Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Siamo forse di fronte al più grande fallimento della storia economica. Mi viene da pensarlo guardando con quale facilità qualche HF abbia messo in ginocchio l'euro e l'intero sistema economico europeo. Le crepe erano già evidenti, indiscutibili; fragile era il sistema di risposte previste; insufficienti le azioni fin qui intraprese. Sospetto che la governace europea si muova non perchè è in gioco la stabilità europea, non perchè vi è pressione sull'euro o per difendere un ideale di unione: ma per difendere gli interessi del proprio stato, delle proprie singole banche, del proprio personale consenso di fronte all'opinione pubblica.

Dov'è il fallimento?
Si stanno implementando e rafforzando nuovi strumenti di vigilanza/intervento/controllo che porteranno ad una migliore coesione tra le politiche economiche degli stati che compongono la moneta unica.
A questo proposito preparatevi a nuove correzioni di bilancio :lol::lol::lol:.
 

Tobia

Forumer storico
Dov'è il fallimento?
Si stanno implementando e rafforzando nuovi strumenti di vigilanza/intervento/controllo che porteranno ad una migliore coesione tra le politiche economiche degli stati che compongono la moneta unica.
A questo proposito preparatevi a nuove correzioni di bilancio :lol::lol::lol:.

Vediamo la prx settimana cosa pensano i mercati di tutto questo.
per il momento è solo aria fritta.
 

tommy271

Forumer storico
Vediamo la prx settimana cosa pensano i mercati di tutto questo.
per il momento è solo aria fritta.

Non proprio: se la BCE si mette ad acquistare TdS sul secondario è una bella cosa.
Non è mica la Banca Centrale di Lubiana ... la potenza di intervento c'è.
Comunque staremo a vedere, noi siamo soltanto spettatori e pedine.
 

tommy271

Forumer storico
Zona euro sostiene aiuti Grecia, governi cercano calmare mercati

sabato 8 maggio 2010 10:06




BRUXELLES (Reuters) - I leader della zona euro si sono accordati ieri sera a Bruxelles per varare misure speciali prima della riapertura dei mercati lunedì prossimo, al fine di impedire che il disordine finanziario in Grecia si diffonda ad altri paesi come Spagna e Portogallo.
Dopo i colloqui con la Banca Centrale Europea e la Commissione Europea, i capi di Stato e di governo dei 16 paesi della moneta unica hanno detto di essere pronti a intraprendere i passi necessari per proteggere la stabilità dell'area euro.
"Difendere l'euro in ogni modo. Abbiamo numerosi strumenti a nostra disposizione e li useremo", ha detto il presidente della Commissione Europa José Manuel Barroso dopo il vertice.
Barroso però ha evitato di fornire dettagli sulle proposte, che domani saranno presentati per l'approvazione a tutti i 27 ministri Ue delle Finanze.
I mercati finanziari stanno colpendo i paesi della zona euro con deficit o debito alto o a bassa crescita economica, minacciando di costringere Portogallo, Spagna e Irlanda a ricorrere, come la Grecia, all'aiuto finanziario.
I leader della zona euro, che sono stati accusati di aumentare le incertezze del mercato con la loro mancanza di iniziativa, hanno concordato di accelerare i tagli di bilancio e di garantire che gli obiettivi sul deficit siano rispettati entro il 2010. L'accordo riguarda anche una rimodulazione più stringente delle regole di budget dell'Unione e l'imposizione di sanzioni più efficaci per chi le viola, con una maggiore attenzione anche ai livelli di debito e al livello di competitività.
I governi euro hanno riconosciuto che bisogna far fronte a una situazione straordinaria, dopo aver dato l'ok all'accordo Ue- Fmi che prevede il prestito da 110 miliardi di euro alla Grecia in tre anni. E hanno ribadito il pieno sostegno alla Bce per la sua azione a sostegno dell'euro zona. La dichiarazione finale del vertice dice che tutte le istituzioni dell'area della moneta unica, compresa la Bce, useranno "il completo ventaglio di misure disponibili per garantire la stabilità della zona euro".
Intanto, ieri, i timori che il prestito di emergenza alla Grecia non sia sufficiente a impedire il default e una più ampia crisi economica ha fatto toccare il minimo di tre mesi alle borse mondiali, nonostante i forti dati dagli Usa sull'aumento dei posti di lavoro.
Il G7 dei ministri finanziari ha discusso della situazione in una conference call, dopo che la Federal Reserve americana ha espresso preoccupazione, e hanno concordato di tenere gli occhi puntati sui mercati.
Sempre ieri, il parlamento tedesco ha approvato il pacchetto di aiuti della Germania alla Grecia - il maggiore della zona euro, e lo stesso ha fatto il parlamento olandese, e anche il Consiglio dei ministri italiano ha dato intanto il suo ok.
 

SL66

oggi è un altro giorno
buondì tommy...e a tutti.............

sai quando si riunusce il C.A E* ?????
x decidersi l da farsi????

stanotte o domani notte ???????

*COMITATO D'AFFARI EUROPEO = Merkel ( sicuramente si sarà messa SHORT su tutto )
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: LA PAURA DEL CONTAGIO COLPISCE ANCHE IL BRASILE



Milano, 8 mag. (Adnkronos/Xin) - La paura del contagio greco investe anche il Brasile nonostante l'economia carioca sia cosi' florida da rischiare un surriscaldamento.
L'indice della Borsa di Sao Paulo, il Bovespa, ha perso il 6,9% in una settimana, chiudendo a 62.870, il punto piu' basso dall'inizio di febbraio. Ieri la flessione e' stata dello 0,86% con volumi per 4,17 miliardi di dollari. Questa settimana il Bovespa ha registrato cali in quattro sessioni su cinque, una flessione attribuita dagli operatori a quanto sta accadendo in Europa.
Il Pil brasiliano nel 2010 dovrebbe crescere del 6,4%. Il 29 aprile scorso la Banca Centrale del Brasile (Bcb) ha aumentato il tasso di interesse di riferimento del Paese, il Selic, di 75 punti base, nel tentativo di raffreddare un'economia che sta crescendo al di sopra del potenziale e di combattere le aspettative sull'inflazione.



***
Questo è per Gaudente :lol::lol::lol:.
Attendiamo un tuo bonifico del "mare nostrum" :D:D:D.
... e meno male che la Grecia era un'area periferica, di nessuna importanza, da lasciare a sè stessa ...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico


Grecia/ Domani riunione Commissione Ue e Ecofin straordinario

Roma, 8 mag. (Apcom) - Il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso ha convocato una riunione straordinaria dell'esecutivo Ue domani a Bruxelles, alle 13, a seguito dal vertice dei leader dell'Eurozona che questa notte hanno varato diverse misure a tutela della moneta unica, e in particolare per varare il 'meccanismo europeo di stabilizzazione' formulato nella notte.
La riunione precederà il consiglio straordinario dell'Ecofin che dovrebbe avere inizio verso le 15 sempre a Bruxelles al palazzo Justus Lipsius.
Il vertice straordinario dell'eurozona si è concluso con una serie di 'decisioni concrete'.
Fra queste l'annuncio di "un meccanismo europeo di stabilizzazione per preservare la stabilità finanziaria in Europa": i leader hanno dato mandato alla Commissione europea di proporre immediatamente questo meccanismo, per sottoporlo appunto all'approvazione del Consiglio Ecofin nel pomeriggio di domenica.
Si spera che sarà abbastanza per calmare i mercati alla riapertura di lunedì, dopo una settimana di follia in Borsa.
Il vertice ha anche deciso, come previsto, la formalizzazione solenne del piano d'aiuti finanziari per la Grecia e l'appoggio alle proposte sul rafforzamento della 'governance' economica.
Il dispositivo di "stabilizzazione" sarà in parte simile a quello già predisposto dall'eurozona per la Grecia, con la differenza che questa volta lo strumento sarà comunitario (e non intergovernativo), e allargato a tutti gli Stati membri (e non solo a quelli dell'eurozona); inoltre, a gestirlo sarà la Commissione (senza l'Fmi),anche se si accenna a un 'coinvolgimento' della Bce che dovrebbe essere meglio precisato all'Ecofin.
La base giuridica del meccanismo di stabilizzazione sarà l'art.122, comma 2, del Trattato sul funzionamento dell'Unione, secondo cui "qualora uno Stato membro si trovi in difficoltà o sia seriamente minacciato da gravi difficoltà a causa di calamità naturali o di circostanze eccezionali che sfuggono al suo controllo, il Consiglio, su proposta della Commissione, può concedere a determinate condizioni un'assistenza finanziaria dell'Unione allo Stato membro interessato".
 

SL66

oggi è un altro giorno
grazie.......................

non cerco consigli e non voglio che ti esprimi ......però...............ma.........

...allora che cz vuoi ,protesti rispondemi.................:lol::lol:


da oratore dell tragedie greche ....................

che idea ti sei fatto?????:D:D

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto