Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Carissimi amici, sono in questo thd e dentro i titoli greci dal 21 aprile di quest'anno: fra poco sono due mesi (come passa il tempo :eek:). Sono quindi un novellino di questo thd, ma le argomentazioni (interessanti e approfondite) che ho letto e che ho postato non sono molto cambiate in questo periodo (default ? haircut? salvataggio? sostenibilità dei sacrifici? durata dell'aiuto europeo? ecc.).
La verità è che ho fatto più gain (in percentuale) in questo periodo, che in un anno intero con i titoli della nostra Patria (spero di non suscitare antipatie immotivate). Certo, il rischio è maggiore, ma siccome credo che il Paese che ha dato origine alla nostra civiltà occidentale non possa essere lasciato fuori dall'idea stessa d'Europa (e la decisione in questo senso spetta ai politici e non agli analisti finanziari o agli economisti), continuo e continuerò a seguire e sfruttare i notevoli su e giù di questi titoli :). Qualcuno mi dirà scandalizzato: ma questa che fai non è un'analisi economica o matematico/finanziaria. E' vero, risponderò io, ma all'età che ho raggiunto l'unica analisi che conta è quella che funziona concretamente sul campo :up:. Chiedo scusa della brutalità, ma a volte è necessaria per chiarire in quattro parole un concetto :D.
Buona serata a tutti gli amici, Giuseppe

Sono sulla tua lunghezza d'onda, qui il problema è più di natura politica. E' solo in questo ambito che se ne esce.
Quindi la situazione va analizzata a 360 gradi, non va applicata la sola valutazione di analisi finanziaria.

Grecia: a.d. Allianz, e' stato "colpo di avvertimento" per l'Europa

MARTEDI' 15 GIUGNO 2010

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Monaco di Baviera, 15 giu - La crisi debitoria della Grecia e' servita al momento giusto come "colpo di avvertimento" ai Governi dell'Eurozona sul fatto che i mercati non avrebbero tollerato livelli eccessivi di debito e di deficit e che la struttura dell'area della valuta unica doveva essere ulteriormente sviluppata. Lo ha detto Michael Diekmann, a.d. di Allianz, prima compagnia assicurativa europea, a DowJones Newswires. "E' stato un bene che questo colpo di avvertimento sia giunto da un Paese che rappresenta solo il 2% dell'economia europea. Se la cosa fosse iniziata da un'altra parte, le cose sarebbero andate molto diversamente", ha detto Diekmann.

Grecia, problema politico, non economico

Sono sulla tua lunghezza d'onda, qui il problema è più di natura politica. E' solo in questo ambito che se ne esce.
Quindi la situazione va analizzata a 360 gradi, non va applicata la sola valutazione di analisi finanziaria.

Si, probabilmente è questa sottovalutazione della politica che ci può portare fuori strada.
(ps: la mia laurea è in scienze politiche, non in scienze economiche, spero quindi che non sia una mia deformazione professionale, ma non credo :D.)
Ciao, ciao, Giuseppe

Si, probabilmente è questa sottovalutazione della politica che ci può portare fuori strada.
(ps: la mia laurea è in scienze politiche, non in scienze economiche, spero quindi che non sia una mia deformazione professionale, ma non credo :D.)
Ciao, ciao, Giuseppe

A volte la politica arriva dove l'economia non può ...

MONETARIO/REUTERS

In un'intervista al 'Financial Times Deutschland Gonzalez-Paramo ha dichiarato che il programma Bca di acquisto di governativi sul secondario sta procedendo bene e proseguirà fino a una sufficiente stabilizzazione dei mercati.

MONETARIO/REUTERS

In un'intervista al 'Financial Times Deutschland Gonzalez-Paramo ha dichiarato che il programma Bca di acquisto di governativi sul secondario sta procedendo bene e proseguirà fino a una sufficiente stabilizzazione dei mercati.

Allora andrà avanti per un bel Pò;)

Scusa ma questi rendimenti chi li ha calcolati ? Ora senza farmi ristudiare la formula iterativa per il calcolo che qui a Pattaya e' mezzanotte, prendendo il 2040 abbiamo una cedola del 4,6 che rapportata ad un prezzo di acquisto di 52 e' da sola pari all'8,84% , a questo rendimento corrente si aggiunge quello in conto capitale a scadenza ovvero se fosse uno ZC 100/52 elevato alla 1/30 = 2,20% totale 11% ... l'8,89% dello specchietto da dove salta fuori ?

DB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto