Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Carissimi amici, sono in questo thd e dentro i titoli greci dal 21 aprile di quest'anno: fra poco sono due mesi (come passa il tempo :eek:). Sono quindi un novellino di questo thd, ma le argomentazioni (interessanti e approfondite) che ho letto e che ho postato non sono molto cambiate in questo periodo (default ? haircut? salvataggio? sostenibilità dei sacrifici? durata dell'aiuto europeo? ecc.).
La verità è che ho fatto più gain (in percentuale) in questo periodo, che in un anno intero con i titoli della nostra Patria (spero di non suscitare antipatie immotivate). Certo, il rischio è maggiore, ma siccome credo che il Paese che ha dato origine alla nostra civiltà occidentale non possa essere lasciato fuori dall'idea stessa d'Europa (e la decisione in questo senso spetta ai politici e non agli analisti finanziari o agli economisti), continuo e continuerò a seguire e sfruttare i notevoli su e giù di questi titoli :). Qualcuno mi dirà scandalizzato: ma questa che fai non è un'analisi economica o matematico/finanziaria. E' vero, risponderò io, ma all'età che ho raggiunto l'unica analisi che conta è quella che funziona concretamente sul campo :up:. Chiedo scusa della brutalità, ma a volte è necessaria per chiarire in quattro parole un concetto :D.
Buona serata a tutti gli amici, Giuseppe

Sono sulla tua lunghezza d'onda, qui il problema è più di natura politica. E' solo in questo ambito che se ne esce.
Quindi la situazione va analizzata a 360 gradi, non va applicata la sola valutazione di analisi finanziaria.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: a.d. Allianz, e' stato "colpo di avvertimento" per l'Europa

MARTEDI' 15 GIUGNO 2010

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Monaco di Baviera, 15 giu - La crisi debitoria della Grecia e' servita al momento giusto come "colpo di avvertimento" ai Governi dell'Eurozona sul fatto che i mercati non avrebbero tollerato livelli eccessivi di debito e di deficit e che la struttura dell'area della valuta unica doveva essere ulteriormente sviluppata. Lo ha detto Michael Diekmann, a.d. di Allianz, prima compagnia assicurativa europea, a DowJones Newswires. "E' stato un bene che questo colpo di avvertimento sia giunto da un Paese che rappresenta solo il 2% dell'economia europea. Se la cosa fosse iniziata da un'altra parte, le cose sarebbero andate molto diversamente", ha detto Diekmann.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Grecia, problema politico, non economico

Sono sulla tua lunghezza d'onda, qui il problema è più di natura politica. E' solo in questo ambito che se ne esce.
Quindi la situazione va analizzata a 360 gradi, non va applicata la sola valutazione di analisi finanziaria.

Si, probabilmente è questa sottovalutazione della politica che ci può portare fuori strada.
(ps: la mia laurea è in scienze politiche, non in scienze economiche, spero quindi che non sia una mia deformazione professionale, ma non credo :D.)
Ciao, ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
Si, probabilmente è questa sottovalutazione della politica che ci può portare fuori strada.
(ps: la mia laurea è in scienze politiche, non in scienze economiche, spero quindi che non sia una mia deformazione professionale, ma non credo :D.)
Ciao, ciao, Giuseppe

A volte la politica arriva dove l'economia non può ...
 

tommy271

Forumer storico
MONETARIO/REUTERS

In un'intervista al 'Financial Times Deutschland Gonzalez-Paramo ha dichiarato che il programma Bca di acquisto di governativi sul secondario sta procedendo bene e proseguirà fino a una sufficiente stabilizzazione dei mercati.
 

Topgun1976

Guest
MONETARIO/REUTERS

In un'intervista al 'Financial Times Deutschland Gonzalez-Paramo ha dichiarato che il programma Bca di acquisto di governativi sul secondario sta procedendo bene e proseguirà fino a una sufficiente stabilizzazione dei mercati.

Allora andrà avanti per un bel Pò;)
 

IlPorcospino

Forumer storico
Scusa ma questi rendimenti chi li ha calcolati ? Ora senza farmi ristudiare la formula iterativa per il calcolo che qui a Pattaya e' mezzanotte, prendendo il 2040 abbiamo una cedola del 4,6 che rapportata ad un prezzo di acquisto di 52 e' da sola pari all'8,84% , a questo rendimento corrente si aggiunge quello in conto capitale a scadenza ovvero se fosse uno ZC 100/52 elevato alla 1/30 = 2,20% totale 11% ... l'8,89% dello specchietto da dove salta fuori ?

DB
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto