Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

belindo

Guest
Io rimango con il mio '37 con PMC a 71.35 per adesso si assesta a 65.47 manca ancora parecchio prima che possa togliermelo dal ptf :rolleyes:

Diffido parecchio della giornata odierna, anche se ovviamente ne sono strafelice, per via dei volumi ridicoli che hanno mosso in particolare il mio titolo anche perchè sia a Francoforte sia a Stoccarda ha chiuso a 60.

Cosa aspettarsi da domani................................... forse continuamo a salire sulla scia di oggi. :-?
 

bosmeld

Forumer storico
Grecia/ Spettacolare calo tassi su titoli stato dopo accordo Ue

Roma, 10 mag. (Apcom) - Spettacolare calo dei tassi d'interesse sui titoli pubblici greci che nelle settimane scorse erano stati 'puniti' da colossali ondate di vendite sui crescenti timori di un'insolvenza di Atene.
E che oggi, a poche ore dall'accordo sui meccanismi di sostegno per i Paesi in difficoltà annunciati dall'Unione Europea e dalla Bce, hanno clamorosamente invertito la rotta.
Alle 18 il tasso sui titoli decennali greci era caduto al 6,717%, con una picchiata di 540 punti base rispetto al 12,171% registrato solo venerdì scorso quando era stato registrato un 'picco' del 12,65%, il livello più alto dall'entrata nell'euro della Grecia nel 2001.
Di riflesso il differenziale di tali titoli con i bund, il titolo di stato tedesco a 10 anni, punto di riferimento europeo per liquidità e sicurezza, su è ridotto a 377 punti base a fronte dei 930 punti di venerdì scorso.
Ma per i titoli greci il calo è ancora più impressionante prendendo in considerazione la scadenza a due anni, con un rendimento piombato a quota 5,48% dal 18,405% di venerdì con una dinamica che, riportando la curva dei tassi greci a un'inclinazione positiva, che vede una relazione diretta tra allungamento delle scadenze e tassi, suggerisce che il timore di una crisi di liquidità per Atene si è allontanato.
Le correzioni giungono, come detto, a poche ore dalla notizia del gigantesto piano di soccorso europeo che rende mobilitabili 750 miliardi di euro a favore dei Paesi euro che dovessero trovarsi in difficoltà.
"Creando dei fondi di sostegno, i dirigenti hanno tagliato l'erba sotto i rischi di esplosione della zona euro, e hanno confermato che era inutile speculare su un'eventuale insolvenza di un Paese della zona euro", ha detto Marc Touati, direttore degli studi economici alla Global Equities.
"Il forte calo sui tassi dei paesi periferici è stato nettamente stimolato da questa dinamica di acquisti di obbligazioni da parte delle banche centrali", ha dichiarato Patrick Jacq, stratega obbligazionario di Bnp Paripas.


alla luce di ciò domani si potrebbe pensare a un ulterirore rialzo dei tds, stiamo a vedere.
 

samantaao

Forumer storico
Beh, andiamoci piano.
Non credere che se il Club Med barcollava l'Oat e il Bund non ne avrebbero risentito.
Forse non subito per via del FTQ ma alla lunga non avrebbero retto ... come pure tutto il sistema.
Se la piccola Grecia ha innescato la miccia, figurati un'esplosione di Spagna e Italia cosa avrebbe combinato ;).

tommy forse stiamo dicendo la stessa cosa, la crisi greca sarebbe stata molto circoscritta se le altre nazioni fossero state forti, il piano di aiuti era pronto e tra 3 anni l'avrebbero prorogato nel caso non ce l'avesse fatta
il problema è che hanno cominciato a traballare i conti di tutti gli altri e viste ledifficoltà per salvare il più piccolo, figuriamoci che disastri avrebbero fatto con quelli grossi... allora sì che l'euro sarebbe esploso... per fortuna il mercato ha chiesto soluzioni certe, efficaci e finalmente condivise senza tanti balletti... da oggi l'europa è più unita (a mio avviso)
rimango comunque convinto che sia solo l'inizio, vediamo il proseguo ed eventuali effetti collaterali... si sta concretizzando un futuro inflattivo come la logica mi diceva da tempo (in altri 3d ho sempre sostenuto che avrebbero svalutato i debti con inflazione e tassi a breve bassi)
credo che tirare fuori grafici che dimostrino per esempio il crollo dei btp assolutamente dopo quello dei greci sia semplicemente una perdita di tempo
il crollo dei PIIS è stato sequenziale e per cause che derivano dai conti non a posto, una politica restrittiva delle banche centrali,... la Grecia ha solo aperto gli occhi agli investitori che appena hanno nasato l'epidemia hanno chiesto la cura
morale il we è stato fatto per stablizzare l'area euro non per la grecia che se ne avvantaggia solo di riflesso
IMHO
 

samantaao

Forumer storico
Idem ho alleggerito un pò i btp ma una parte li ho reinvestiti in btpi

idem con patate
non ho più nemmeno un btp
1 mese fa erano il 10% del ptf
oggi ho solo btpi, 6% del ptf

il 37 greco finona mi è solo servito a vednderlo e ricomprarlo per generare un po' di minus e pagare meno tasse sul capital gain:D
 

wilds68

Nuovo forumer
ho paura a chiederlo...
cosa hanno detto al tg5? :-?
Che Berlusconi ha estratto la spada, ha telefonato alla Merkel ed ha tirato fuori la bozza definitiva.

In pratica l'unto del signore è stato il masterpiece dell'accordo, mentre Obama, Sarkozy e la Merkel erano spersi e spauriti.

Poi hanno sparso la solita propaganda del "va tutto bene, siamo i migliori, tutti ci invidiano il nostro Duce", che da mesi vediamo sulle sue 6 televisioni....

Non ho visto il TG4, non oso immaginare l'Ode di Fede, neanche a San Pietro.


PS. Hanno anche fatto vedere come in questo paese si può essere aggrediti dai picchiatori della polizia, pestati 10 contro 1, e poi denunciati e finire in galera.
 

lollofanki

fumorer
Italia e Spagna contagiate, ma no intervento su rating - Moody's

lunedì 10 maggio 2010 19:32



NEW YORK, 10 maggio (Reuters) - Moody's non ha in programma a breve un intervento sui rating di Italia e Spagna, pur dicendo che i due Paesi sembrano colpiti dal contagio partito dalla Grecia.
"Stiamo adottando misure insolite per fornire maggiori informazioni sul timing e sul raggio delle prossime azioni sui rating", si legge in una nota.



***
Bontà loro ...
insolite veramente
pensano che siamo tutti incapaci di capire perchè non abbassano il rating della granbretagna o degli stati uniti dove da un'anno e mezzo le loro banche centrali operano direttamente sul mercato.........................
misteri della fede del libero mercato
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Uhm sul Real sono d' accordo , ma sul Bhat ti sei affidato anche tu alla Dea Bendata come ho fatto io . :D (Immagino che non ti devo spiegare i perche'.:lol::lol::lol:)

guarda che ho scelto baht e real proprio perche' sono buoni affari sul lungo periodo e non ho alcun bisogno di affidarmi alla dea bendata per cuccar minimi e massimi ... quelli servono solo a chi tratta roba tipo GM o Grecia :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto