Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prezzi in salita in giugno, dato annuale poco sopra quello del 2009....

Greek CPI Rises 5.2% In June

Greece’s Consumer Price Index recorded a rise of 5.2% in June 2010 compared to June 2009, national statistics office (EL.STAT) said Wednesday.
A year earlier, the annual rate of change of the CPI was 0.5%.
The CPI in June 2010, as compared to May 2010, decreased by 0.3%. A year earlier, the monthly rate of change of the CPI was -0.1%.
In the twelve-month period June 09 – May 10 the average rate of change of the CPI was 2.7%. A year earlier, the corresponding rate of change of the CPI was 2.4%.
 
comunque nel report dicono grossomodo le stesse cose che abbiamo gia' scritto qui, ovvero che mentre il deficit pubblico ha avuto un andamento persino piu' virtuoso del previsto, il deficit delle partite correnti con l'estero e' invece peggiorato:

On the external side, the expected adjustment has not yet taken full course.
On the basis of national accounts data published by EL.STAT, exports (in volume)
decreased by 0.5%, while imports contracted by 6.6% (both y-o-y). The trade balance
narrowed in the first quarter of 2010 by 1.4% of GDP compared to Q1-2009. Balance
of payments data, compiled by the Bank of Greece show a somewhat different picture1
with the trade balance deteriorating; that seems to be mainly related to higher oil import
prices and large net payments for ship purchases. Excluding these two variables, the
trade deficit fell slightly. In the first quarter, the current account deficit (Bank of
Greece’s data) rose to 16.7% of GDP, from 12.3.% a year ago. However, the planned
fall in the current account deficit (national accounts data) from 13.1% of GDP in 2009
to 10¾% of GDP in 2010 remains the central scenario.

In grassetto la parte tragica, in verde speranza la parte positiva , ovvero parrebbe che al saldo negativo abbia contribuito la consegna ed il pagamento di nuove navi per la flotta mercantile. Poiche' questi non sono soldi consumati bensi' investimenti in beni capitali che frutteranno noli in futuro , a mio avviso andrebbero scorporati. Purtroppo il comunicato non fornisce il dettaglio degli importi.

L'aspetto positivo da confermare nei mesi successivi è l'andamento del PIL apparentemente con una minore diminuzione rispetto alle previsioni iniziali e con un trend apparentemente stabile....

1278583140untitled.jpg
 
PUNTO 1-Grecia, nuovo sciopero contro riforma pensioni

giovedì 8 luglio 2010 11:26

(aggiorna con inizio sciopero)

ATENE 8 luglio (Reuters) - I lavoratori greci sono scesi in piazza oggi in vista del voto del parlamento sul piano di riforma del sistema pensionistico, che metterà alla prova la fermezza del governo socialista nell'approvare le misure di austerity.
Previsto, nel giorno del sesto sciopero proclamato dai sindacati dall'inizio dell'anno, lo stop dei voli in arrivo e in partenza, dei traghetti e del trasporto pubblico e la chiusura degli uffici pubblici.
A mezzogiorno migliaia di persone sfileranno fino al parlamento, dove si discute la riforma che taglia i prepensionamenti e innalza l'età pensionabile a 65 anni.
"E' orribile, abbiamo pagato tutti i contributi, abbiamo pagato le tasse e non avremo niente", ha detto una manifestante, la 54enne Vaso Spoulou, che ha appena fatto domanda di prepensionamento temendo che la riforma tagli il suo assegno.
La riforma rientra nel piano di austerity deciso con Ue e Fmi in cambio del pacchetto di salvataggio da 110 miliardi di euro, stanziato per aiutare il Paese ad uscire da una grave crisi del debito.
I parlamentari ieri hanno votato a favore della riforma in una votazione preliminare, risultato che suggerisce che probabilmente il governo socialista -- che ha 157 seggi su 300 -- approverà la riforma oggi nel voto finale, nonostante i dissensi interni.
"Rifiutiamo la legge di riforma del sistema pensionistico, una legge che mina i principi fondamentali", spiega Yannis Panagopoulos, a capo del sindacato del settore privato Gsee. "Non smetteremo di combattere".
 


....magari esagera quando dice che tutti i tarp dedicati al settore finanziario sono stati restituiti...siamo a molto meno della metà.....magari esagera pure ...però in fondo un uragano spazza via le case deboli, gli alberi, allaga strade, fa crollare ponti etc tec...ma non fa molti morti. non più di una banale influenza. Su questo devo rendergli atto che ha ragione.

una sana diversificazione per emittenti, zone geografiche e valute è sempre valida. proprio perchè, alla fine, in pochi falliranno per davvero....
 
Unicredit non è preoccupata per bond greci in portafoglio - AD

giovedì 8 luglio 2010 12:39

ROMA 8 luglio (Reuters) - L'amministratore delegato di Unicredit (CRDI.MI: Quotazione) Alessandro Profumo non nutre preoccupazione per i titoli di Stato greci detenuti dalla sua banca e nota che l'economia reale in Europa sta migliorando, specie nei Paesi di competenza della sua banca, Italia, Germania e Austria.
Profumo ha parlato a margine di un convegno di Unicredit a Roma.
 
Lo spread/bund tocca nuovamente i minimi registrati in questi ultimi giorni, senza - al momento - ritoccarli: ora intorno a 764 pb.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto