Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
PATTO STABILITA', TRICHET SAREBBE IN FAVORE SOSPENSIONE DIRITTI VOTO MA POTREBBEESSERCI BISOGNO DI CAMBIAMENTO TRATTATO
null.gif
Reuters - 27/09/2010 15:43:37

E' giusto.
Bisogna mettere dei paletti ... per i prossimi :D.
 

tommy271

Forumer storico
Bce, acquisti obbligazioni rallentano a minimo 1 mese e mezzo
null.gif
Reuters - 27/09/2010 15:32:33

Se non c'è una visione strategica complessiva è inutile buttarci dentro altri soldi.
Credo che la Grecia sia assestata intorno a questi valori, la liquidità fornita dalla BCE permetterà di tenere in piedi tutto il sistema finanziario greco, nel frattempo Atene dovrà fare il massimo sforzo per il raggiungimento degli obiettivi.

Ormai anche l'Irlanda bussa alle porte: si deve però sapere il percorso da fare. Altrimenti è tutto vano.
 

tommy271

Forumer storico
Greek August Credit Growth To Private Sector Slows To 1.5%



ATHENS -(Dow Jones)- Greek credit growth to the domestic private sector in August slowed further to 1.5% year-on-year, from 2.3% in July and 4.1% in December 2009, the central bank said Monday.
The Bank of Greece (TELL.AT) said "there was a slowdown of credit expansion to all the sub-sectors, enterprises, sole proprietors, individuals and private non-profit institutions."
Greek banks are frozen out of interbank borrowing markets and are facing a run-down on deposits, making them completely dependent on the European Central Bank for liquidity.
The worsening recession, due in part to austerity measures imposed by the International Monetary Fund and the European Union for the EUR110 bailout, has also made banks more cautious in lending.
 

tommy271

Forumer storico
Anche oggi le nostre greche si stanno comportando bene: spread/bund a 878 pb.

***
ECB’s Trichet: There has been important change in trajectory of Greece’s macroeconomic policy

By Gerry Davies || September 27, 2010 at 14:36 GMT


Crap, he’s still gabbing.

  • If Greek repair measures are done well expect it to change market view
(Forexlive.com)
 

Jessica.

out of time...
Trichet: attenti a paesi alto debito

Attenzione anche a quelli con forte perdita competitivita'

27 settembre, 16:30

Guarda la foto 1 di 1


5731cbcb62b0be19fe6014fa57473797.jpg
(ANSA) - BRUXELLES, 27 NOV - La riforma del Patto Ue stabilita' e crescita va orientata soprattutto verso i Paesi con alti livelli di debito. Cosi' Trichet. Per il quale la riforma va indirizzata anche verso i paesi che registrano una 'perdita significativa della competitivita'' poiche' questa e' un fattore di 'estrema instabilita', percio' serve un sistema di sorveglianza che corregga gli squilibri, attraverso sanzioni e incentivi'. Per Trichet e' appropriato l'attuale livello dei tassi.
 

tommy271

Forumer storico
Borsa Atene: Ase chiude a -1,1%, pesa Nbg


MILANO (MF-DJ)--L'indice Ase di Atene chiude la seduta in calo dell'1,1 a 1496,3 punti senza riuscire a raggiungere la soglia psicologica di 1550 punti.
"Circa il 50% del volume di scambi di oggi e' composto da contrattazioni su National Bank of Greece", commenta un analista.
In territorio negativo National a -4,7% e Alpha a -2,3%. In calo anche Eurobank a -1,8% e Coca Cola Hellenic a -0,9%.
In luce Opap che guadagna l'1,9%.
 

Noloss

Forumer attivo
Se non c'è una visione strategica complessiva è inutile buttarci dentro altri soldi.
Credo che la Grecia sia assestata intorno a questi valori, la liquidità fornita dalla BCE permetterà di tenere in piedi tutto il sistema finanziario greco, nel frattempo Atene dovrà fare il massimo sforzo per il raggiungimento degli obiettivi.

Ormai anche l'Irlanda bussa alle porte: si deve però sapere il percorso da fare. Altrimenti è tutto vano.

infatti senza una adeguata visione complessiva nn si riesce neanche a dare fiducia e ottimismo
oramai la Grecia credo sia attorno ai suoi valori "ottimizzati", da lì resteremo per un bel po'
saranno tempi molto lunghi e sofferti...
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
PUNTO 1 - Bce, lieve pressione prezzi, crescita moderata-Trichet

lunedì 27 settembre 2010 17:00






(riscrive unendo vari pezzi da intervento Trichet a Parlamento europeo)



BRUXELLES, 27 settembre (Reuters) - La Bce vede qualche rischio al rialzo sull'inflazione e prospettive moderate di crescita per la zona euro.
Lo ha detto il presidente della banca centrale Jean-Claude Trichet, parlando alla commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo, dove ha ribadito la posizione di Francoforte a favore di controlli più severi sui conti pubblici dei paesi membri.
"Ci aspettiamo che la ripresa proceda a un passo moderato con un andamento di fondo positivo, ma anche con persistenti elementi di incertezza riguardo le prospettive future" ha spiegato Tichet.
Trichet ha poi affermato che l'inflazione resta contenuta anche se esiste qualche rischio al rialzo.
"Il tasso di inflazione potrebbe incrementare per breve tempo nell'immediato, ma dovrebbe rimanere moderato nel medio termine rilevante per le decisioni di politica monetaria", ha aggiunto il numero uno della Bce.

RIFORMA DEL PATTO DI STABILITA'
I ministri finanziari dell'Ue discuteranno questa settimana le proposte di riforma delle regole di bilancio europee.
Trichet si è detto favorevole alla proposta tedesca di riforma del patto di stabilità, che prevede la sospensione dei diritti di voto per i paesi che non rispettano i vincoli finanziari, aggiungendo tuttavia che una misura del genere potrebbe richiedere una modifica del trattato.
"È ancora sotto esame se sanzioni politiche, sospensioni dei diritti di voto e così via possano essere utilizzati o no. Noi saremmo a favore perchè di certo è qualcosa che non è una sanzione finanziaria ma che ha un grosso, grosso impatto. Ma è possibile che sia necessario un cambiamento del trattato" ha affermato Trichet.
"In assenza di un'immediata o rapida modifica del trattato, dobbiamo sfruttare al massimo le possibilità di legislazione secondaria europea nell'ambito dello schema di riferimento corrente" ha aggiunto.
Stamane, in una lettera all'Ue, il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha ribadito la necessità di sanzioni più stringenti e "quasi automatiche" per i paesi che non rispettano le regole di bilancio europee, proponendo la spospensione dei diritti di voto nel consiglio europeo per almeno un anno o la sospensione dell'autorizzazione all'utilizzo fiondi strutturali.

TRANSAZIONI FINANZIARIE, PROBLEMI SU IMPOSTA
Perplessità è stata espressa da Trichet sulla proposta di introduzione a livello europeo di un'imposta sulle transazioni finanziarie.
Un'imposta sulle transazioni finanziarie, ha spiegato il numero uno della Bce, non è consigliabile, stando all'analisi della banca centrale, aggiungendo di vedere grosse difficoltà attorno a un provvedimento simile.
Secondo Trichet una tassa di questo tipo potrebbe semplicemente finire per spostare le transazioni finanziarie verso altre piazze.
L'ipotesi di una tassa sulle transazioni è al centro del dibattito mondiale sulla riforma del sistema finanziario, come pure una tassa sul settore bancario, come strumento di finanziamento dei costi sostenuti dagli stati per fronteggiare la crisi e per finanziare dei fondi di risoluzione da utilizzare in caso di future crisi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto