Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Qualcuno ha aggiornamento prezzi delle varie obl greche ? leggevo post precedente in cui si faceva notare stesso prezzo 2014con 4.5 % e 5.5 % ma quale e' l'isin dellsa 5.5 % e ci sono sit analoghe sul 2013 ? nel caso ringrazio.
 

tommy271

Forumer storico
Buona sera è da tempo che vi seguo e sono anche io nel:titanic:da ormai un mesetto , per fortuna con una quota minimissima del mio pft .
Innanzi tutto volevo fare i comlimenti a tutti e i partiolare a tommy per tutte le notizie che fornite
sinceramente il forum ho cominciato a guardarlo da circa 3 mesi in maniera costante non per acquistare tds ma perchè ero convinto che dalla Grecia avevo un ottimo indicatore per monitorare la crisi ...poi mi avete convinto e sono entrato (per fotuna con quota ridicola).

Aprofitto per chiedervi un consiglio, ho 10k ISIN GR0124024580 2014 4,5% acquistati a 94,70,( e non voglio espormi ancora) .
Mi indicate (se c'è e conviene) uno switch con uno più conveniente (durata, rendimento, mercato).
Grazie e complimenti

Ciao e benvenuto.
Bisognerebbe vedere nella giornata di lunedì come si muovono i vari titoli.
I disallineamenti sono all'ordine del giorno nelle giornate convulse.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Leader eurozona decidono misure per consolidare l'euro

Bruxelles, 8 mag. (Apcom) - Il vertice straordinario dell'eurozona svoltosi ieri a Bruxelles si è concluso, la notte scorsa attorno alle 0.30, con una serie di 'decisioni concrete', così come molti capi di Stato e di governo avevano chiesto, Non ci sono state solo solo, come ci si attendeva, la formalizzazione solenne del piano d'aiuti finanziari per la Grecia e l'appoggio alle proposte sul rafforzamento della 'governance' economica (che la Commissione europea presenterà mercoledì prossimo), ma anche la decisione di dare vita a "un meccanismo europeo di stabilizzazione per preservare la stabilità finanziaria in Europa", date le "circostanze eccezionali".
Il vertice dell'Eurozona ha dato mandato alla Commissione europea di proporre immediatamente questo meccanismo, per sottoporlo all'approvazione del Consiglio Ecofin, che sarà convocato per una riunione straordinaria già questa domenica 9 maggio.
Si spera che sarà abbastanza per calmare i mercati alla riapertura di lunedì, dopo una settimana di follia in Borsa. Francoforte e Milano hanno accusato ieri cali superiori al 4 per cento. Francoforte ha chiuso lasciando sul terreno il 3,27 per cento, Parigi con un meno 4,60 per cento, Londra meno 2,62 per cento.
Si tratterà di un dispositivo in parte simile a quello già predisposto dall'eurozona per la Grecia, con la differenza che questa volta lo strumento sarà comunitario (e non intergovernativo), e allargato a tutti gli Stati membri (e non solo a quelli dell'eurozona); inoltre, a gestirlo sarà la Commissione (senza l'Fmi),anche se si accenna a un 'coinvolgimento' della Bce che dovrebbe essere meglio precisato all'Ecofin di domani.
La base giuridica del meccanismo di stabilizzazione sarà l'art.122, comma 2, del Trattato sul funzionamento dell'Unione, secondo cui "qualora uno Stato membro si trovi in difficoltà o sia seriamente minacciato da gravi difficoltà a causa di calamità naturali o di circostanze eccezionali che sfuggono al suo controllo, il Consiglio, su proposta della Commissione, può concedere a determinate condizioni un'assistenza finanziaria dell'Unione allo Stato membro interessato".

***
O usciremo con le ossa rotte o ne usciremo rafforzati ;).
 

tommy271

Forumer storico
da UE un piano PER DIFENDERE EURO




(AGI) - Bruxelles, 7 mag. - I paesi dell'Eurozona corrono ai ripari. I rischi di un "contagio" dell'emergenza greca ad altri paesi dell'area rientrano infatti in quelle "circostanze eccezionali" previste dall'articolo 122 del trattato di Lisbona, rendendo possibile un meccanismo europeo di garanzia per la stabilita' finanziaria del vecchio continente.

I leader dell'Eurozona, nella lunga e sofferta riunione conclusa nella notte, preceduta da un'intensa serie di colloqui fra Stati, hanno deciso che la Commissione europea dovra' proporre il meccanismo ai ministri delle Finanze dei 27 che si riuniranno gia' domenica per anticipare l'apertura dei mercati ed evitare che la speculazione continui ad accanirsi su titoli e valute.
Quanto al resto, i leader hanno dato il loro solenne imprimatur agli aiuti da 110 miliardi in 3 anni per la Grecia, decisi dai ministri finanziari dell'Eurogruppo domenica scorsa; hanno deciso di rafforzare la governance economica anticipando i lavori della Task Force guidata da Herman Van Rompuy sulla base delle proposte che la Commissione presentera' mercoledi' prossimo; infine, hanno concordato di mettere mano alle regole sui mercati finanziari e di combattere la speculazione: il presidente Van Rompuy ne discutera' con i leader in occasione del Consiglio di giugno.

Secondo fonti governative citate dalla Reuters e dalla France Press, la Commissione Europea potrebbe contribuire in forma di prestiti per un importo di 70 miliardi di euro.



***
Molto bene ;).
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: RIUNIONE URGENTE ECOFIN DOMENICA SU MECCANISMO ANTICRISI

(AGI) - Bruxelles, 7 mag. - I 27 ministri economici e finanziari dell'Unione europea si riuniranno domenica prossima in una nuova riunione straordinaria per mettere a punto il meccanismo permanente con cui l'Europa intende affrontare le prossime eventuali crisi. Lo hanno deciso i leader dell'Eurogruppo in una lunga e sofferta riunione che li ha portati a stabilire la necessita' di affrontare con tutti i mezzi i problemi della speculazione e gestire la crisi scatenata dal caso greco. Il meccanismo dovra' garantire la stabilita' finanziaria dell'area dell'euro, intervenendo a sostegno dei paesi dell'area euro che si troveranno in difficolta' finanziaria. I ministri delle Finanze dovranno raggiungere decisioni concrete entro domenca sera, prima dell'apertura dei mercati di lunedi'. Il presidente Ue Herman Van Rumpuy ha spiegato a fine riunione che "circostanze eccezionali" danno all'Europa la possibilita' di usare "tutti i mezzi disponibili per asscurare la stabilita' della zona euro".
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: SARKOZY, "MOBILITAZIONE GENERALE PER DIFENDERE EURO"

(AGI) - Bruxelles, 8 mag. - Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, ha assicurato che l'Unione Europea e' decisa a "una mobilitazione generale" per difendere la zona euro e a "combattere senza tregua" la speculazione nei mercati finanziari. "Gli speculatori devono sapere che vanno a perdere", ha detto Sarkozy al termine della riunione notturna dei capi di Stato e di governo dell'eurozona che si e' svolta a Bruxelles. Secondo il presidente francese, l'Ue dara' regole ai mercati finanziari per evitare che la situazione si ripeta e, in particolare, approvera' norme per "i prodotti derivati" oltre a "moralizzare il lavoro delle agenzie di rating".
Sarkozy ritiene che l'Europa debba rispondere in questo modo al "movimento speculativo" in atto contro tutta la zona euro registrati negli ultimi giorni. "La zona euro attraversa oggi senza dubbio la crisi piu' grave dalla sua creazione", ha detto Sarkozy, sottolineando che sono necessarie "risposte straordinarie". L'accordo siglato tra i leader dell'eurozona mette immediatamente in moto un meccanismo comune di stabilizzazione finanziaria e regolazione dei mercati. Sarkozy ha sottolineato, in questo senso, il carattere urgente delle misure: "lunedi' all'apertura dei mercati, l'Europa sara' pronta a difendere l'euro". Domenica infatti, i ministri delle finanze dei Ventisette si riuniranno per definire i dettagli di questo meccanismo di intervento. Sarkozy ha chiarito che queste misure urgenti non necessiteranno di nessuna riforma del trattati europei per la loro applicazione. Anche se non e' voluto entrare nei dettagli, il presidente francese ha insistito che si trattera' di "una mobilitazione assolutamente generale" attraverso un meccanismo comunitario per proteggere l'euro. "Questa crisi e' sistemica, al risposta deve essere sistemica", ha detto ricordando che gli attacchi speculativi non si limitano solo alla Grecia e ad altri Paesi, ma all'insieme dell'unione monetaria. Per Sarkozy, "e' l'ora della verita' per l'eurozona: o lasciamo ai mercati di decidere il futuro dell'euro al nostro posto o saremo capaci di prendere le misure necessarie". Il presidente francese ha inoltre sottolineato l'unanime volonta' dei colleghi di rafforzare il governo economico e di portare le proposte di revisione e riforma della finanza alla riunione del G20 a Toronto (Canada).
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: MERKEL, DA ZONA EURO "SEGNALE MOLTO CHIARO" A SPECULATORI

(AGI) - Bruxelles, 8 mag. - La zona euro inviera' "un segnale molto chiaro" ai mercati finanziari e agli speculatori con la creazione di un meccanismo comune per aiutare i Paesi in difficolta': lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel, al termine della riunione dell'eurogruppo che ha deciso un meccanismo di sostegno per difendere la stabilita' dell'unione monetaria. La Merkel, in una breve dichiarazione al termine della lunga riunione notturna, ha detto che i capi di Stato e governo hanno constato che c'e' molta speculazione contro l'euro, per cui hanno sottolineato "l'obbligo di assicurare stabilita'" della moneta comune dei 16 Paesi dell'Ue.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: BERLUSCONI SODDISFATTO, ACCOLTA TESI ITALIA/FRANCIA

(AGI) - Bruxelles, 7 mag. - Silvio Berlusconi e' soddisfatto: "la tesi portata avanti da noi e dal presidente francese Sarkzy e' stata accolta", ha detto al termine della maratona di incontri bilaterali e della lunga riunione dei leader dei 16 paesi dell'Eurozona. "Ci saranno degli interventi multilaterali da parte dell'Europa - ha spiegato - e nei prossimi giorni si riunira' anche l'Ecofin". Inoltre "e' stato dato il supporto anche della Banca centrale per tutto cio' che potra' fare a sostegno dei titoli di Stato che verranno emessi", per esempio acquistandoli.

***

:up::up::up: ;).
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: FED USA, E' UN RISCHIO PER L'ECONOMIA

(AGI/WSI) - New York, 8 mag. - Le preoccupazioni sulla crisi del debito sovrano greco e la paura di un contagio rappresenta un rischio serio per la ripresa economica americana. A lanciare l'avvertimento e' stato Charles Plosser, presidente della Federal Reserve di Philadelphia. "Il tumulto finanziario potrebbe ritardare la ripresa degli Usa e pertanto stiamo seguendo da vicino gli sviluppi in Europa", ha dichiarato il membro votante della Banca Centrale Usa, secondo cui sul fronte dell'inflazione, malgrado le cifre pubblicate ultimamente siano basse, sul breve e medio termine i rischi sono al rialzo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto