Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CRISI: BINI SMAGHI, AGENZIE RATING? A RIMORCHIO DEL MERCATO. MEGLIO BCE

(ASCA) - Roma, 13 mag - Le agenzie di rating? Negli ultimi anni hanno offerto prove poco incoraggianti: dalla bolla dei subprime (2007-2008) alla crisi del debito sovrano (2010).

E' questa l'opinione espressa oggi da Lorenzo Bini Smaghi, membro del comitato esecutivo della Bce, in un suo intervento a Milano, sul tema ''Lezioni delle crisi: Etica, Mercati e Democrazia''.

''Hanno recentemente perso credibilita', contribuendo, con notevoli conflitti d'interesse, alla sopravvalutazione del merito di credito dei titoli cartolarizzati, in particolare i sub-prime che sono all'origine della crisi finanziaria'', ha detto Bini Smaghi.

'' Peraltro, le recenti revisioni al ribasso dei rating sovrani sollevano non pochi dubbi. Alcune di queste revisioni non si sono basate su dati macroeconomici o di bilancio nuovi, ma sulle valutazioni che dava il mercato dei titoli sovrani e alle possibilita' di contagio. In questo modo le agenzie non hanno dato una valutazione indipendente ma legata alla reazione del mercato'' prosegue l'analisi di Bini Smaghi. Il banchiere centrale ha sottolineato come la scure del taglio del rating si sia abbatutta sulla Grecia subito dopo l'adozione da parte di Atene di misure di riduzione del deficit pubblico pari al 4% del Pil.

''Dati questi comportamenti non sempre limpidi, sarebbe stato un errore per la Bce continuare a dipendere dai giudizi delle agenzie di rating. Avendo partecipato alla stesura del programma, la Bce, oltre all' Fmi e alla Commissione europea, e' maggiormente in grado di valutare il rischio della Grecia delle agenzie di rating'', ha spiegato Bini Smaghi.

Parere di parte, ma condivisibile.

Io ieri ho switchato tutto dal '37 abbandonato completamente a 66 per buttarmi sul 17-18-19, ma noto che i lunghi non risalgono come i brevi, come mai??
A me è andata bene......................
Mi duole doverlo ammettere, ma questo e' un buon segnale per voi , significa che il mercato ritiene meno probabile un default a breve e che la curva dei rendimenti torna ad una normale inclinazione positiva

Calcolo della 2025: chi è un esperto che lo può correggere?

PS: il file l'ho preso dal thread dei BTPI.

A 73 rende rende il 4,3% netto annuo
A 64 mi da un 5,5% netto annuo a scadenza con tasso inflazione presente:
però ripeto dategli una guardata ...
soprattutto il tasso inflazione negli anni futuri: è come se avessi ipotizzato un 1% usando i parametri in quel modo?
Grazie

PS2: così si capisce se fa tanto schifo

Allegati

Mi duole doverlo ammettere, ma questo e' un buon segnale per voi , significa che il mercato ritiene meno probabile un default a breve e che la curva dei rendimenti torna ad una normale inclinazione positiva

MI è scesa una lacrima dall'emozione !

Penso anche io come dici tu, o almeno lo spero;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto