Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dal momento più acuto della crisi greca a oggi, quest'uomo si comporta come un baluardo dell'europa unita.


Anch'io mi sono molto ricreduto sul tricheco. Bisogna dargli atto di esser stato colui che è riuscito a far ragionare i tedeschi, ed a spiegargli cos'è l'europa unita. Speriamo che nella sua storica dichiarazione di Aprile "Grecia, nessun default", ci abbia preso.
 
Grecia: sciopero, migliaia in piazza contro riforma pensioni

Migliaia di greci sono scesi di nuovo in piazza, oggi ad Atene, per denunciare la riforma delle pensioni durante uno sciopero generale, il sesto, che stampa e sindacati hanno definito "la madre di tutte le battaglie" contro il piano di austerità.


Se lo sciopero ha avuto pieno successo, paralizzando quasi completamente il paese in crisi, una partecipazione ridotta e soprattutto il fatto che si tratta probabilmente dell'ultima protesta generale prima delle vacanze ha fatto tirare mezzo sospiro di sollievo al governo di Giorgio Papandreou. il quale è riuscito a far passare, per ora, le riforme volte a salvare il paese dalla bancarotta.
Convocati dai sindacati dei dipendenti pubblici Adedy, del settore privato Gsee e comunista Pame, lavoratori e pensionati hanno marciato a Salonicco e nel centro della capitale sotto lo slogan "Queste misure no pasaran", e raggiungendo il parlamento dove il disegno di legge, approvato in prima lettura ieri, si appresta a ricevere il prevedibile voto finale.
Lo sciopero generale, il sesto dall'inizio della crisi, ha paralizzato di nuovo il paese in piena stagione turistica. I greci si sono svegliato in mezzo ad un black out informativo, a causa dell'adesione allo sciopero dei giornalisti, e a una paralisi quasi totale dei trasporti aerei, marittimi e terrestri, sia ferroviari che urbani. Sono inoltre rimasti chiusi ospedali (salvo emergenze), uffici pubblici, dogane, tribunali, banche, esercizi commerciali.



(Bluewin.ch)
 
Sembre di meno, sempre + rassegnati alle misure di autesterity. Adesso attendiamo l'approvazione del parlamento sulla riforma delle pensioni

Infatti ormai paiono rassegnati, speriamo che sia così. Tanto vie d'uscite non ne hanno. Fare default sul debito e/o uscire dall'euro li porterebbero su scenari peggiori di accettare i 65 anni per andare in pensione...
 
Infatti ormai paiono rassegnati, speriamo che sia così. Tanto vie d'uscite non ne hanno. Fare default sul debito e/o uscire dall'euro li porterebbero su scenari peggiori di accettare i 65 anni per andare in pensione...

Altre strade non ne vedo, se non quella di rimboccarsi le maniche.
D'altra parte hanno vissuto per anni sulle spalle di un'organizzazione statale che chiedeva voti e ricambiava con posti di lavoro inutili.
Una caratteristica comune ai paesi mediterranei.
Sono stati fortunati ad aver eletto Papandreou che sta riuscendo ad invertire la rotta: sia dal punto di vista dell'immagine internazionale sia per la capacità di gestire la difficile situazione.
Il cammino è difficile, le scorciatoie sono poche.
 
Riforma Approvata

Greek parliament approves sweeping pension reform


ATHENS | Thu Jul 8, 2010 1:11pm EDT

ATHENS July 8 (Reuters) - Greek lawmakers approved on Thursday a pension reform bill which raises the retirement age and curbs early pensions, a key element of an EU/IMF bailout aimed at pulling the country out of a debt crisis.
A majority of lawmakers voted for the bill hours after thousands of strikers marched to parliament to protest against the sweeping pension reform.
There were no defections from the ruling Socialists' 157 deputies in the 300-seat house, which approved the law in a block vote.



***
Non avevo dubbi, la tenuta della maggioranza è sempre stata blindata. Altro che il "bel paese" ...
 
Grecia, sì a riforma pensioni nonostante nuovo sciopero

giovedì 8 luglio 2010 21:01

ATENE (Reuters) - La Grecia oggi ha approvato la riforma del sistema pensionistico che rientra nel piano di austerity, nonostante migliaia di lavoratori siano scesi in piazza per chiedere al Parlamento di non farlo.
Circa 12.000 persone con tamburi, fischietti e striscioni con la scritta "Se non reagiamo, moriremo di fame" hanno sfilato pacificamente ad Atene verso il Parlamento per protestare contro il piano, che riduce gli assegni e alza l'età pensionabile a 65 anni per tutti i greci.
Il governo socialista del primo ministro George Papandreou ha ottenuto senza difficoltà l'approvazione della riforma, fondamentale per ottenere il pacchetto di salvataggio Ue-Fmi da 110 miliardi di euro, stanziato per aiutare il Paese ad uscire da una grave crisi del debito.
"La riforma del sistema pensionistico è storica", ha detto in Parlamento il ministro delle Finanze George Papaconstantinou. "E' una riforma giusta che rende il sistema più equo per i lavoratori".
Nel giorno del sesto sciopero proclamato dai sindacati dall'inizio dell'anno, gli uffici pubblici oggi non hanno aperto e voli in arrivo e in partenza, traghetti e trasporti pubblici sono rimasti fermi.
"E' orribile, abbiamo pagato tutti i contributi, abbiamo pagato le tasse e non avremo niente", ha detto una manifestante, la 54enne Vaso Spoulou, che ha appena fatto domanda di prepensionamento temendo che la riforma tagli il suo assegno.
La partecipazione è stata ai livelli di quella registrata nell'analoga manifestazione della settimana scorsa, ma è stata di gran lunga inferiore a quella della protesta del 5 maggio, a cui hanno preso parte 50.000 persone.
 
Crisi: Grecia,approvato ddl pensioni

Oggi il voto articolo per articolo,la riforma diventa legge

08 luglio, 20:14
(ANSA) - ATENE, 8 LUG - Il Parlamento greco ha approvato in via definitiva il ddl sulla riforma delle pensioni, approvando articolo per articolo.
Con il voto di oggi, la riforma diventa legge. Ieri con i voti della maggioranza socialista il parlamento aveva gia' approvato il ddl nel suo insieme. Oggi la maggioranza degli articoli e' stata votata solo dai socialisti, ma alcuni anche da parte dell'opposizione di destra.
 
Aperture solite sullo spread/bund decennale.
Bund leggermente in flessione, il Club Med ne approfitta.

Grecia 868 pb. (883)
Portogallo 294 pb. (301)
Spagna 209 pb. (213)
Italia 148 pb. (155)
UK. 74 pb. (75)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto