Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
http://rd.adlink.net/it/jump/blitzquotidiano.it/ros;sz=120x600,160x600;tile=1;ord=650905697226
Crisi Grecia, Corte dei Conti: “Incostituzionale la riforma delle pensioni”. Borsa sempre più giù



La Corte dei Conti greca ha giudicato incostituzionali alcune parti del disegno di legge sulla riforma delle pensioni. La sentenza rischia di ritardare l’approvazione da parte del parlamento di una misure chiave del piano di risanamento concordato con Ue e Fmi. La Borsa, intanto, mercoledì 30 giugno ha chiusoleggermente in ribasso per la settima seduta consecutiva, in mezzo al preannuncio di nuovi scioperi, al crollo delle vendite di auto nuove a maggio e a un crescente calo dei depositi bancari.
Secondo la Corte dei conti, alcuni articoli, fra cui quelli che si riferiscono a limitazioni negli emolumenti alle vedove e all’età di pensionamento dei magistrati, collidono con la Costituzione e vanno chiariti o modificati. In Borsa dopo una giornata tutta nel segno positivo, con guadagni fino al 2,5% e le banche ad oltre il 5%, al termine delle contrattazioni le preoccupazioni hanno avuto leggermente la meglio e l’Indice Generale fa segnare -0,01, tornando sotto la soglia critica dei 1.450 punti.
La seduta ha coinciso con il preannuncio di un nuovo sciopero generale a luglio, il sesto, contro il piano anticrisi, all’indomani di una protesta che martedì 29 giugno ha semiparalizzato il Paese e causato alcuni scontri di piazza.
E le cattive notizie non finiscono qui: secondo la Banca Centrale l’emorragia dei depositi nei primi cinque mesi dell’anno è stata pari al 7,5%. E in maggio le immatricolazioni di nuove auto sono crollate del 54,1% rispetto allo stesso mese del 2009. Si tratta del meggiore risultato dell’intero comparto commerciale greco.
Buone notizie invece sul fronte politico, dove il premier Giorgio Papandreou sembra essere riuscito ad imporre la disciplina nel suo Pasok in vista del prossimo voto sulla riforma pensionistica a proposito del quale erano emersi malumori. Al termine di una riunione del Consiglio nazionale del Pasok, presieduta dal premier, e’ stata votata all’unanimità una risoluzione la quale sottolinea la necessità per il partito e il governo di procedere senza tentennamenti sulla strada del risanamento e delle riforme previdenziali e del lavoro, continuando il dialogo con i sindacati.


(Blitzquotidiano.it)
 
Secondo la Corte dei conti, alcuni articoli, fra cui quelli che si riferiscono a limitazioni negli emolumenti alle vedove e all’età di pensionamento dei magistrati, collidono con la Costituzione e vanno chiariti o modificati.
ma che stranezza.... e che dejavu' :-o
Nine O'Clock
In an unexpected move, the Constitutional Court (CCR) on Friday dealt a heavy blow to the government’s austerity plans, ruling that 15 per cent cuts in pensions were unconstitutional. Another measure declared unconstitutional was the recalculation of special pensions for judges, prosecutors and Constitutional Court magistrates. (ma guarda un po' :-o)
quando si tratta di difendere il proprio pastone i suini togati sono uguali dappertutto :down:
 
Greece Names IMF Official To Head New Statistics Agency

ATHENS -(Dow Jones)- The finance ministry said Wednesday that it has appointed an International Monetary Fund official to head up the country's statistics service to restore credibility to Greece's problematic public data.
In a statement, the ministry named Andreas Georgiou as chairman of the newly revamped agency. Prior to his appointment, Georgiou, a Greek national, was deputy head of the statistics department at the IMF.
According to a brief biography, he studied at Amherst College in the U.S. and has a doctorate from the University of Michigan.
Greece's newly-elected Socialist government shocked its European partners and financial markets by announcing soon after last October's elections that the country's budget deficit was more than twice the level forecast by the previous government.
The revision led to a series of ratings downgrades and turmoil in Greek financial markets that eventually led the country to seek an EUR110 billion bailout from the European Union and the IMF early last month.
It was the second time in five years that incoming Greek governments had sharply revised the deficit figures reported by their predecessors, prompting widespread concerns over the quality of Greek official statistics.
Since then, the government has moved to overhaul the national statistics service and make it independent from the Greek finance ministry, among other reforms.
In a change from past practice, Georgiou was appointed by the Greek parliament on the recommendation of the finance minister, and will serve for a fixed term.
Previously, statistics chiefs have been political appointees who served at the discretion of the finance minister.
 
Forse è quello che farò anch'io.
Comunque per il momento aspetto e osservo.

Nel breve non ritengo ci siano pericoli maggiori rispetto a quelli già passati.
Il tempo, fortunatamente, gioca a nostro favore: i tassi rimarranno ancora bassi per un pò ... per cui chi ha una buona cedolozza può godersela.
Dopo quelle riforme venderemo tutti nel bene o nel male... io vorrei sapere chi è che comprerà... e poi se non sbaglio quando tutti vendono i prezzi crollano...quindi di un palazzo raccoglieremo si e no qualche mattone...per darcelo in testa....:D
 
Dopo quelle riforme venderemo tutti nel bene o nel male... io vorrei sapere chi è che comprerà... e poi se non sbaglio quando tutti vendono i prezzi crollano...quindi di un palazzo raccoglieremo si e no qualche mattone...per darcelo in testa....:D

Magari alleggerirò qualcosa, comunque stiamo a vedere: le decisioni appropriate vanno valutate nel momento in cui si prendono.
Disegnare scenari ora è fuorviante. Visto i precedenti (:lol::lol::lol:)...

Al momento, e questa è la mia decisione attuale, tengo per evitare di vendere in loss. Pericoli particolari a breve non ne vedo.
E questo per me, è più che sufficiente.
 
I rendimenti secondo DB:
1277919113immagineggb.jpg
 
L'apertura degli spread/bund sul decennale. Tra parentesi l'apertura precedente.

Grecia 891 pb. (911)
Portogallo 331 (334)
Spagna 204 pb. (213)
Italia 157 pb. (163)
Belgio 89 pb. (92)
UK 78 pb. (85)
 
L'apertura degli spread/bund sul decennale. Tra parentesi l'apertura precedente.

Grecia 891 pb. (911)
Portogallo 331 (334)
Spagna 204 pb. (213)
Italia 157 pb. (163)
Belgio 89 pb. (92)
UK 78 pb. (85)

Passata la bufera di fine giugno potrebbero aprirsi scenari migliori.............. del tipo peggio di così si può andare???
AVANTI GRECIA NON MOLLARE!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto