 maggio (Reuters) - Nella settimana al 5 maggio i deflussi dai fondi azionari europei hanno superato i 2 miliardi di dollari raggiungendo un record annuale, spinti dalla paura di una trasmissione della crisi dalla Grecia agli altri paesi della zona euro.
Lo dice una nota di EPFR Global, secondo cui il denaro in fuga si è portato sui mercati emergenti, sia equity che obbligazionari, anche se le mosse della Cina per frenare la speculazione immobiliare e il rialzo dei tassi brasiliani frenano gli entusiasmi.
La categoria dei fondi azionari "global emerging market" diversificati ha registrato una raccolta netta positiva nel periodo ma i fondi azionari Asia ex-Japan, EMEA e latinoamericani sono in rosso.
I fondi azionari Russia e Africa registrano raccolta netta positiva da 12 e 35 settimane, rispettivamente. Sui fondi obbligazionari dei mercati emergenti sono affluiti oltre un miliardo di dollari, secondo la società di ricerca sui fondi.
Nonostante la volatilità delle borse, innescata dalla paura che i 110 miliardi di euro di aiuti non bastino a salvare Atene e a evitare un contagio a tutti i paesi deboli dell'Europa, le cose sono diverse da quanto era accaduto nella fase peggiore della crisi dei subprime, quando i portafogli azionari si erano svuotati a favore dei fondi monetari.
Oggi gli investitori sono più selettivi: i fondi monetari sono ora in rosso di 18 miliardi di euro.
 

tommy271

Forumer storico
Cambio euro/dollaro a 1,2740

FTA Online News

A fine mattinata l'euro viene scambiato in area 1,2740 contro il dollaro, in forte rialzo rispetto alla quota di 1,2640 registrata in avvio delle contrattazioni nei mercati valutari europei.
Recupera terreno la moneta unica sul dollaro sulla scia di un lieve calo delle tensioni sulla crisi in Grecia.
Intanto il Bundestag ha deciso di dare il via libera al disegno di legge per l'intervento della Germania in favore della Grecia. Ora tocchera' al Bundesrat approvare il piano di aiuti.
Positivo dato macroeconomico pubblicato nel Vecchio Continente. In Germania e' stato reso noto che la produzione industriale ha evidenziato nel mese di marzo una crescita del 4% su base mensile, ben superiore alle attese degli analisti che si aspettavano un incremento dell'1,4%.
La giornata odierna presenta altri due appuntamenti macroeconomici di particolare rilevanza. Gli addetti ai lavori attendono dagli Stati Uniti alle 14,30 i nuovi occupati di aprile e il tasso di disoccupazione di aprile.



***
Speriamo non rimbalzi troppo in alto.

Ma dubito ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto