Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grecia passa test titoli Stato

Successo rasserena clima sui mercati

13 luglio, 20:38

(ANSA) - ROMA, 13 LUG - Il successo dell'asta dei titoli a sei mesi della Grecia rasserena il clima sui mercati. Certo l'asta riguardava titoli a brevissima scadenza che sono stati assorbiti in larga parte dal sistema bancario locale e un'asta a un anno e' stata cancellata nei giorni scorsi perche' avrebbe chiesto rendimenti troppo elevati ma il test e' stato superato. Il governo ellenico ha spuntato peraltro un tasso del 4,65%
 
Apertura solita per gli spread/bund. Ieri nel tardo pomeriggio la Grecia ha ristretto sino a 761 pb., il minimo nelle ultime settimane. Il downgrade sul Portogallo non ha avuto nessun riflesso. Bund lievemente più debole.

Grecia 871 pb. (872)
Portogallo 305 pb. (300)
Spagna 197 pb. (204)
Italia 150 pb. (151)
UK 71 pb. (73)
 
Il rigore riporta fiducia ad Atene

Questo articolo è stato pubblicato il 14 luglio 2010 alle ore 08:25.

35373138343037643461386137393430

Finalmente una buona notizia sotto il Partenone con il ritorno riuscito della Grecia sul mercato dei titoli di stato. Ieri per la prima volta da quando ha attivato il meccanismo di prestiti di Ue e Fmi, Atene, che da maggio era uscita dal mercato, ha effettuato un'asta di bond, e la domanda è stata quasi tre volte l'offerta. Si puntava a collocare 1,25 miliardi di euro in titoli a sei mesi, e l'agenzia che gestisce il debito pubblico ha detto di aver ricevuto richieste per 3,6 miliardi. Certo il tasso resta alto (4,65%), ma ciò che contava era il segnale di fiducia. Il mercato temeva che l'asta, una piccola cosa rispetto alla massa enorme di capitali che fluttuano ogni giorno per il mondo, mostrasse segnali di debolezza e invece è andata bene. Ma aspettiamo a esultare: la domanda dei T-bill greci è arrivata all'80% da operatori domestici e questo falsa un po' il test. Forse il mercato ha apprezzato l'approvazione delle riforme strutturali, l'innalzamento dell'età pensionabile, la riduzione degli stipendi del pubblico impiego, la moderazione salariale dei privati. Così la Grecia è tornata sul cammino europeo. Sarà molto dura ma l'inizio apre uno spiraglio di speranza.


(Il Sole 24 Ore)
 
Gaudente farebbe probabilmente notare che il default è più facile da gestire politicamente quando grossa parte del debito pubblico è detenuto all'estero... ;)

1279044904foreigndebt.jpg


Sì, grazie Paolo. Al di là del fatto che questi 250 possano essere casi di default societario, l'Argentina potrebbe insegnare qualcosa in questo senso e, se non ricordo male, anche ai tempi del caso Lehman si era detto, tra le altre cose, che delle quattro banche d'affari, era la più esposta nei confronti dell'estero.
Quello che ormai mi sfugge è come, al di là delle volontà più o meno ideologiche di mantenere identità nazionali, si possano ancora considerare
stranieri od esteri luoghi come Grecia, Francia, Germania o gli stessi USA per l'entità delle interconnessioni ormai esistenti che, più vado avanti, più sembrano confermate dai dati. Ma, d'altra parte, chi ha tirato fuori la faccenda dei piigs avrà avuto qualche ragione che mi sfugge per sentirsi immune da contagi o al riparo da effetti domino vari? :)
 
Non li seguo troppo (ho poca fiducia in questi strumenti) comunque i CDS stanno calando costantemente negli ultimi giorni.
Se non altro, un'inversione di tendenza: ieri a 811 punti.
 
chi ha comprato ha fatto già un bel gain. sta volta però non sono tra quelli. :sad::sad:

mi sono andato a impelagare nell'adc di unipol, quando c'era questa opportunità di gain facile.:sad::sad:
 
Papaconstantinou: Greece May Return To Markets In 2011



Greece may return to the markets in 2011 given that conditions continue to improve, Finance Minister George Papaconstantinou told CNBC Wednesday.

"All our reforms are on track," he said. "2011 will be a good year to come back to the market assuming conditions continue to normalize."

He noted that budget consolidation is on track, while a major pension reform gas been passed ahead of time.

On Tuesday’s T-Bill Auction, Papaconstantinou indicated that while it is not a huge market test, it gave positive signs.

"We said from the beginning we do not consider this a huge test for coming back to the market," Papaconstantinou said.

"It΄s a rollover of T-bills, it΄s a debt management exercise," he added.

However, he pointed out that the auction was oversubscribed.

"And the good news also was that roughly about 10 foreign banks participated in what is usually predominantly a domestic affair," Papaconstantinou said.

(Capital.gr)
 
Stress Tests: 23% Greek Debt Haircut-RTRS



The stress tests that are being conducted across European banks will include a 23% haircut on Greek sovereign debt held in banks΄ trading books, Reuters reported Tuesday citing a banking source.

"The haircut on Greek sovereign bonds is 23 percent," the source said.

"Current market prices are used as the reference for the haircuts."

The news agency notes that banks mark to market assets in their trading book, so sovereign debt held there is already marked down.

(Capital.gr)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto