Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sulle perpetue delle banche italiane, il problema è che, alla ristrutturazione del debito greco, il mercato colpirà per empatia (in negativo) i Tds, i bancari (oramai vissuti come legati a triplo filo ai Tds) ed i corporate che hanno come mercato domestico quello dei paesi grandi debitori in area euro... o che hanno problemi di crescita a stare nella moneta unica...

PS: a Firenze siamo sotto il monsone: sferze di vento e pioggia, visibilità zero, chicchi di grandine da 2 cm, è appena caduto un comignolo nel palazzo in cui ho l'ufficio... ho voluto chiudere con una nota di ottimismo... :lol: :lol:

Dopo il tuo incoraggiante messaggio:-o, vado a consumare un magro pranzo...:lol:

E' come per le banche greche, nel senso che si diceva: sono banche periferiche, si sono tenute fuori dai casini della finanza strutturata USA, la loro liquidità è quasi tutta di fonte interna, proveniente dai depositi dei clienti, poche cartolarizzazioni, poca dipendenza dal mercato dei capitali a breve.

E ai primi tempi della crisi greca si diceva: per fortuna che la Grecia non ha dovuto mettere un euro per salvare le banche...

Poi è finita che le banche greche, almeno per quanto riguarda i perpetuals, ma non solo, sono state travolte dalla crisi del debito sovrano, nonostante alcune di esse non avessero in pancia neanche i TdS nazionali...

PS: a Firenze siamo sotto il monsone: sferze di vento e pioggia, visibilità zero, chicchi di grandine da 2 cm, è appena caduto un comignolo nel palazzo in cui ho l'ufficio... ho voluto chiudere con una nota di ottimismo... :lol: :lol:
Qui a Pattaya invece siamo sotto il solleone, pare una bomba atomica... vai di tenda tirata e condizionatore a manetta, fortuna che tra un'oretta tramonta :lol:

Qui a Pattaya invece siamo sotto il solleone, pare una bomba atomica... vai di tenda tirata e condizionatore a manetta, fortuna che tra un'oretta tramonta :lol:

Ma non dovreste averlo voi laggiù, il monsone ? :D

Cmq per me se continua ancora un po' il sell off dei fondi, un'entrata sul cd. triplo panico potrebbe anche starci...

Perché non credo proprio che siano vendite da default imminente...

Poi è finita che le banche greche, almeno per quanto riguarda i perpetuals, ma non solo, sono state travolte dalla crisi del debito sovrano, nonostante alcune di esse non avessero in pancia neanche i TdS nazionali...
Il problema e' che in caso di default sovrano probabilmente anche molte aziende ne approfitteranno per chiedere una ristrutturazione del loro debito, trascinando nel gorgo le banche creditrici.

E' come per le banche greche, nel senso che si diceva: sono banche periferiche, si sono tenute fuori dai casini della finanza strutturata USA, la loro liquidità è quasi tutta di fonte interna, proveniente dai depositi dei clienti, poche cartolarizzazioni, poca dipendenza dal mercato dei capitali a breve.

E ai primi tempi della crisi greca si diceva: per fortuna che la Grecia non ha dovuto mettere un euro per salvare le banche...

Sui perpetual delle banche greche nì. Da marzo ad oggi hanno perso il 20% (quanto meno quelle che seguo io: Alpha e EFG 399). I TDS greci a lunga scadenza hanno fatto decisamente peggio.

Perché non credo proprio che siano vendite da default imminente...
Se fossero vendite da default le scadenze brevi dovrebbero stare anche loro a far compagnia a quelle lunghe a quota 50 ... piu' probabile che si tratti dello scarico di qualche fondo pensione che aveva acquistato i 2037/2040 all'emissione per assicurarsi un buon tasso a lunga scadenza e adesso si trova costretto a liquidare in deep loss per la perdita del rating investment grade.

Il problema e' che in caso di default sovrano probabilmente anche molte aziende ne approfitteranno per chiedere una ristrutturazione del loro debito, trascinando nel gorgo le banche creditrici.

Mi pare che oggi voliamo un pò altino.
Forse vivo su Marte, ma non mi sembra che domattina la Grecia affondi ... venerdì la conclusione degli ispettori BCE/FMI, a fine mese riforma pensioni e nuova tranche di aiuti.

E anche non dovesse succedere, cmq aumenteranno pesantemente le sofferenze sul portafoglio crediti in conseguenza della politica di austerità varata in queste settimane... insomma, per le banche nazionali non sarà facile...

Se fossero vendite da default le scadenze brevi dovrebbero stare anche loro a far compagnia a quelle lunghe a quota 50 ... piu' probabile che si tratti dello scarico di qualche fondo pensione che aveva acquistato i 2037/2040 all'emissione per assicurarsi un buon tasso a lunga scadenza e adesso si trova costretto a liquidare in deep loss per la perdita del rating investment grade.

Qui andiamo già un pò meglio ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto