Imark
Forumer storico
A luglio , il primo fondamentale "test" della Grecia e dei mercati
Il governo tenterà di ottenere 4.560 milioni mediante l'emissione di buoni del tesoro.Questo è il primo fondamentale "test" della Grecia dopo l'adesione al meccanismo di sostegno e l'esito di queste aste dirà molto se i mercati stanno iniziando a vedere segnali di miglioramento dell'economia greca o meno.
Per questo motivo si cerca di creare un clima positivo che ha caratterizzato l'evoluzione dell'economia greca. Non è un caso che la scorsa settimana, Christodoulou era a Londra dove ha presentato i nuovi dati sull'economia greca di fronte a centinaia di investitori.
Parlando ai media internazionali, Sachinidis e Christodoulou hanno detto ieri che l'obiettivo della Grecia è di rivolgersi di nuovo nel mercato nel mese di luglio per rifinanziare buoni del Tesoro 3, 6 e 12 mesi.
Nel complesso, il governo dovrà coprire 4,5 miliardi di € nel mese di luglio.
Si rammenta che a norma del memorandum, firmato dal governo con il Fondo monetario internazionale (FMI), UE e la Banca centrale europea (BCE), il paese è obbligato a coprire le proprie obbligazioni a breve termine. Cioè il governo durante la fornitura di assistenza finanziaria di 110 miliardi è costretto a rifinanziare le proprie obbligazioni in scadenza .
Va rilevato che entro l'anno scadono circa 9-10 miliardi di euro in buoni del tesoro e negli anni recenti si è dato grande peso ai prestiti a breve termine, dato che i costi a lungo termine erano in crescita. Inoltre, il memorandum prevede che fino alla fine del 2011 la Grecia non ha bisogno di emettere obbligazioni , ma entro il 2012 dovrebbe coprire da sola il 75 % del fabbisogno.
Il 16 luglio, ODDICH cercherà di raccogliere almeno 2,16 miliardi di euro per coprire i buoni del Tesoro a scadenza di 6 mesi e un anno. Una settimana dopo, il 23 luglio si tornerà ai mercati per rifinanziare le scadenze a tre mesi , pari a 2,4 miliardi.
Scusatemi, ma che problema c'è ?
Secondo me il governo greco chiederà alle banche greche di utilizzare una piccola parte delle decine di miliardi che hanno preso a prestito dalla BCE per comprarsi i TDS greci corti alle aste di luglio... tanto, perso per perso...