Carissimi amici, sono in questo thd e dentro i titoli greci dal 21 aprile di quest'anno: fra poco sono due mesi (come passa il tempo ). Sono quindi un novellino di questo thd, ma le argomentazioni (interessanti e approfondite) che ho letto e che ho postato non sono molto cambiate in questo periodo (default ? haircut? salvataggio? sostenibilità dei sacrifici? durata dell'aiuto europeo? ecc.).
La verità è che ho fatto più gain (in percentuale) in questo periodo, che in un anno intero con i titoli della nostra Patria (spero di non suscitare antipatie immotivate). Certo, il rischio è maggiore, ma siccome credo che il Paese che ha dato origine alla nostra civiltà occidentale non possa essere lasciato fuori dall'idea stessa d'Europa (e la decisione in questo senso spetta ai politici e non agli analisti finanziari o agli economisti), continuo e continuerò a seguire e sfruttare i notevoli su e giù di questi titoli . Qualcuno mi dirà scandalizzato: ma questa che fai non è un'analisi economica o matematico/finanziaria. E' vero, risponderò io, ma all'età che ho raggiunto l'unica analisi che conta è quella che funziona concretamente sul campo . Chiedo scusa della brutalità, ma a volte è necessaria per chiarire in quattro parole un concetto .
Buona serata a tutti gli amici, Giuseppe
Sono sulla tua lunghezza d'onda, qui il problema è più di natura politica. E' solo in questo ambito che se ne esce.
Quindi la situazione va analizzata a 360 gradi, non va applicata la sola valutazione di analisi finanziaria.
Si, probabilmente è questa sottovalutazione della politica che ci può portare fuori strada.
(ps: la mia laurea è in scienze politiche, non in scienze economiche, spero quindi che non sia una mia deformazione professionale, ma non credo .)
Ciao, ciao, Giuseppe
MONETARIO/REUTERS
In un'intervista al 'Financial Times Deutschland Gonzalez-Paramo ha dichiarato che il programma Bca di acquisto di governativi sul secondario sta procedendo bene e proseguirà fino a una sufficiente stabilizzazione dei mercati.
Scusa ma questi rendimenti chi li ha calcolati ? Ora senza farmi ristudiare la formula iterativa per il calcolo che qui a Pattaya e' mezzanotte, prendendo il 2040 abbiamo una cedola del 4,6 che rapportata ad un prezzo di acquisto di 52 e' da sola pari all'8,84% , a questo rendimento corrente si aggiunge quello in conto capitale a scadenza ovvero se fosse uno ZC 100/52 elevato alla 1/30 = 2,20% totale 11% ... l'8,89% dello specchietto da dove salta fuori ?
a me pare che piu' spesso capiti il contrarioA volte la politica arriva dove l'economia non può ...