La Grecia non fallirà: risparmiatori tranquilli
16-12-2009
Preoccupati dalle recenti notizie molti risparmiatori ci hanno chiesto un aggiornamento sulla Grecia e sulle recenti voci di possibile "fallimento" dello stato europeo. A nostro avviso si può star tranquilli.
Non servono aiuti da altri Paesi
La Grecia non fallirà e, nonostante le finanze pubbliche non siano sanissime e il bilancio dello Stato europeo sia "molto tirato", non avrà bisogno dell'aiuto economico di nessun altro Stato europeo. Queste, in estrema sintesi, le recenti dichiarazioni del presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Junker, che dovrebbero mettere a tacere le voci che danno la Grecia sull'orlo del fallimento, voci divenute più insistenti dopo il recente declassamento del rating attribuito ai bond della Repubblica ellenica da parte di Fitch e la messa sotto osservazione da parte di S&P e Moody.
Obbligazioni consigliate
Pertanto noi continuiamo a consigliarvi di acquistare le obbligazioni greche: il rating attribuito ai bond da Moody oggi è A1, che corrisponde, secondo il nostro sistema di valutazione, a un'affidabilità buona.
Lunedì prossimo il governo greco presenterà un piano triennale per risanare i conti dello Stato, basato, secondo indiscrezioni, su privatizzazioni, riforma delle pensioni e congelamento dei salari dei dipendenti pubblici.