tommy271
Forumer storico
Mi sorprende:
1. perchè, per prendersi un rischio così, vuol dire che ne hanno bisogno
2. perchè dovrebbero averne nel granaio; citando da un articolo postato da Tommy:
La prima tranche di aiuti è arrivata a quota 20 miliardi: 14,5 provenienti da dieci (non 15) stati dell'eurozona e 5,5 dal Fondo.
Si tratta di maxi-incasso per il Tesoro greco, indubbiamente, ma per nulla trasparente in un momento in cui il mercato reclama a viva voce chiarezza: non è dato sapere con precisione quali spese e oneri sul debito sono coperti dal finanziamento Ue-Fmi e a quali condizioni contrattuali a carico dela Grecia.
L'entità della prima tranche di aiuti ha sorpreso il mercato per due motivi. Per iniziare, l'importo è molto più elevato (più del doppio) rispetto alle stime degli oneri sul debito greco in scadenza ieri. Le sue dimensioni inoltre non rispecchiano la volontà espressa inizialmente dagli stati dell'eurozona, che si ripromettevano di somministrare i prestiti in "piccole dosi" alla Grecia, in virtù di un controllo serrato e severo sui progressi del draconiano piano di austerity adottato dal Governo Papandreou. Il timore che dietro una nuova escalation emergano nuovi "buchi" sui conti pubblici greci mantiene alta la tensione dei trader sul rischio-sovrano.
Il ministero delle Finanze greco si è limitato a dichiarare che i 20 miliardi servono a coprire «esigenze immediate e di breve termine»: quelle immediate sono riconducibili al bond e le cedole in scadenza ieri mentre per il resto l'interrogativo resta aperto.
Cosa ne pensate?
Innanzitutto bisognerebbe verificare se l'ipotesi di tornare sul mercato sia vera oppure non sia aria fritta.
Al momento sono solo fonti ... magari interessate.