Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
IL PACCHETTO DI AIUTI ALLA GRECIA NON SERVE A RISOLLEVARE IL MORALE DEI SUOI CITTADINI

Con molto realismo ci si interroga sul futuro finanziario del paese e sul prezzo che ciascuno dovrà pagare in cambio del sostegno internazionale.
Un pensionato ammette che i sacrifici sono necessari se vogliamo salvare la situazione.
Il governo ha le mani legate davanti alla gravità della situazione, dice un impiegato nel settore del turismo. Possiamo solo accettare le condizioni di chi ci fa il prestito.
Un cittadino ateniese dice che il problema è che questo denaro presto o tardi dovrà venire restituito e il debito non fa che aumentare.
Una madre è molto preoccupata per se e per i suoi figli, non sappiamo neppure se avremo una pensione decente, dice.
Tagli alle pensioni, ai salari pubblici, e aumenti delle imposte sono il prezzo che i cittadini dovranno pagare per evitare la bancarotta nazionale.


(Euronews.net)

Ma adesso parliamo un pò di rating??
A questo punto le società di rating devono tenere conto degli aiuti stanziati oppure valutano semplicemente la situazione Greca?
Non è possibile un aumento nel breve ?
 

tommy271

Forumer storico
Ma adesso parliamo un pò di rating??
A questo punto le società di rating devono tenere conto degli aiuti stanziati oppure valutano semplicemente la situazione Greca?
Non è possibile un aumento nel breve ?

Bella domanda.
Adesso vedremo la "celerità" di intervento delle tre sorelle ...
 

belindo

Guest
Bella domanda.
Adesso vedremo la "celerità" di intervento delle tre sorelle ...

Io penso che ok l'ondata di segni positivi oggi, ma ci vorrebbe la possibilità di rientrare da parte dei fondi, che con questo rating sono stati obbligati a uscire.
Qui Beppe potrebbe aiutarci spiegandici se ha notizie in proposito.;)
 

tommy271

Forumer storico
Io penso che ok l'ondata di segni positivi oggi, ma ci vorrebbe la possibilità di rientrare da parte dei fondi, che con questo rating sono stati obbligati a uscire.
Qui Beppe potrebbe aiutarci spiegandici se ha notizie in proposito.;)

Sarà difficile che i fondi rientrino subito, dopo averli venduti ( o, forse, meglio) girati su altri fondi della stessa famiglia.
Staranno a guardare, come noi, l'evolversi degli accadimenti.
 

tommy271

Forumer storico
CRISI: TRICHET, LA BCE E' 'TENACEMENTE E TOTALMENTE' INDIPENDENTE

(ASCA) - Roma, 10 mag - La Banca Centrale Europea e' ''tenacemente e totalmente indipendente''. Lo ha sottolineato il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, smentendo che l'acquisto di titoli di stato europei sia stato avviato, nell'ambito del piano Ue, sotto una qualche pressione politica.

''La Banca Centrale Europea e' tenacemente e totalmente indipendente'' ha spiegato intervenendo alla Banca dei Regolamenti Internazionali ''e questo l'ho detto anche ai capi di stato e di governo''.

La decisione di intervenire ''e' una decisione del board e non il risultato di una pressione di qualche sorta''. Una scelta ''totalmente indipendente da qualsiasi tipo di segnalazione o di suggerimento''.

''E questo - ha aggiunto - l'ho detto ai vari governi dell'Europa nel modo piu' fermo, incluso quando ho incontrato i capi di stato e di governo''.

''Abbiamo giudicato - ha concluso - che fosse appropriato per noi in queste circostanze, tenendo conto di quanto successo giovedi' e venerdi' scorsi e del fatto che i nostri canali di politica monetaria non stessero funzionando''.
 

tommy271

Forumer storico
Maxi piano: Trichet, ora rigore conti

Presidente Banca centrale, 'la Bce e' autonoma e indipendente'

10 maggio, 15:21

(ANSA) - BASILEA 10 MAG - La Bce si aspetta una politica di rigore nei bilanci pubblici dai governi dopo l'ok al maxi piano di difesa dell'eurozona da 750 mld. Lo ha ribadito Jean-Claude Trichet, secondo il quale la Bce 'e' orgogliosamente e totalmente indipendente' e le decisioni prese dal consiglio non sono frutto 'di pressioni o segnalazioni' da parte di nessuno.

La crescita dell'economia - ha detto - va meglio delle attese, sia a livello globale che europeo, ma bisogna vigilare sul suo andamento.
 

tommy271

Forumer storico
Maxi piano: Trichet, ora da governi rigore conti



La Bce si aspetta ora una politica di rigore nei bilanci pubblici dai governi europei, all'indomani del maxi-piano di difesa dell'eurozona da 750 miliardi di euro. E' quanto ha ribadito il presidente della Bce Jean Claude Trichet, che ha ribadito quanto affermato dall'istituto subito dopo la decisione dei governi di questa notte.

Trichet ha citato lo stesso comunicato emesso al termine dell'Ecofin, dove i governi si impegnano a prendere "tutte le misure necessarie per raggiungere gli obiettivi di bilancio di quest'anno e i successivi" e delle ulteriori misure addizionali prese da alcuni paesi. "Per noi - ha spiegato - questo impegno è stato assolutamente decisivo".

Trichet ha quindi aggiunto come l'elemento "essenziale per tutti i paesi è il rispetto di una politica di bilancio sostenibile e credibile", spiegando poi come la decisione sia stata presa allo scopo di riassicurare la liquidità in quei mercati "che hanno mostrato disfunzioni". Il presidente Bce non ha voluto fornire dettagli sul calendario del programma di operazioni di acquisto titoli né fornire i nomi dei paesi interessati.

(Ticino news.ch)
 

tommy271

Forumer storico
Bce/ Trichet: acquisti titoli Stato eurozona sono già iniziati


Bce ha lanciato questa manovra affiancando misure Ue

Basilea, 10 mag. (Apcom) - La Banca centrale europea ha già iniziato stamattina il suo programma di acquisti di titoli di Stato emessi da paesi dell'area euro, ha confermato il presidente Jean-Claude Trichet. La misura a carattere eccezionale, tanto che diversi osservatori l'avevano battezzata "opzione nucleare" della Bce, è stata decisa questo weekend per affiancare l'energico intervento dell'Unione europea a sostegno della tenuta dei mercati. Trichet ha confermato il lancio degli acquisti di bond parlando al termine della riunione del G10 dei banchieri centrali a Basilea, in Svizzera, ma ha anche ribadito che l'istituzione monetaria mantiene la sua "piena autonomia" dai governi. (fonte Afp)
index.asp
 

Beppe

Nuovo forumer
Io penso che ok l'ondata di segni positivi oggi, ma ci vorrebbe la possibilità di rientrare da parte dei fondi, che con questo rating sono stati obbligati a uscire.
Qui Beppe potrebbe aiutarci spiegandici se ha notizie in proposito.;)

Se chiedevi di me, temo di non poterti dare buone notizie a riguardo.
I fondi non gestiti da SGR hanno tempi di reazione elefantiaci.
Pensa solo che la Covip ha chiesto ai fondi pensione un approfondimento in materia solo a fine Aprile...
Allo stato attuale credo che i gestori oggi abbiano approfittato per vendere quanto ancora in pancia.

La notizia positiva è che almeno non avranno più nulla da vendere :up:
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Sarà difficile che i fondi rientrino subito, dopo averli venduti ( o, forse, meglio) girati su altri fondi della stessa famiglia.
Staranno a guardare, come noi, l'evolversi degli accadimenti.

se osservate i book in denaro di alcuni titoli vi accorgerete della presenza di MM.
sulla 2037 in denaro prima riga è MM giusto per fare un esempio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto