Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
MO: flottiglia; Grecia attiva unita' di crisi



Il ministero degli Esteri greco ha attivato l'Unità di crisi in seguito all'assalto israeliano contro la 'Flottiglia per Gaza', della quale facevano parte due unità battenti bandiera ellenica, il cargo 'Libertà del Mediterraneo' e la passeggeri 'Sfendoni', a bordo delle quali si trovavano cittadini greci e palestinesi.

Atene ha indicato di non avere finora notizie ufficiali su quanto accaduto e sulla sorte dei propri concittadini. Secondo attivisti greci a bordo delle unità, citati dalla radio Skai, gli israeliani avrebbero dato l'arrembaggio con elicotteri e gommoni ed avrebbero fatto uso di "proiettili veri".

(Ticinonews.ch)
 
Europa sta affrontando tempi impegnativi - Trichet

lunedì 31 maggio 2010 10:18




VIENNA 31 maggio (Reuters) - L'Europa e la Banca centrale europea stanno affrontando tempi impegnativi che richiedono azioni rapide da parte dei governi per migliorare le loro finanze.
Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet in una conferenza della banca centrale austriaca.
I timori sulle finanze di paesi della zona euro come Grecia, Portogallo, Irlanda e Spagna hanno portato a un deprezzamento del 15% del valore dell'euro dall'inizio dell'anno e hanno spinto la Bce a iniziare acquisti di debito governativo per cercare di stabilizzare la situazione.
"Questi sono tempi impegnativi per l'Europa e per la Bce", ha detto Trichet. "Ci troviamo di fronte a tensioni sui mercati finanziari, una situazione fiscale difficile in alcune parti dell'area euro e un relativo impatto sfavorevole sull'effettivo funzionamento della politica monetaria".
Trichet ha poi detto che i governi non dovrebbero considerare gli acquisti di titoli di stato da parte della Bce come un modo per aggirare il difficile compito di ridimensionare la spesa e aggiustare le finanze pubbliche.
 
Infatti, non si capisce. La maggiornaza dice che è impossibile per la Grecia risalire la china alle attuali condizioni del prestito.

Io ho una mia idea che non provo nemmeno a giustuficare, ma te la dico:

E' più conveniente per l'Europa rivedere le condizioni del prestito (passando, ad es., a 5 anni per la restituzione e a 3% per l'interesse) che accettare che uno stato membro ristrutturi il debito, schizzando discredito su tutti.

L'uscita della Grecia non mi sembra un'opzione percorribile.[/QUOTE]

Se non condividessi quanto scrive Porcospino, non avrei impegnato il 20% del mio capitale (in periodo di triplo panico) nel Paese che ha fondato la nostra civiltà europea e non vi manterrei il 10% del capitale adesso.
La politica finanziaria è una cosa, la politica europea è un'altra. I Capi di Stato della nostra vecchia e rissosa Europa non sono banchieri, sono politici, e sanno benissimo (avendone ben studiato la storia millenaria) che non ha alcun senso proporre un'idea di Europa ai loro popoli senza la presenza della Grecia. I governanti attuali non meritano questo rispetto e questo trattamento privilegiato, ma la storia e la cultura della loro Patria, come quella romana, sono troppo ingombranti per la nostra civiltà perchè con un tratto di penna si possano freddamente cancellare chirurgicamente a tavolino per motivi di ingegneria o compatibilità finanziaria :no:.
Questo è quello che penso ed è questo che cercherò meglio di esporre, tra l'altro, al prossimo meeting.
Ciao, Giuseppe

:up:
 
Bce, stop acquisti bond appena mercati lo consentiranno -Draghi

lunedì 31 maggio 2010 11:06

ROMA 31 maggio (Reuters) - Non appena i mercati torneranno a scambiare in maniera autonoma i titoli di Stato dei Paesi interessati dagli acquisti della Banca centrale europea, questi ultimi dovranno cessare.
A dirlo è Mario Draghi, governatore della Banca d'Italia nelle sue considerazioni finali all'assemblea annuale di Via Nazionale.
La Bce è intervenuta con gli acquisti perché "ha ritenuto che fosse a repentaglio il funzionamento dei canali di trasmissione della politica monetaria, che la stabilità del sistema finanziario dell'euro fosse a rischio" ma "queste misure dovranno rientrare al più presto, non appena i mercati torneranno a scambiare in maniera autonoma i titoli dei paesi interessati". Questo "richiederà progressi rapidi, significativi e visibili nel riequilibrio dei bilanci pubblici; la piena operatività dello schema di finanziamento predisposto dall'Unione europea e dal Fmi" aggiunge il governatore.
 
1275298117immagine.jpg
 
Sul fronte degli spread/bund vediamo nella mattinata una Grecia con un range di oscillazione più sul basso che verso l'alto del perimetro (480/600 pb). Questa mattina ha stretto sin quasi attorno a 500 pb.
Allargano un poco Portogallo e Spagna mentre tiene l'Italia.
Tra parentesi le chiusure di venerdì.

Grecia 533 pb. (513)
Portogallo 220 pb. (213)
Spagna 161 pb. (157)
Italia 147 pb. (147)
 
Sul fronte degli spread/bund vediamo nella mattinata una Grecia con un range di oscillazione più sul basso che verso l'alto del perimetro (480/600 pb). Questa mattina ha stretto sin quasi attorno a 500 pb.
Allargano un poco Portogallo e Spagna mentre tiene l'Italia.
Tra parentesi le chiusure di venerdì.

Grecia 533 pb. (513)
Portogallo 220 pb. (213)
Spagna 161 pb. (157)
Italia 147 pb. (147)

Quindi il downgrade di Fitch sulla Spagna non ha avuto impatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto