Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
GRECIA: CRISI ALLERGICA, MINISTRO FINANZE TEDESCO "SALTA" ECOFIN

(AGI) - Bruxelles, 9 mag. - Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble e' stato ricoverato a Bruxelles per una reazione allergica a un farmaco e quindi non prende parte alla riunione straordinaria dell'Ecofin per definire il meccanismo di salvataggio per i Paesi membri attaccati sui mercati. "Ha probabilmente avuto una reazione allergica a un farmaco che ha preso per la prima volta ieri", ha spiegato il ministero in un comunicato. Il ministro e' stato ricoverato in osservazione e a sostituirlo, alla guida della delegazione tedesca, e' stato chiamato il ministro dell'Interno Thomas de Maiziere.


***
Azzo, questo è un "compare" della Merkel. Temo non capisca un ...
 

tommy271

Forumer storico
Nord Reno-Westfalia, Merkel sconfitta

Exit poll,Cdu superata da Spd. Persa anche maggioranza Bundesrat

09 maggio, 18:31

(ANSA) - BERLINO, 9 MAG - Sconfitta la cancelliera Angela Merkel nel voto di oggi in Nord Reno-Westfalia. Gli exit poll danno la Cdu al 34%, superata dalla Spd (35%) Ai verdi sarebbe andato il 12,5%, mentre la sinistra radicale sarebbe entrata nel Parlamento del Land con il 5,5%. Per Angela Merkel si tratta della prima grande sconfitta regionale dalle politiche del settembre 2009. La coalizione di governo ha perso anche la maggioranza al Bundesrat, la Camera alta dei rappresentanti regionali tedesca.

***
Come politico lo merita, vale poco.
Però in questo momento era meglio se vinceva ...
 

ilfolignate

Forumer storico
Nord Reno-Westfalia, Merkel sconfitta

Exit poll,Cdu superata da Spd. Persa anche maggioranza Bundesrat

09 maggio, 18:31
(ANSA) - BERLINO, 9 MAG - Sconfitta la cancelliera Angela Merkel nel voto di oggi in Nord Reno-Westfalia. Gli exit poll danno la Cdu al 34%, superata dalla Spd (35%) Ai verdi sarebbe andato il 12,5%, mentre la sinistra radicale sarebbe entrata nel Parlamento del Land con il 5,5%. Per Angela Merkel si tratta della prima grande sconfitta regionale dalle politiche del settembre 2009. La coalizione di governo ha perso anche la maggioranza al Bundesrat, la Camera alta dei rappresentanti regionali tedesca.

***
Come politico lo merita, vale poco.
Però in questo momento era meglio se vinceva ...


Appunto, ci mancava solo questo :wall::wall::wall:
 

tommy271

Forumer storico
Ue tenta di difendere euro da "lupi" del mercato

domenica 9 maggio 2010 17:41




BRUXELLES (Reuters) - I ministri delle Finanze Ue hanno promesso che faranno di tutto per difendere l'euro dai "branchi di lupi" dei mercati finanziari all'inizio dei colloqui, oggi, sulle misure di emergenza per bloccare il diffondersi ad altri Paesi europei della crisi debitoria greca.
La Commissione europea presenterà ai ministri una proposta su un meccanismo di stabilizzazione che fornisca una rete di sicurezza multi-miliardaria ad altri Paesi con finanze pubbliche gonfiate come Portogallo, Spagna e Irlanda.
Il rendimento dei bond di questi Paesi è salito fortemente -- incrementando il premio di rischio per gli investitori che detengono questo debito -- a causa dei timori di mercato secondo cui potrebbero essere i prossimi ad aver bisogno di assistenza.
La minaccia che i mercati "attacchino" questi tre Paesi ha innescato la richiesta venerdì da parte dei leader della zona euro di trovare una soluzione alla crisi prima della riapertura dei mercati domani.
La Grecia, che aveva un deficit di 13,6-14,1 punti percentuali sul Pil nel 2009 e un debito/Pil di oltre 115%, ha già ottenuto un pacchetto di prestiti da 110 miliardi di euro in tre anni dalla zona euro e dal Fondo monetario monetario internazionale dopo che il costo del suo debito ha raggiunto livelli insostenibili.


USO PIU' AMPIO DI UN MECCANISMO ESISTENTE


I ministri delle Finanze dell'Unione stanno studiando due meccanismi di gestione della crisi finanziaria, secondo quanto indicano diverse fonti europee.
"Oggi, si tratta di varare un meccanismo che estende alla zona euro il meccanismo di aiuto per la bilancia dei pagamenti che esiste già per i paesi che non hanno ancora adottato la moneta unica", ha indicato una delle fonti.
"A brevissimo termine, la Commissione sarebbe in grado di mettere 60 miliardi di euro sui mercati finanziari per mettere in opera tale meccanismo", ha aggiunto la fonte, precisando che la somma potrebbe essere utilizzata come garanzia per poi aumentare fino a 10 volte -- dunque 600 miliardi -- la portata degli aiuti per un paese in difficoltà.
Allo studio, ha detto un'altra fonte, c'è anche un secondo meccanismo fatto di prestiti intergovernativi attuati dai soli stati della zona euro.
Si attende che anche la Banca centrale europea (Bce) giochi un ruolo negli sforzi per la stabilizzazione, anche se non è ancora chiaro quale sarà.
"La Bce è un'istituzione indipendente dell'Unione europea così dovrebbe certamente giocare un ruolo, ma secondo le sue regole e... leader politici non dovrebbero influenzare le sue decisioni", ha detto il ministro delle Finanze del Lussemburgo Luc Frieden.
Un meccanismo simile è stato utilizzato con successo nel caso di Lettonia, Romania e Ungheria lo scorso anno dopo che la quantità di denaro disponibile è stata aumentata a 50 miliardi.
Il meccanismo potrebbe essere usato sulla base di una legge Ue secondo cui se uno stato membro è in difficoltà causate da circostanze che vanno oltre il suo controllo, i ministri Ue dovrebbero garantirgli assistenza finanziaria a certe condizioni.
L'incontro dei ministri delle Finanze segue un summit dei leader dell'area euro venerdì che ha chiesto che un meccanismo di stabilizzazione fosse pronto prima della riapertura dei mercati di domani.
Alcuni economisti ritengono che la decisione curi più i sintomi che la malattia.
 

ilfolignate

Forumer storico
Euro, la maratona Ecofin in diretta
Sull'accordo pesa il no degli inglesi


Dopo la riunione parlerà il presidente della Commissione Barroso
pixel.gif

C'è l'intesa sul fondo di sostegno
"Pronti almeno sessanta miliardi"
Merkel e Sarkozy, asse sul piano
Obama: "Misure energetiche"


19.00

Il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera Angela Merkel si sono sentiti al telefono ed hanno «constatato il loro completo accordo sulle misure che saranno annunciate» oggi a Bruxelles. Lo ha annunciato l’Eliseo secondo quanto riporta la France Presse. L’accordo sul fondo europeo di sostegno dovrebbe essere raggiunto, resta l’incognita della cifra da mettere a disposizione, tra i 60 e i 70 miliardi di euro, che permetterebbero di raccogliere denaro sui mercati con gli eurobond per un importo dieci volte superiore

18.00
Si intensificano i contatti tra Barack Obama e Angela Merkel. Il presidente Usa ha chiamato al telefono la cancelliera tedesca Angela Merkel per la seconda volta in tre giorni. I due politici, detto il portavoce della Casa Bianca Burton, «hanno stimato importante che i membri dell’Unione Europea prendano misure energiche per ridare fiducia ai mercati».

17. 40
I primi 60 miliardi di euro del fondo europeo salva stati dovrebbero essere messi a disposizione dalla Commissione Ue, usando come garanzia il bilancio comunitario. Lo riferiscono fonti europee, dando dettagli sulla proposta che il commissario Ue agli affari monetari Olli Rehn ha portato oggi al tavolo dei ministri delle Finanze dei 27. I 60 miliardi dovrebbero consentire alla Commissione Ue di fare emissioni sui mercati per raccogliere fino a dieci volte tanto l'importo originario. Insomma, ecco gli Eurobond.

17.30
Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble, a Bruxelles per il vertice, è stato ricoverato e tenuto sotto osservazione dopo essersi sentito male, probabilmente per un reazione allergica ad un medicinale.

17
È cominciata con un’ora di ritardo circa – alle 16 anziché alle 15 – la riunione dell’Ecofin chiamata a varare lo scudo salva euro. Alla fine della riunione, su cui pesa il “no” inglese al piano trapelato dalle indiscrezioni, dovrebbero parlare il presidente della Commissione Maunel Barroso, la presidenza di turno spagnolo (rappresentata dal ministro delle Finanze Elena Salgado) e il commissario Ue agli Affari economici e monetari, Olli Rehn. La riunione sarà una maratona: l’imperativo è trovare un accordo entro domattina, quando riapriranno le borse.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Da Sky TG24:

Ultim'ora, Crisi Grecia, via libera FMI ad aiuti per 30 mld Euro.

(ANSA) - NEW YORK, 9 MAG - Il board del Fmi ha approvato un pacchetto di aiuti da 26,4 miliardi di Sdr (special-drawing right), o 30 miliardi di euro. Il board esecutivo del Fondo monetario internazionale 'ha concluso la propria discussione sulla Grecia e ha approvato uno 'stand-by arrangement' di 3 anni per un totale di 30 mld di euro' si legge in una nota. Gli aiuti approvati rientrano nel pacchetto piu' ampio, che dovrebbe raggiungere i 110 miliardi di euro, e che include gli stanziamenti dell'Ue.

-------

....SDR?!
:D

:lol::lol:
c'è veramente un sacco di carta in giro...
:lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto