Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Moody's: debito Grecia ancora sorvegliato speciale


(Teleborsa) - Roma, 10 mag - L'agenzia di rating Moody's ha detto oggi che finirà la sua revisione del debito sovrano della Grecia nelle prossime quattro settimane e che è probabile un downgrade a Baa da A3. L'agenzia di rating ha inoltre dichiarato la possibilità che, se occorrerà, si arrivi ad una bocciatura del rating sul debito a livello "junk" ossia spazzatura. "Questo dipenderà dagli sviluppi dell' economia greca e dal fatto che le nebbie da panico finanziario e le manifestazioni di piazza vengano dissipate". Ha detto Moody's.

***
Libera traduzione del post sopra.
 

Grisù

Forumer attivo
MILANO, 10 maggio (Reuters) - Rotto il tabù dell'acquisto di titoli di Stato da parte delle banche centrali dell'Eurosistema, Banca d'Italia e altri istituti centrali si sono mossi già oggi per mettere in portafoglio i bond più tartassati nelle scorse settimane e per dare un segnale forte al mercato.
"Oggi abbiamo visto sul mercato diverse banche centrali della zona euro" dicono in una sala operativa al termine di una seduta tutta in rialzo. "Gli importi degli acquisti che abbiamo visto non sono stati grossi, ma abbiamo notizia di 6-7 istituti centrali attivi nell'acquisto di titoli di Stato, greci, ma non solo". I dealer hanno hanno riferito, infatti, anche di acquisti di Btp da parte di Bankitalia, ma non hanno escluso operazioni su titoli spagnoli e portoghesi.

BANCHE CENTRALI VOLEVANO DARE UNA SCOSSA
Secondo una fonte monetaria italiana interpellata telefonicamente a commento dell'operazione, l'obiettivo era di dare una scossa ai mercati dopo le pesanti giornate della scorsa settimana in cui la fiducia nella zona euro era stata minata. E questo obiettivo, nella prima giornata di nuove misure da parte delle banche centrali, è stato raggiunto. Ora occorrerà vedere se nei prossimi giorni i mercati riprenderanno le normali funzioni vitali.
Il pacchetto di misure adottate nella notte dall'Eurosistema, accanto a quelle adottate da Unione europea e Fmi, "ha avuto il suo effetto oggi sui mercati" ha detto la fonte monetaria.
"Si sperava di aggredire da più parti la situazione che si era deteriorata, con la sfiducia che si era abbattuta nei confronti della zona euro. E l'impatto oggi c'è stato: i mercati hanno reagito bene e si è rotta quella spirale che si era innescata da tempo: quindi 'so far so good'".

"Non abbiamo acquistato a qualsiasi prezzo, ma con l'obiettivo di essere presenti su un mercato in cui i prenditori erano spariti. Il risultato si potrà vedere ora nel medio periodo. La scossa l'abbiamo data, ora vediamo che tutte le funzioni vitali tornino a funzionare", ha aggiunto la fonte.

OGGI IMPORTI CONTENUTI PER SFRUTTARE EFFETTO ANNUNCIO
Per gli operatori del mercato dei titoli di stato europei oggi l'Eurosistema ha cercato di sfruttare 'l'effetto annuncio' per riportare liquidità sul mercato dei bond acquistando importi tutto sommato contenuti.
"Non ci sono cifre ufficiali, le banche si sono tenute le mani libere, ma oggi gli importi non sono stati grossi", dice un operatore.
Secondo i dealer, per il secondario dei titoli di Stato della zona euro importi non grossi vuol dire 10-20 milioni per singolo ordine, ma nessuno si sbilancia sull'ammontare totale che potrebbero raggiungere gli acquisti giornalieri.
Sul perchè Banca d'Italia potrebbe aver comprato Btp, i trader non hanno notizie certe, ma fanno alcune ipotesi.
"Acquisti di Btp potrebbero essere stati fatti stamane per stabilizzare tutti gli spread" dice un trader.
"Non c'è una lettura speciale da fare sugli acquisti di titoli italiani, sembra siano stati comprati tutti i periferici e quindi anche Italia, anche se non è stata fra i paesi più colpiti" dice un'altra trader.
I rendimenti dei titoli periferici sono crollati in seduta, con il benchmark decennale greco che è arrivato a rendere un minimo di 7,27% con lo spread Grecia/Germania sceso fino a 428 punti base GR10YT=TWEB DE10YT=TWEB dai 1047 della chiusura di venerdì.
Un vero e proprio stravolgimento che ha riguardato anche l'Italia, il differenziale di rendimento tra Btp IT10YT=TWEB e Bund tedesco DE10YT=TWEB, sulla scadenza decennale, che ha stretto fin sotto i 100 punti base, a un minimo di 98,5, dopo un massimo segnato venerdi a 164 pb. Sulla piattaforma Reuters lo spread Btp-Bund IT10YT=RR DE10YT=RR ha stretto fino a 96,3 pb da 153 pb in chiusura venerdì. A fine mattino il rendimento del benchmark a 2 anni è sceso di ben 67 punti base, toccando il minimo dall'1,70% di fine aprile.
 

tommy271

Forumer storico
Crisi Euro. Van Rompuy conferma riunione della task force Ue il 21 maggio



Resta confermata per il 21 maggio prossimo a Bruxelles la prima riunione della task force Ue che dovrà presentare al Consiglio europeo proposte per la riforma del Patto di stabilità e la creazione di strumenti “permanenti” per prevenire nuovi casi come quello della Grecia, attraverso il rafforzamento del quadro giuridico esistente. Lo riferiscono collaboratori del presidente stabile della Ue, Herman Van Rompuy, che presiede i lavori di questo nuovo strumento.
La precisazione giunge dopo che nella conferenza stampa conclusiva dell’Ecofin, il ministro spagnolo delle finanze Elena Salgado aveva annunciato che la riunione si sarebbe tenuta in anticipo, mercoledì 12 maggio.
 

Grisù

Forumer attivo
Acquisti di Btp potrebbero essere stati fatti stamane per stabilizzare tutti gli spread" dice un trader.

-------

Effettivamente questa mattina sono passati alcuni ordini da due milioni di euro un poco sospetti. Vediamo domani, certo si sta scrivendo una pagina mai vista sui mercati e che ritengo piuttosto difficile da gestire nel medio periodo.

Stiamo a vedere.
 

tommy271

Forumer storico
Acquisti di Btp potrebbero essere stati fatti stamane per stabilizzare tutti gli spread" dice un trader.

-------

Effettivamente questa mattina sono passati alcuni ordini da due milioni di euro un poco sospetti. Vediamo domani, certo si sta scrivendo una pagina mai vista sui mercati e che ritengo piuttosto difficile da gestire nel medio periodo.

Stiamo a vedere.

Comunque mi pare non ci sia voluto un grande sforzo se bastano importi così limitati a fare lievitare il mercato ...
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Spettacolare calo tassi su titoli stato dopo accordo Ue

Roma, 10 mag. (Apcom) - Spettacolare calo dei tassi d'interesse sui titoli pubblici greci che nelle settimane scorse erano stati 'puniti' da colossali ondate di vendite sui crescenti timori di un'insolvenza di Atene.
E che oggi, a poche ore dall'accordo sui meccanismi di sostegno per i Paesi in difficoltà annunciati dall'Unione Europea e dalla Bce, hanno clamorosamente invertito la rotta.
Alle 18 il tasso sui titoli decennali greci era caduto al 6,717%, con una picchiata di 540 punti base rispetto al 12,171% registrato solo venerdì scorso quando era stato registrato un 'picco' del 12,65%, il livello più alto dall'entrata nell'euro della Grecia nel 2001.
Di riflesso il differenziale di tali titoli con i bund, il titolo di stato tedesco a 10 anni, punto di riferimento europeo per liquidità e sicurezza, su è ridotto a 377 punti base a fronte dei 930 punti di venerdì scorso.
Ma per i titoli greci il calo è ancora più impressionante prendendo in considerazione la scadenza a due anni, con un rendimento piombato a quota 5,48% dal 18,405% di venerdì con una dinamica che, riportando la curva dei tassi greci a un'inclinazione positiva, che vede una relazione diretta tra allungamento delle scadenze e tassi, suggerisce che il timore di una crisi di liquidità per Atene si è allontanato.
Le correzioni giungono, come detto, a poche ore dalla notizia del gigantesto piano di soccorso europeo che rende mobilitabili 750 miliardi di euro a favore dei Paesi euro che dovessero trovarsi in difficoltà.
"Creando dei fondi di sostegno, i dirigenti hanno tagliato l'erba sotto i rischi di esplosione della zona euro, e hanno confermato che era inutile speculare su un'eventuale insolvenza di un Paese della zona euro", ha detto Marc Touati, direttore degli studi economici alla Global Equities.
"Il forte calo sui tassi dei paesi periferici è stato nettamente stimolato da questa dinamica di acquisti di obbligazioni da parte delle banche centrali", ha dichiarato Patrick Jacq, stratega obbligazionario di Bnp Paripas.
 

tommy271

Forumer storico
Italia e Spagna contagiate, ma no intervento su rating - Moody's

lunedì 10 maggio 2010 19:32



NEW YORK, 10 maggio (Reuters) - Moody's non ha in programma a breve un intervento sui rating di Italia e Spagna, pur dicendo che i due Paesi sembrano colpiti dal contagio partito dalla Grecia.
"Stiamo adottando misure insolite per fornire maggiori informazioni sul timing e sul raggio delle prossime azioni sui rating", si legge in una nota.



***
Bontà loro ...
 

tommy271

Forumer storico
Moody's non esclude di abbassare rating Portogallo e Grecia

lunedì 10 maggio 2010 19:42




NEW YORK, 10 maggio (Reuters) - Moody's potrebbe rivedere al ribasso il rating del Portogallo e portare quello della Grecia al livello 'junk'.
Alla luce delle voci di mercato, "stiamo prendendo l'insolita iniziativa di fornire ulteriori informazioni sui tempi e la portata delle nostre azioni future sui rating", ha detto Moody's.
L'agenzia di rating prevede che la revisione su Portogallo e Grecia potrà essere completata nelle prossime quattro settimane circa.



***
Bontà loro ...
 

stockuccio

Guest
ho appena visto l'inizio di un imbarazzante tg5, penso che passerà un bel pezzo prima che lo riveda
spero non crederete come quei giornalisti da strapazzo o i nostri politici che sia finita qui
la scena Gaudente che ammonisce invitando ad una maggiore prudenza e tanti che lo trattano da uccello del malaugurio l'ho già vista sul fol con gm ...
 

vegar

Forumer storico
ho appena visto l'inizio di un imbarazzante tg5, penso che passerà un bel pezzo prima che lo riveda
spero non crederete come quei giornalisti da strapazzo o i nostri politici che sia finita qui
la scena Gaudente che ammonisce invitando ad una maggiore prudenza e tanti che lo trattano da uccello del malaugurio l'ho già vista sul fol con gm ...

Infatti la tenuta la vedremo in questi giorni perché secondo me gli speculatori cercheranno di testare la solidità delle manovre prese in questi giorni

Scusate le ripetizioni :p...sn un pò fuso oggi uahah
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto