IlPorcospino
Forumer storico
Borsa Atene in salita
Appunto, come poteva mantenere un rating A su un emittente che ha 500/600 punti base di spread sul bund ?Si va bè, ma che la stanno a menare cos' tanto per il downgrde di moodys? E' una cosa ridicola, si sapeva benissimo che si allineava alle altre due.
Appunto, come poteva mantenere un rating A su un emittente che ha 500/600 punti base di spread sul bund ?
Poi cosa vuol dire avere un rating bb? E' un formalismo pure questo. La grecia è un sd (selective default) nei fatti. Poi se è sostenuta dal fmi e da alcuni stati europei è un altro discorso (allora diamogli pure la aaa finchè dura il sostegno, stile fannie e freddie...).
La classe di rating vera dove collocare la grecia si vedrà alla luce dei risultati del risanamento.
a Juncker e Rehn piovono critiche su Moody's
15/06/2010
Da Juncker e Rehn piovono critiche su Moody's. L'abbassamento del rating della Grecia di quattro notch a Ba1 da A3deciso dall'agenzia di rating ''è irrazionale'' per il premier del Lussemburgo, Jean-Claude Juncker, che è anche presidente dell'Eurogruppo.
Quello che stupisce di più Olli Rehn, commissario europeo agli Affari monetari, è la tempistica della decisione di Moody's, è infatti "infelice e sbalordisce". Per Rehn, il downgrade non ha preso in considerazione gli ultimi sviluppi della Grecia e ancora una volta solleva degli interrogativi circa gli interventi da parte delle agenzie di rating.
Dopo il programma di aggiustamento macro-economico tra Grecia, Commissione, Bce e Fondo monetario, "le misure del Governo greco riflettono coerentemente secondo la Commissione l'impegno a riformare il sistea statistico, stabilizzare le finanze pubbliche e restaurare una crescita economica sostenibile nel lungo termine", ha precisato Rehn.
Da questo punto di vista, la decisione di Moody's non è coerente con il fatto che gli effetti negativi della situazione greca "si sono considerevolmente ridotti da quando è stato adottato questo programma macro-economico". Inoltre, non corrispondono "al rendimento delle obbligazioni greche".
Nel frattempo, la Borsa di Atene è tornata in territorio positivo a metà giornata, dopo una partenza pesante all'indomani del downgrading di Moody's. Ora segna un +0,45%, al di sopra del livello critico dei 1500 punti. Secondo gli analisti il declassamento del rating non sembra avere impressionato troppo il mercato che invece starebbe recependo, come già ieri, i giudizi positivi sull'andamento dei conti e dell'economia espressi ieri dalla Troika (Commissione, Bce e Fni).
Francesca Gerosa
(Milanofinanza.it)